• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-16 20:52:08

Il mio cantiere


Nous
login
09 Luglio 2010 ore 14:11 19
O meglio : il cantiere che pago io di casa mia
http://picasaweb.google.com/nous79/Lavori#

Non è che abbia nulla da chiedere.. semplicemente condivido questo momento economicamente significativo

Ovviamente se avete consigli o suggerimenti.. approfittando della settimana di fermo causa richiesta di permessi per occupazione di suolo pubblico con la betoniera (per il massetto sopra il vespaio) posso valutare ogni idea
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Luglio 2010, alle ore 14:40
    Salve,
    Solo due cose: attento alla risalita dell' umidità nelle pareti portanti sia interne che esterne.

    Quando realizzerete il massetto sopra i casseri in PVC, isolatelo dalle pareti affinchè non vi sia contatto tra il massetto e le pareti portanti.
    In caso di risalita l'umidità non migrerà sotto il pavimento.

    Per il resto buon lavoro.....
    saluti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Luglio 2010, alle ore 15:06
    Tanta roba il pozzetto ispezione all'interno casa,fuori non ci stava?fai mettere un materassino fono assorbente alla colonna di scarico,le curve sono gia leggermente isolate ma la braca è di tipo leggero ,fa rumore,il tubo grigio che esce insieme al corugato nella foto 82 se non ricordo male il manicotto è al rovescio,spero sia il tubo a doppio manicotto che poi si taglia altrimento hai un impianto scarichi montato al contrario

  • nous
    Nous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Luglio 2010, alle ore 23:52
    Il pozzetto ispezione all'interno casa,fuori non ci stava?


    Ciao, il pozzetto è all'esterno della casa..proprio sulla soglia del secondo ingresso (foto 76).


    fai mettere un materassino fono assorbente alla colonna di scarico,le curve sono gia leggermente isolate ma la braca è di tipo leggero ,fa rumore,


    A questo ci stavo pensando l'altro giorno con il geometra, anche lui concorda.


    il tubo grigio che esce insieme al corugato nella foto 82 se non ricordo male il manicotto è al rovescio,spero sia il tubo a doppio manicotto che poi si taglia altrimento hai un impianto scarichi montato al contrario

    Confermo il tubo a doppio manicotto.
    Grazie!

  • nous
    Nous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Luglio 2010, alle ore 07:20

    Quando realizzerete il massetto sopra i casseri in PVC, isolatelo dalle pareti affinchè non vi sia contatto tra il massetto e le pareti portanti.


    Ciao, grazie per il consiglio..io penso, spero, auspico che il termotecnico nelle millemila pagine di progetto che mi ha fatto abbia pensato ad una cosa simile, stasera mi leggo il papiro ed eventualmente giovedì sento in cantiere.

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Luglio 2010, alle ore 11:09
    Davvero complimenti per le foto e l'idea tienici aggiornati con le foto simpara sempre
    Ho notato che i muri alla base poggiano su mattoni pieni ciò penso sia positivo per contrastare la risalita dell'umidità

  • nous
    Nous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Luglio 2010, alle ore 11:25
    Sì, le mura sono quasi completamente di mattoni pieni..è stata in effetti una sopresa, data l'età della casa pensavo di trovare solo pietroni invece non è stato così (qualche pietra ovviamente l'ho trovata, ma più nello scavo per il vespaio che nelle mura).

  • nous
    Nous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Luglio 2010, alle ore 13:06
    Ho aggiunto le foto della posa del (primo?) massetto.

  • nous
    Nous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Settembre 2010, alle ore 16:49
    Ho aggiunto alcune foto, dopo il fin troppo lungo stop estivo..riguardano per lo più l'impianto idraulico.

  • nous
    Nous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Giugno 2011, alle ore 14:46
    Le foto sono diventate più di 500...a voi i commenti sul risultato quasi finale (internamente, esternamente ho molto da litigare).
    Il link è sempre quello :
    https://picasaweb.google.com/103661329891992509565/Lavori?feat=directlink

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Giugno 2011, alle ore 23:56
    Piu o meno quanto vai a spendere per i lavori? ci sono amicizie o parenti che ti fanno risparmiare?

  • nous
    Nous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Giugno 2011, alle ore 10:37
    Ciao, non ho fatto i conti al centesimo di euro.. però la ristrutturazione totale dell'appartamento (105 mq) al momento mi è costata intorno ai 60mila euro inclusi i professionisti coinvolti (geometra, responsabile sicurezza, termotecnico).

    Avrei potuto pagare molto di più, considera che :
    * il piastrellista è amico mio, mi ha fatto un prezzo discretamente di favore per tutta la casa ;
    * l'idraulico è amico mio, idem come sopra ;
    * l'elettricista è amico dell'idraulico, non mi avrà trattato come un fratello però neppure malissimo ;
    * il termotecnico è un bravissimo signore che non ama depauperare i giovani ;
    * il geometra è un mio ex compagno di scuola e calcio;
    * il responsabile della sicurezza è fratello maggiore di una mia amica d'infanzia ;
    * le imbiancature me le ha fatte un amico sostanzialmente gratis (ho pagato il materiale).

    Di questi 60mila, circa i due terzi (se non più) è relativa ad opere di cui posso recuperare il 55% quindi non penso che mi sia andata troppo male.. per ora, non so se devo aspettarmi delle legnate in futuro.

    Gli unici che non mi hanno poi trattato benissimo sono l'impresa di costruzioni ed il serramentista.

  • mars_90
    Mars_90 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2011, alle ore 09:27
    Riporto quì quando chiesto in un altra discussione.
    Nous complimenti per la ristrutturazione!! Posso avere io alcune o info? Nel senso quanto vecchio era lo stabile? Che lavori hai praticato anche come isolamento termico? Guarda veramente un bellissimo lavoro! Io vorrei fare cosi anche a casa mia, ricavare una seconda unità abitativa di circa 85 mq, su 2 livelli, ricavando al posto dell'attuale garage, la cucina soggiorno e poi "fare" un bagno non finestratato al piano terra con seconda camera vicino e camera matrimoniale, bgno e disimpegno al primo piano che è già stato fatto una decina di anni fa.
    A me interesserebbe sapere che tipo di isolante termico hai usato per le pareti/ pavimento.
    La mia casa è anni 70 con muro totale da 30, (bimattone-intercapedine-bimattone) ed essendo disposta a nord- ovest l'isolamento sarebbe la prima cosa da fare.
    Scusa del papiro ma vedo che il lavoro fatto da te è molto simile al mio.

    Complimenti ancora! Vendendo la spesa non mi sembra neanche eccessiva! dove recuperi il 55%?
    Per i serramenti a casa mia li abbiamo appena sostituiti con quelli in alluminio. Abbiamo speso 6000 euro ma abbiamo una finestra di 6m x 2.5 anche!

  • nous
    Nous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2011, alle ore 13:44
    Ciao, ti ringrazio per i complimenti..cerco di rispondere alle tue domande, su alcune cose dovrò necessariamente informarmi perché non sono così dentro i particolari :

    quanto vecchio era lo stabile?

    Lo stabile è dei primi anni '60.

    Che lavori hai praticato anche come isolamento termico

    Il termotecnico ha preteso che io coibentassi sia il pavimento (il prodotto usato lo vedi in questa foto :
    https://picasaweb.google.com/lh/photo/WYLlgibi0K3G1CMeNXKUWA?feat=directlink ) sia il soffitto e le pareti. Non potendo lavorare in facciata (condomini contrari al cappotto) ho fatto tutto internamente (https://picasaweb.google.com/lh/photo/6MWo1227Rp5pB3AMK70kAg?feat=directlink) con dei simpatici cartongessi su scheletro in acciaio e lana di vetro. Il preventivo in mio possesso recita :
    "Controparete interna isolata da eseguire sulle murature verticali interne consistente in:
    lastre di gesso rivestito da lO mm con preapplicato pannello di polistirolo espanso avente spessore cm 4, posate in opera su struttura metallica, compreso la rasatura dei giunti" e "Controsoffittatura orizzontale eseguita con pannelli di gesso alleggerito smontabili, applicato su intelaiatura metallica portante: pannelli lisci, coibentati acusticamente spesso cm 3 circa, da cm 60x60 compreso la fornitura e posa in' opera di lana minerale (di vetro) spessore cm 5", ma non so se poi il geometra ed il termotecnico hanno variato i materiali (il costo non è variato).
    Le mura di casa mia però sono ben più grosse di 30cm, almeno il doppio.

    dove recuperi il 55%

    Il termotecnico sta sbrigando la pratica, dovrei recuperarlo in 10 anni come detrazione sull'IRPEF (ma se dico una fesseria mi correggano i guru).. detraggo finestre, isolamenti, impianto di riscaldamento e tutto quello che serve per il risparmio energetico.

    In bocca al lupo per la ristrutturazione, ti auguro di non trovare sorprese una volta scavato.

  • mars_90
    Mars_90 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2011, alle ore 18:05
    Grazie mille sei stato gentilissimo. Devo dire che abitandoci non è una casa fredda, cioè trovo di peggio in giro! tieni conto che non abbiamo particolari problemi di umidità. Come ti ripeto l'impianto di riscandamento del piano primo, acqua luce è già pronto e a norma basta separare gli impianti con quelli dei genitori.
    Sto valutando prima di spender soldi anche perché farei finanziamento.
    Una domanda forse stupida: Hai un tempo prestabilito per eseguire i lavori?

  • mars_90
    Mars_90 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2011, alle ore 18:14
    Un altra domanda.. Il riscaldamento a pavimento l'hai fatto solo piano terra?
    Non voglio far i conti in tasca a nessuno e mi scuso per la domanda, ma quanto hai speso dell'isolamento + riscaldamento pavimento e dei pannelli di isolamento interni?
    Grazie saresti gentilissimo!
    Massimiliano

  • nous
    Nous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Giugno 2011, alle ore 08:26
    Ciao, il mio appartamento si sviluppa solo al piano terra..quindi direi di sì, il riscaldamento a pavimento è solo al piano terra
    Non è facile fare i conti adesso per le voci che mi indichi, anche perché io ho messo una caldaia Viessmann Vitodens 141-E che da sola aumenta tantissimo il costo totale dell'impianto (caldaia + bollitore + pannello solare) abbinata ad una canna fumaria esterna che non costa poco neppure lei.
    Il solo impianto di riscaldamento non l'ho pagato più di 4000 euro (materiale incluso, manodopera esclusa perché ho pagato la manodopera per tutto e non solo per il riscaldamento quindi non saprei scorporarla).
    Per i vari pannelli dovrei scorporare dall'impresa di costruzioni, il mio consiglio se non hai fretta è di appaltare l'impiantistica direttamente ai professionisti e non all'impresa di costruzioni perché in questo modo sei sicuro della qualità del lavoro e spendi di meno.
    Divertiti!

  • mars_90
    Mars_90 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Giugno 2011, alle ore 17:43
    In che senso? Cioè tu hai pagato una impresa di costruzioni per rifarti la casa, è per questo che hai una manodopera unica giusto?
    Io vorrei fare tutto separato o quasi. Cioè l'elettricista, termotecnico (idraulico), piastrellista, muratore ecc ecc... Anche perché non avendo fretta potrei fare di volta in volta qualche lavoro a seconda anche delle finanze
    Si può fare?

  • nous
    Nous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Giugno 2011, alle ore 21:44
    Io ho appaltato tutto a ditte diverse.

  • mars_90
    Mars_90 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2011, alle ore 20:52
    Capito grazie mille! Complimenti ancora e grazie della disponibilità

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img hari seldon
Buongiorno,ho commissionato ad un'impresa i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento. Essendoci un'unica impresa non ho nominato il CSP/CSE.Ora ho la necessità di...
hari seldon 31 Dicembre 2022 ore 10:21 1
Img ricsavi
Buonasera,sono una geometra direttore dei lavori di un nuovo magazzino a Perugia. È stata incaricata un'impresa con regolare contratto e computo metrico sottoscritto dalle...
ricsavi 27 Ottobre 2022 ore 19:30 2
Img pilgrim100
Salve,mio padre stava facendo il superbonus 110,(credo avesse ceduto il suo credito all'azienda edile)Aveva già raggiunto il 30% dei lavori a giugno.Purtroppo mio padre...
pilgrim100 27 Ottobre 2022 ore 19:17 2
Img fabio c
Buongiorno, scrivo sperando che qualcuno possa rispondere a questo mio dubbio visto che non riesco da nessuna parte a trovare una risposta chiara su come debba muovermi.Ho...
fabio c 30 Maggio 2022 ore 17:08 2
Img mony83
Ciao a tutti, sono nuova del forum. Sono disperata e cerco informazioni sulla base delle vostre esperienze.Io e mio marito stiamo costruendo una casa, abbiamo stipulato un...
mony83 14 Marzo 2022 ore 18:57 5
Notizie che trattano Il mio cantiere che potrebbero interessarti


Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Layout di cantiere allegato al Piano di Sicurezza

Spazio esterno - La corretta organizzazione del cantiere, dipende da valutazioni di carattere tecnico e operativo che successivamente, saranno trasferite sul Layout di cantiere.

Impianto elettrico di cantiere

Impianti elettrici - Semplici verifiche visive permettono di stimare in prima approssimazione l'affidabilità dell'impianto elettrico del cantiere di casa propria in ristrutturazione.

Lavori in Sicurezza

Progettazione - Una delle voci obbligatoriamente presenti nei computi di ogni intervento di ristrutturazione o di realizzazione di un nuovo edificio è quella relativa alla sicurezza.

Diagramma di Gantt per opere private

Progettazione - La gestione di un cantiere edile, si sviluppa a seguito di numerosi fattori e variabili che possono essere analizzati mediante un adeguato sistema di controllo.

Responsabilita' Committente Lavori

Normative - Il committente dei lavori trae benefici anche da lavori svolti in condizioni di rischio, ha dunque l'obbligo di assicurare la sicurezza del proprio cantiere.

Appalti e Subappalti

Normative - In vari casi di appalti di un certo livello, l'impresa detentrice dell'appalto si avvale di diverse ditte subappaltatrici per diverse lavorazioni specifiche

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI