• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-22 10:34:48

Costruzione tramezze


Taio
login
01 Marzo 2008 ore 08:23 4
Buongiorno a tutti... nessuno mi sa dare delle delucidazioni per la costruzione di tramezze?(':?:')
Esempio le dosi per la malta, fasi di costruzione,ecc...

Oppure se avete da indirizzarmi su qualche link...
Grazie
  • zeph1176
    Zeph1176 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Marzo 2008, alle ore 16:49
    ...io le ho fatte fare in GASBETON! E' un gioco da ragazzi fare una parete con questa tipologia di mattone!
    Sul sito gasbeton trovi tutte le indicazioni

    Ciao

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Marzo 2008, alle ore 17:16
    La tramezza si costruisce così:
    tracciamento. segni la posizione per terra
    sui muri dove va appoggiata e con i seguenti attrezzi filo a piombo scala o ponteggio e 1 chiodo, posizioni il filo a piombo, quando la punta del cono cade sul filo del tramezzo che hai tracciato fissi il chiodo in alto.
    fissi un'altro chiodo in basso e unisci con filo di ferro (avrai una verticale).
    dalla parte opposta fai lo stesso.
    prendi uno spago da muratore della lunghezza che ti serve per unire le due vericali di fil di ferro e alle due sommità lega due uncini che li puoi ricavare dal fil di ferro.
    la linea deve essere sufficientemente tesa fino ad essere dritta, occhio che il filo da muratore ha un po di elasticità. non tirare troppo per non danneggiare le verticali di fil di ferro.
    adesso devi iniziare a posare i blocchi.
    metti il primo e regoli il filo, tutti gli altri verranno posizionati di conseguenza facendo attenzione che nessun blocco tocchi veramente il filo ma lo sfiori appena. piccoli spostamenti impercettibili (se un mattone si appoggia al filo) possono farti venire un muro storto.
    si posa con i fori orizzontali, cioè la parte che appoggia sulla malta è quella chiusa.
    i blocchi delle file superiori vanno sfalsati di metà in metà.
    se devi tagliarne un pezzo lo spacchi con cazzuola nel senso dei fori.
    e lo posi nell'altro senso (coi buchi in verticale).
    ti conviene usare una malta premiscelata per muratura.
    se la vuoi fare tu puoi fare una malta bastrda con 2 parti di cemento 1 di calce e 6/7 parti di sabbia. acqua quanto basta per ottenere una pasta che non deve cadere dai bordi della cazzuola.

  • taio
    Taio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Marzo 2008, alle ore 05:08
    Grazie mille.. risposta super esauriente !!
    Ciao (':D')

  • mirko66
    Mirko66 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Agosto 2008, alle ore 10:34
    La tramezza si costruisce così:
    tracciamento. segni la posizione per terra
    sui muri dove va appoggiata e con i seguenti attrezzi filo a piombo scala o ponteggio e 1 chiodo, posizioni il filo a piombo, quando la punta del cono cade sul filo del tramezzo che hai tracciato fissi il chiodo in alto.
    fissi un'altro chiodo in basso e unisci con filo di ferro (avrai una verticale).
    dalla parte opposta fai lo stesso.
    prendi uno spago da muratore della lunghezza che ti serve per unire le due vericali di fil di ferro e alle due sommità lega due uncini che li puoi ricavare dal fil di ferro.
    la linea deve essere sufficientemente tesa fino ad essere dritta, occhio che il filo da muratore ha un po di elasticità. non tirare troppo per non danneggiare le verticali di fil di ferro.
    adesso devi iniziare a posare i blocchi.
    metti il primo e regoli il filo, tutti gli altri verranno posizionati di conseguenza facendo attenzione che nessun blocco tocchi veramente il filo ma lo sfiori appena. piccoli spostamenti impercettibili (se un mattone si appoggia al filo) possono farti venire un muro storto.
    si posa con i fori orizzontali, cioè la parte che appoggia sulla malta è quella chiusa.
    i blocchi delle file superiori vanno sfalsati di metà in metà.
    se devi tagliarne un pezzo lo spacchi con cazzuola nel senso dei fori.
    e lo posi nell'altro senso (coi buchi in verticale).
    ti conviene usare una malta premiscelata per muratura.
    se la vuoi fare tu puoi fare una malta bastrda con 2 parti di cemento 1 di calce e 6/7 parti di sabbia. acqua quanto basta per ottenere una pasta che non deve cadere dai bordi della cazzuola.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI