• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-01-18 12:32:33

Isolamento soffitto


Cabbage
login
16 Gennaio 2012 ore 21:01 6
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e volevo porre un quesito sull'isolamento del soffitto.
Stiamo per acquistare un appartamento sito all'ultimo piano di un condominio costruito all'inizio degli anni 60, sopra al quale ci sono delle soffitte. I miei dubbi maggiori sono relativi al materiale da utilizzare, ho visto che ce ne sono davvero tanti e che spesso vengono proposti pre-accoppiati con il cartongesso, quale materiale potrebbe essere ottimale per un'applicazione di questo tipo? Quale spessore potrebbe essere adatto tenendo conto che abito a Bolzano?
Inoltre, isolare solamente il soffito ha senso? Oppure sarebbe meglio realizzare un cappotto interno completo?
Grazie a tutti!

Simone
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Gennaio 2012, alle ore 21:24
    Buonasera, Lei è interessato ad un isolamento termico oppure acustico?

  • cabbage
    Cabbage Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Gennaio 2012, alle ore 16:29
    Chiedo scusa, non l'ho precisato, l'isolamento a cui sono interessato è termico.
    Grazie!

    Simone

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 17 Gennaio 2012, alle ore 16:56
    La fortuna di trovarsi a Bolzano è che si può trovare sul mercato qualsiasi tipo di isolamento termico a prezzo competitivo.

    Sicuramente se fossi in voi approfitterei della fiera klimaHouse che si terrà nella vostra città dal 26 al 29 gennaio in modo da valutare un ampia scelta di materiali

    Detto questo è possibile che vista la tipologia di installazione valga la pena valutare un isolamento in fibra di roccia, questo sopratutto se il solaio non viene utilizzato.

    Ovviamente la scelta del materiale isolante va fatta anche in base al tipo di solaio che dovete isolare, se calpestabile o meno.

  • cabbage
    Cabbage Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2012, alle ore 10:05
    Grazie!
    In effetti avevo pensato di farmi un giretto in fiera e chiedere un po' di informazioni, non sapevo di avere il vantaggio di ampia scelta e costi adeguati a BZ!
    Al piano di sopra ci sono le soffitte condominiali, calpestabili ma ovviamente non riscaldate.

    Simone

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 18 Gennaio 2012, alle ore 10:14
    In teoria puoi isolare la parte corrispondente al solaio del tuo appartamento se questo è di tua pertinenza

  • cabbage
    Cabbage Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2012, alle ore 12:32
    Purtroppo sopra di me ho soffitte di altri condomini...quindi sarò costretto ad isolare il soffitto del mio appartamento.
    Grazie ancora!
    Simone

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI