• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-14 18:13:12

Demolizione e ricostruzione scale


Mas_61
login
13 Gennaio 2011 ore 06:27 3
Buongiorno

vorrei sapere se tecnicamente e' fattibile un'operazione di demolizione e ricostruzione della scala di accesso agli appartamenti.

si tratta nel caso specifico di una scala esterna
coem da file allegato , la parte in rosso e' quella da eliminare...


il cui pilastro dista 5 metri dal confinante, tuttavia la scala aperta gli gira intorno fino al secondo piano, il comune non rilascia l'agibilita' in quanto considera le sporgenze come distanza, quindi nel caso specifico andrebbero eliminate le sporgenze e ricostruita la scala all'interno onde consentire il rispetto delle distanza, si tratta in questo caso di opera di demolizione e ricostruzione di due scale esterne.

immagino che la miglior soluzione sarebbe quella di struttare il pilastri delle scale gia' esistente

vi sono delle misure minime da rispettare?

innanzitutto volevo sapere se e' fattibile tecnicamente e quanto verrebbe a costrare il tutto.

lo spazio tra il pilastro e l'ingresso degli appartaemnti e' circa due metri (spazio interno).


grazie buona giornata
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 11:56
    Caro Mas, se non erro questo è il problema già affrontato (sotto altro profilo) nel forum legislativo...spero che in quello edilizio possa emergere qualche consiglio illuminante.

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 14:11
    In pratica andrebbero "spostate" le scale esistenti... Non credo si possa lasciare intatto il pilastro durante la demolizione della scala, inquanto la sua (molto difficile) salvaguardia rallenterebbe di molto i lavori di demolizione. Decisamnte meglio demolire tutto e rifare.
    Eventualmente si può far fare un preventivo per una scala gettata in opera e ed una per qualche modello prefabbricato sempre in cls.
    Il lavoro va visto sul posto.

    Saluti, Marco

  • mas_61
    Mas_61 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 18:13
    Non so

    adesso aspetto il progettista per verificaer se e' possibile modificarlo se nza stravolgimenti

    nel frattempo mio cugino (ing edile) scendera' dal profondo nord , dove lavora,per dara' un'occhiata al tutto e' dirmi in linea di massima quanto costa sto scherzetto

    tu cosa pensi , visto che scendera' prossima settimana, piu' o meno quanto mi costera' questo scherzetto, mi interessa un abuona scala , ossia che non sian piccola come la casa dei sette nani

    lo spazio disponibile tra la colonna e la porta e' di circa due metri pensi siano sufficienti?


    certo non sara' bellissimo per chi ci abita sotto, ma al momento il costruttore e' ancora proprietario , fortunatamente nessun inquilino ancor ae' dentro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI