• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-01 10:36:48

Installazione di parquet su vecchi pavimenti


Anonymous
login
28 Febbraio 2008 ore 17:44 10
Ho comprato un parquet in merbau in doghe maschio/femmina larghe 9cm di lunghezza variabile da 60 a 120cm spesse 1,5 cm. a un prezzo di 30? il mq.

Il "bravo" venditore e l'architetto mi hanno convinto, visto il prezzo, che era un ottima occasione e a montarlo in tutta la casa
compreso i bagni incollandolo sui vecchi pavimenti (mattonelline esagonali in gress color cotto).

Abito in un vecchio palazzo in una via del centro storico a Firenze dove montare i ponteggi e lo scarico del materiale sembra essere la cosa più
difficile e costosa, dovendo fare dei lavori di messa a norma degli impianti nell'appartamento dove vivo e non avendo l'intenzione di
mandare sul lastrico i miei genitori che pagano i lavori, l'idea di mantenere i vecchi pavimenti sotto quelli nuovi non mi dispiaceva.

Poi mi sono fatta fare un pò di preventivi da alcuni parquettisti:

Il primo consigliato dal venditore del parquet non ha fatto problemi ha fatto il sopralluogo e ha detto che avrebbe graffiato o raschiato con un macchinario il vecchio pavimento e incollato sopra il parquet con trattamento a olio ?32,00/mq escluso trattamento nuovi sottofondi e fornitura e posa in opera del battiscopa

Il secondo non è neanche venuto a vedere ha detto semplicemente che prendeva ?30,00/mq con più o meno gli stessi trattamenti del primo se gli davo il lavoro sarebbe venuto a fare il sopralluogo.

il terzo è venuto a vedere il posto ha chiesto ?38,00/mq escluso il trattamento a olio e a condizione però che smantellassimo tutti i pavimenti e rifacessimo tutti i massetti nuovi perche altrimenti lui non garantisce il lavoro dato che i solai sono solidi ma le mattonelle sono allettate nella sabbia.

Il quarto preventivo è di una ditta edile che nel fare il capitolato d'appalto ha preventivato ?38,00/mq il montaggio del parquet
con trattamento a olio previa raschiatura del pavimento preesistente

L'ultimo ci ha paventato visioni apocalittiche delle doghe che si contorgono a elica, costi stratosferici di consolidanti e autolivellanti che ci costerebbero di più che togliere tutti i pavimenti

In più l'architetto ci ha detto che non avrebbe mai permesso di portare una macchina di oltre cento chili per raschiare i pavimenti,
perché salterebbero tutte le mattonelle.

Quindi dopo aver letto tutti i post presenti in rete che parlano di parquet, premesso che non voglio assolutamente smontare 93mq di pavimenti
ma solo effettuare le tracce per il passaggio degli impianti e arrivata alla disperazione mi rivolgo a voi:

Che tipo di autolivellanti esistono?
hanno funzione consolidante?
quanto costano?
i prezzi che mi hanno chiesto sono onesti?
riuscirò mai a montare quel parquet che ho comprato sui miei pavimenti?


scusate se chiedo un aiuto ma non so più a chi dare retta!
  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 08:31
    Ho comprato un parquet in merbau in doghe maschio/femmina larghe 9cm di lunghezza variabile da 60 a 120cm spesse 1,5 cm. a un prezzo di 30? il mq.




    Che tipo di autolivellanti esistono?
    hanno funzione consolidante?
    quanto costano?
    i prezzi che mi hanno chiesto sono onesti?
    riuscirò mai a montare quel parquet che ho comprato sui miei pavimenti?


    scusate se chiedo un aiuto ma non so più a chi dare retta
    i preventivi mi sembrano alti, ma posso ipotizzare che firenze sia più cara.
    per la posa su pavimento esistente è assolutamente necessario che le piastrelle siano ancorate perfettamente al sottofondo.
    non capisco questa tua frase "le mattonelle sono allettate nella sabbia"per cui non so cosa consigliarti.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 09:38
    Questo è il pavimento incriminato:

    alcune mattonelle erano smosse, togliendone una il sottofondo è sabbioso e friabile e quelle accanto tendevano a muoversi così nei punti più critici le ho consolidate con una malta a iniezione (la sostanza bianca nella foto, l'eccesso viene poi rimosso) ora stanno più ferme.

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 09:46
    Questo è il pavimento incriminato:

    alcune mattonelle erano smosse, togliendone una il sottofondo è sabbioso e friabile e quelle accanto tendevano a muoversi così nei punti più critici le ho consolidate con una malta a iniezione (la sostanza bianca nella foto, l'eccesso viene poi rimosso) ora stanno più ferme.
    ora stanno più ferme cosa vuol dire: si muovono o non si muovono?
    il legno deve essere ben ancorato, altrimenti se si muove ti stacca le piastrelle. se si muovono, forse sarebbe meglio staccarle dal massetto e ripristinare con autolivellante.
    ciao

  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 12:19
    Fare una posa di tipo sflottante non risolverebbe tutti i tuoi problemi??? Vero che il massetto nuovo sarebbe l'ideale, ma se non tutte le vecchie mattonelle si muovono con dei listoni così lunghi puoi rimediare egregiamente al problema. In più spenderesti meno e nel caso dovendo passare o verificare gl'impianti le operazione sarebbero più agevoli.
    Poi se hai scartato a priori la posa flottante, dimentica quello che ho detto.
    Ciao

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 12:28
    Fare una posa di tipo sflottante non risolverebbe tutti i tuoi problemi??? Vero che il massetto nuovo sarebbe l'ideale, ma se non tutte le vecchie mattonelle si muovono con dei listoni così lunghi puoi rimediare egregiamente al problema. In più spenderesti meno e nel caso dovendo passare o verificare gl'impianti le operazione sarebbero più agevoli.
    Poi se hai scartato a priori la posa flottante, dimentica quello che ho detto.
    Ciao
    posare flottante un massello, direi di no. però potrebbe (se le altezze lo consentissero) posare dei pannelli di sialite (o compensato) flottanti (cioè non fissati a terra (se non in prossimità degli infissi/porte) sui quali incollare il parquet.

