• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-21 15:08:50

Isolamento per muro in sasso


Ppietribiasi
login
12 Dicembre 2006 ore 21:19 6
Ciao a tutti, ho appena comprato una casa degli anni 50: adesso dovrò cominciare a studiarne l'isolamento visto che non ho grossa fretta di entrare.
Si tratta di una casetta a schiera, diciamo che a est e ovest proseguono le altre case, a nord e sud invece ho un pò di giardino. Il muro è in sasso, piuttosto spesso e i vicini mi dicono che d'estate non c'è bisogno di condizionamento.
Per l'inverno però volevo fare un qualche isolamento.
Da tener presente che le malte "suonano", quindi saranno da rifare: un mio amico mi diceva che adesso ci sono anche dei pannelli prefabbricati da montare direttamente sopra.

Secondo voi, come posso studiarne l'isolamento? conviene fare un cappotto esterno? Conviene rifare le malte studiando isolamento interno?

Per quanto riguarda il soffitto, attualmente c'è una specie di controsoffitto che dovrò rifare (la casa è tutta al piano terra, il tetto è monoinclinato) e il pavimento è un linoleum posato sopra delle mattonelle, e qui stavo valutando di togliere tutto e mettere un bel impianto a pavimento.


grazie dei vostri preziosi consigli...
  • dbev
    Dbev Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 22:26
    Se sasso = pietra, so per esperienze indirette che d'inverno c'è caldo, molto caldo.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 22:47
    Se in una casa in sasso cìè molto caldo è prchè all'interno vi stanno bruciando molto, ma molto combustibile.

  • davix
    Davix Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 13:57
    Pietra e calce idrata da garanzia di una buona coibentazione naturale ,i muri solitamente sono 50/60 cm materiale che da solo fa un lavoro ottimo ,d'inverno scaldata tiene bene la temperatura e i muri danno una certa durata al calore interno ,e d'estate tengono freschi perche i muri anche se esposti al sole ci mettono molto a scaldarsi ,quindi il fresco della sera rimette apposto le cose

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 18:06
    Citando davix:

    ..."e d'estate tengono freschi perche i muri anche se esposti al sole ci mettono molto a scaldarsi ,quindi il fresco della sera rimette apposto le cose...."


    ECCO.

    Amche di inverno è così.....

    ci mettono molto a scaldarsi.

    E se fuori fa feddo (temperature negative) perdere 4 gradi da quando spegni al mattino che riaccendi è un ATTIMO.....

  • davix
    Davix Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Gennaio 2007, alle ore 12:12
    Se perdi 4 gradi non è male ,tieni in conto che accendendo non c'è dispersione come essere fuori ,un muro come quello di cui si parla a parer mio non ha nulla da invidiare alle nuove tecnologie di coibentazione ,io ho vissuto in sardegna in una casa del genere ,naturalmente non per il freddo ,come coibentazione ,ma ti garantisco che con 38 gradi fà caldo ,basta chiudersi dentro per stare bene

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Gennaio 2007, alle ore 15:08
    Come perdere 4 gradi non è male....!!!!!

    nella casa dove stavo prima, costruzione anni 50, pilastri in c.a. con doppia parete di mattoni pieni e semplice intercapedine tra questi (senza isolanti frapposti) NON PERDEVO MAI PIU' di 1,5 max 2 gradi.....!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI