Fondazioni con granchi o cosa?

Papero72
login
27 Maggio 2008 ore 11:32 6
Salve a tutti, tra un pò dovrei iniziare la costruzione della mia casa (piano interrato + 3 piani fuori terra) e vorrei un consiglio su come evitare umidità e roba del genere nell'interrarto e nel piano terra....Ve lo chiedo perchè, dettomi dal geologo, circa 7 metri giù nel sottosuolo c'è una falda acquifera (cmq io dovrei scavare solo circa 2 metri)....L'orientamento mio è quello di utilizzare dei granchi (conviene? e se sì quanto mi costerà?); l'architetto dice anche che potremmo fare le fondazioni a platea (conviene? con che costi?)....Oppure cosa mi consigliate?? Aspetto vostre risposte...Grazie buona giornata

• archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2008, alle ore 12:35
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...
  • papero72
    Papero72 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 11:01
    Salve a tutti, tra un pò dovrei iniziare la costruzione della mia casa (piano interrato + 3 piani fuori terra) e vorrei un consiglio su come evitare umidità e roba del genere nell'interrarto e nel piano terra....Ve lo chiedo perchè, dettomi dal geologo, circa 7 metri giù nel sottosuolo c'è una falda acquifera (cmq io dovrei scavare solo circa 2 metri)....L'orientamento mio è quello di utilizzare dei granchi (conviene? e se sì quanto mi costerà?); l'architetto dice anche che potremmo fare le fondazioni a platea (conviene? con che costi?)....Oppure cosa mi consigliate?? Aspetto vostre risposte...Grazie buona giornata

• fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 15:30
    Fai realizzare un vespaio aerato con i granchi in una struttura a travi rovesce e platea, trovi qualche foto di come fare in questa vecchia discussione:
    viewtopic.php?t=13736&postdays=0&postorder=asc&start=5
    Hai una casa sana ed i costi sono simili a quelli di un vespaio tradizionale, il costo dei granchi da 35 cm. di altezza si aggira sui 10 euro a mq.
  • papero72
    Giovedì 29 Maggio 2008, alle ore 11:23
    Fai realizzare un vespaio aerato con i granchi in una struttura a travi rovesce e platea, trovi qualche foto di come fare in questa vecchia discussione:
    viewtopic.php?t=13736&postdays=0&postorder=asc&start=5
    Hai una casa sana ed i costi sono simili a quelli di un vespaio tradizionale, il costo dei granchi da 35 cm. di altezza si aggira sui 10 euro a mq.

Grazie mille, molto interessante....
  • strov
    Strov Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Maggio 2008, alle ore 20:30
    Se fai la platea non credo che puoi fare il vespaio o mettere i granchi. Tra platea e pali con relativi cordoli di collegamento deve dirtelo l ingegnere o geologo.Se a 7 metri c è una falda non credo potrai fare i pali.

Nel caso che quello che ho scritto è errato e dovrai mettere i granchi fallo in estate in modo che il getto del cemento asciughi abbastanza presto.
    Per esperienza in una giornata di pioggia il cemento non tirava e i granchi espòodevano.
  • papero72
    Giovedì 5 Giugno 2008, alle ore 11:02
    Se fai la platea non credo che puoi fare il vespaio o mettere i granchi. Tra platea e pali con relativi cordoli di collegamento deve dirtelo l ingegnere o geologo.Se a 7 metri c è una falda non credo potrai fare i pali.

Nel caso che quello che ho scritto è errato e dovrai mettere i granchi fallo in estate in modo che il getto del cemento asciughi abbastanza presto.
    Per esperienza in una giornata di pioggia il cemento non tirava e i granchi espòodevano.

Capito, grazie per i consigli....Ritornando alle platee, qualcuno ha qualche foto da postare o qualche link per farmi vedere come son fatte??? Grazie
Registrati come Utente
274073 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20979 AZIENDE REGISTRATE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 260 000.00
foto 6 geo Milano
Scade il 30 Luglio 2017
€ 120.00
foto 1 geo Pesaro e Urbino
Scade il 31 Luglio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
93697

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.