• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-16 15:57:20

Lavandino che non scarica


Anonymous
login
15 Aprile 2009 ore 08:30 6
Premesso che sono completamente ignorante in materia, avrei una domanda da porre circa lo scarico del lavandino della cucina, al quale è attaccato anche lo scarico della lavatrice.
E' circa una anno che vivo nella mia nuova casa, palazzina costituita da tre piani dei quali io occupo gli ultimi due mentre al primo piano è presente un altro appartamento abitato SALTUARIAMENTE.
Ora, nei periodi in cui non c'è nessuno al piano di sotto non c'è nessun problema e sia la lavatrice che il lavandino scaricano regolarmente.
Quando invece il piano sottostante è abitato, puntualmente salgono rumori dal lavandino (tipo gorgoglii) ma sopratutto lo scarico smette praticamente di funzionare e l'acqua rischia di tracimare al di fuori del lavabo.
Nella mia ignoranza mi sentirei di escludere comunque un'otturazione in quando ho provato con una sonda di 5 metri e la tubatura risulta libera...
Qualche idea??
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 10:25
    Potrebbe esserci un problema alla colonna di sfiato.

    Quando gli inquilini di sotto non ci sono i loro sifoni si svuotano facendo da sfiato alla colonna di sfiato otturata.

    Provate a farci dare un'occhiata da un tecnico.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 11:36
    Grazie per la pronta riposta!! Come dicevo non me ne capisco assolutamente niente, ma quello che dici mi convince in pieno!
    Ho solo una ulteriore domanda: la colonna di sfiato c'è in tutti gli edifici?? Nel senso che la palazzina è molto vecchia quindi per me è anche difficile recuperare informazioni tipo lo schema dell'impianto...
    Nella malaugurata ipotesi di assenza di questa colonna...come dovrei procedere??? Ti prego..dimmi che non è possibile che siano sottodimensionati i tubi per cui devo spaccare tutto..mi tremano già i polsi..

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Aprile 2009, alle ore 17:31
    La colonna di sfiato è obbligatoria altrimenti non possono funzionare gli scarichi.

    Potrebbe, anzi, sicuramente è sottodimensionato il diametro della colonna, tieni presente che se prima funzionava, è solo intasata.

    Altrimenti ci possono essere problemi in fogna.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Aprile 2009, alle ore 08:34
    Ok, inizio a disperarmi..purtroppo non ho mai detto che prima funzionava...funziona tutto regolarmente solo quando l'appartamento di sotto è disabitato..quando c'è qualcuno mi sono accorto che non scarica bene (l'ultima volta quasi per niente) ed escono degli strani rumori dal lavandino (immagino quando quelli sotto scaricano).
    Però c'è stata una novità..ieri ho riempito il lavandino con tre dita d'acqua e senza fare niente dopo un pò c'è stato un forte gorgoglio e adesso scarica tutto regolarmente..il problema è che non ho fatto proprio niente!!! Comunque grazie di nuovo delle pronte risposte..

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Aprile 2009, alle ore 14:29
    Meglio...

    Finchè dura....

    Ma ci sono i vicini sotto?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Aprile 2009, alle ore 15:57
    Domenica (giorno in cui sembrava si fosse tappato tutto) sicuramente c'erano...quando ieri pomeriggio si è liberato tutto sono sicuro non ci fosse nessuno...ieri sera li ho sentiti entrare in casa infatti dopo un pò il lavandino ha iniziato a gorgogliare ma ttinstamaa l'acqua scorreva regolarmente...speriamo bene, anche se sono sicuro che prima o poi tornerà a non defluire regolarmente maledizione..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI