• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-21 20:08:50

Insonorizzazione del pavimento


Bicolele
login
14 Marzo 2006 ore 10:26 3
Salve a tutti
vorrei chiedere un consiglio .
abito all'ultimo piano e vorrei trovare il modo di isolarmi acusticamente
dal piano inferiore.
Di professione sono musicista e pertanto studio diverse ore al giorno.
I miei inquilini sottostanti si sono già lamentati educatamente del problema
e credo che abbiano ragione di farlo ! in casa mia ,cosa mai notata in altri appartamenti in cui ho vissuto, si sentono distintamente i loro discorsi e immagino che il suono del pianoforte giunga da loro con molta intensità
Da cosa può dipendere questa eccessiva permeabilità acustica del solaio?
In ogni caso, ci sono dei sistemi molto efficaci di insonorizzazione?
Si possono applicare sulla pavimentazione esistente e sovrapporvi il parquet?
oltre al pavimento ci sono altre vie di conduzione del suono che andrebbero tamponate?
Grazie anticipatamente
Michele
  • sandrico
    Sandrico Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Marzo 2006, alle ore 11:43
    Il pianoforte, essendo poggiato al pavimento conduce direttamente il suono a tutto l'edificio (specialmente le basse frequenze).
    Forse un palchetto in legno simile a quelli che si usano per la batteria (vuoto dentro, poichè il miglior isolante è un intercapedine d'aria) potrebbe già ridurre un po' la propagazione del suono ma è un annoso problema, darsi alla chitarra come me, no ?
    ciao
    sandro

    p.s. comunque se cerchi su internet (isolamento acustico) trovi parecchie informazioni

  • magikal
    Magikal Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2006, alle ore 13:44
    Ciao.

    Io (da costruttore) ho installato l'anno scorso un solaio in legno per un'albergo composto da tavolato sp. cm. 3, isolante Pavatherm Floor della ditta Naturalia Bau di Bolzano (vedi su google il sito esatto) e soprastante parquet inchiodato sp. cm. 2.

    Il cliente è soddisfatto dell'isolamento acustico; il prodotto isolante è studiato appositamente per eliminare il rumore da calpestio (più o meno paragonabile alla propagazione delle basse frequenze del tuo pianoforte) ed è costituito da una serie di pannelli intervallati da listelli in cui i listelli sono incastrati nei pannelli rimanendo sollevati da terra; in pratica hai la solidità della struttura data dai listelli e l'isolamento dato dai pannelli.

    Potrebbe essere il tuo caso se vuoi comunque mettere un parquet in casa, altrimenti valuta bene i costi (anche se i pannelli non costano poi molto).

    Ciao

  • bicolele
    Bicolele Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2006, alle ore 20:08
    Ciao
    grazie per il prezioso suggerimento , tra l'altro avevo proprio intenzione
    di mettere il parquet
    Michele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI