• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-21 20:08:50

Insonorizzazione del pavimento


Bicolele
login
14 Marzo 2006 ore 10:26 3
Salve a tutti
vorrei chiedere un consiglio .
abito all'ultimo piano e vorrei trovare il modo di isolarmi acusticamente
dal piano inferiore.
Di professione sono musicista e pertanto studio diverse ore al giorno.
I miei inquilini sottostanti si sono già lamentati educatamente del problema
e credo che abbiano ragione di farlo ! in casa mia ,cosa mai notata in altri appartamenti in cui ho vissuto, si sentono distintamente i loro discorsi e immagino che il suono del pianoforte giunga da loro con molta intensità
Da cosa può dipendere questa eccessiva permeabilità acustica del solaio?
In ogni caso, ci sono dei sistemi molto efficaci di insonorizzazione?
Si possono applicare sulla pavimentazione esistente e sovrapporvi il parquet?
oltre al pavimento ci sono altre vie di conduzione del suono che andrebbero tamponate?
Grazie anticipatamente
Michele
  • sandrico
    Sandrico Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Marzo 2006, alle ore 11:43
    Il pianoforte, essendo poggiato al pavimento conduce direttamente il suono a tutto l'edificio (specialmente le basse frequenze).
    Forse un palchetto in legno simile a quelli che si usano per la batteria (vuoto dentro, poichè il miglior isolante è un intercapedine d'aria) potrebbe già ridurre un po' la propagazione del suono ma è un annoso problema, darsi alla chitarra come me, no ?
    ciao
    sandro

    p.s. comunque se cerchi su internet (isolamento acustico) trovi parecchie informazioni

  • magikal
    Magikal Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2006, alle ore 13:44
    Ciao.