  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 12:42
    Fare una posa di tipo sflottante non risolverebbe tutti i tuoi problemi??? Vero che il massetto nuovo sarebbe l'ideale, ma se non tutte le vecchie mattonelle si muovono con dei listoni così lunghi puoi rimediare egregiamente al problema. In più spenderesti meno e nel caso dovendo passare o verificare gl'impianti le operazione sarebbero più agevoli.
    Poi se hai scartato a priori la posa flottante, dimentica quello che ho detto.
    Ciao
    posare flottante un massello, direi di no. però potrebbe (se le altezze lo consentissero) posare dei pannelli di sialite (o compensato) flottanti (cioè non fissati a terra (se non in prossimità degli infissi/porte) sui quali incollare il parquet.


    Scusa, ma non sembra parlare di massello, ma di doghe. Inoltre non credo, che per quella cifra si possa trovare un parquet con spessore di 1,5cm di essenza nobile lungo poi da 60 a 120cm.
    Comunque detto tutto ciò la tua può essere sicuramente una valida alternativa. Trattandosi di un immobile di vecchia costruzione non credo abbia problemi a togliere 4/5cm di altezza massima.

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 12:57
    Fare una posa di tipo sflottante non risolverebbe tutti i tuoi problemi??? Vero che il massetto nuovo sarebbe l'ideale, ma se non tutte le vecchie mattonelle si muovono con dei listoni così lunghi puoi rimediare egregiamente al problema. In più spenderesti meno e nel caso dovendo passare o verificare gl'impianti le operazione sarebbero più agevoli.
    Poi se hai scartato a priori la posa flottante, dimentica quello che ho detto.
    Ciao
    posare flottante un massello, direi di no. però potrebbe (se le altezze lo consentissero) posare dei pannelli di sialite (o compensato) flottanti (cioè non fissati a terra (se non in prossimità degli infissi/porte) sui quali incollare il parquet.


    Scusa, ma non sembra parlare di massello, ma di doghe. Inoltre non credo, che per quella cifra si possa trovare un parquet con spessore di 1,5cm di essenza nobile lungo poi da 60 a 120cm.
    Comunque detto tutto ciò la tua può essere sicuramente una valida alternativa. Trattandosi di un immobile di vecchia costruzione non credo abbia problemi a togliere 4/5cm di altezza massima.
    si hai ragione, non specifica se si tratta di massello o multistrato, ma penso sia massello
    tra l'altro non perderebbe 4/5cm ma solo 1,8/2 cm max (lo spessore della sialite o del compensato).

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 15:05
    Certo che se comprava un bel prefinito ad incastro con posa flottante...spendeva meno e tutto era più semplice.

    vedo che nelle ristrutturazioni quando propongo il prefinito da posare flottante ( che sia laminato che sia legno)
    quasi tutti accettano tale soluzione se non vogliono smembrare i vecchi pavimenti ormai malconci e con magari tracce visibili.

    credo che ( anche se nel legno non sono esperto) una volta incollato...con la dilatazione termica ecc...se sotto ci sono matonelline come ha in foto...di sicuro si alzano tutte. poi tutti son capaci a dire..si si si può fare...intanto intascano soldi ma i difetti ti vengono fuori dopo 1/2anni.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 17:00
    Il problema è che il parquet io ce l'ho gia, doghette in massello di 1cm e mezzo,di lunghezze variabili che al massimo arrivano a 120cm quando l'ho comprato non dovevano esserci problemi, ma doveva essere la soluzione, quello flottante non mi è mai stato neanche proposto!

    per essere steso l'autolivellante sono costretta a togliere comunque le mattonelle? non esiste un prodotto autolivellante che si può stendere per bloccare le mattonelle ballerine?

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Marzo 2008, alle ore 10:36
    Il problema è che il parquet io ce l'ho gia, doghette in massello di 1cm e mezzo,di lunghezze variabili che al massimo arrivano a 120cm quando l'ho comprato non dovevano esserci problemi, ma doveva essere la soluzione, quello flottante non mi è mai stato neanche proposto!

    per essere steso l'autolivellante sono costretta a togliere comunque le mattonelle? non esiste un prodotto autolivellante che si può stendere per bloccare le mattonelle ballerine?
    no non puoi bloccare superficialmente ed avere la certezza del risultato.
    ritengo che la soluzione che ti ho prospettato, cioè posare sulle piastelle lastre di compensato da 18mm oppue (meglio) pannelli di sialite (che sono battentati, cioè hanno l'incasto) e su questo piano incollare il parquet è la soluzione migliore. Sperando che ti possa alzare di 2cm.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI