• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-12 15:03:35

Help help: parere isolamento tetto


Rdemat
login
12 Ottobre 2009 ore 12:45 2
Salve,
confido nel vostro aiuto per avere qualche parere "tecnico" : vivo in una villetta a schiera al momento il tetto del secondo piano (ultimo piano-mansarda-la pendenza è minima perché la differenza tra altezza minima e massima è di 10 cm ) è costituito solo da un solaio sul quale sono incollate le tegole canadesi. Un vicino di casa ha proposto un "isolamento" in economia: sovrapporre alle tegole esistenti un pannello di poliuretano di 4 cm, sul quale incollare (con collante) una guaina in modo da ripristinare le tegole canadesi (sopra la guaina). La guaina sembra sia necessaria per proteggere il pannello dal calore e consentire la "saldatura" delle tegole.
Io non ho grandi competenze, però ho dei dubbi sull'effettiva riuscita dell'intervento: incollaggio di tutti questi strati e sopratutto lasciare sotto le tegole preesitenti.
Vi prego se potete datemi un parere.
Grazie Mille
Rosa
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 12 Ottobre 2009, alle ore 14:00
    Non trovo corretta l'operazione eseguita dal suo vicino inoltre ho seri dubbi sullo stato di conservazione del poliuretano dopo che vi sarà incollato sopra una guaina bituminosa e le tegole a caldo.

    Con una pendenza così esigua non vedo male la realizzazione di un tetto in lamiera debolmente ventilato ed isolato con un buon ostato di isolante ad alta massa
    non certo eps.

    Ci sono molteplici altre soluzioni tecniche ovviamente bisogna valutare costo beneficio delle opere sarebbe interessante vedere anche l'applicabilità di un tetto vere

  • rdemat
    Rdemat Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2009, alle ore 15:03
    Grazie per la rapida risposta, ha confermato i miei dubbi sia per la tenuta del pannello, sia per la tenuta delle tegole canadesi che resterebbero sotto gli strati. Il problema è che nei condomini non si trova mai la quadra per tutti....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI