• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-15 14:14:54

Consiglio materiale isolante


Classeaaa
login
14 Ottobre 2009 ore 09:19 5
Buongiorno, sto definendo i dettagli sulla costruzione della mia villetta.
Ho un dubbio sulla tipologia di isolante da utilizzare.

Ho sentito un architetto di casaclima che mi propone un laterizio da 30cm (porothon) con isolante di 10cm in FIBRA DI LEGNO, che a suo dire isola sia dal freddo che dal caldo e che fa da isolamento acustico.
Lei sostiene che i pannelli in EPS (polistirene credo sia) isolino solo dal freddo, ma non dal caldo e che soprattutto fanno da cassa di risonanza e che quindi non isolano acusticamente.
Inoltre sostiene che questi pannelli in eps si danneggiano col tempo (a causa del sole) e che quindi è necessario sostituirli (anche se si parla di 20 anni circa).
Invece un geometra mi ha detto l'esatto contrario, cioè che l'EPS è sì un derivato del petrolio, ma che produce meno danni della fibra di legno che è costituita appunto da legno incollato e che quindi la colla è peggio dell'eps.
Soprattutto mi ha detto che come costo, la fibra di legno costa più del doppio dell'eps.

A voi chiedo a questo punto. Chi ha ragione?

Non vorrei trovarmi a spendere il doppio per un isolante in legno che sulla carta dovrebbe essere migliore e poi trovarmi con dei problemi di tossicità dei materiali usati.

Grazie a chi saprà darmi una mano.

Paolo
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 14 Ottobre 2009, alle ore 13:33
    Concordo con il suo architetto ma faccio una precisazione
    i pannelli in determinati casi applicando i pannelli di fibra di legno alle pareti verticali si sono notati dei cali del materiale per compressione di circa 5 cm sull' intera altezza del fabbricato pertanto quindi pregiudicando l'isolamento stesso nel tempo

    i pannelli di fibra di legno non sono incollati! il collante è la stessa resina del legno il procedimento lo si ottiene per via termica e in autoclave pertanto il collega geometra dovrebbe aggiornarsi su questi materiali.

    per quanto riguarda l'eps non è poi così da buttare perché sebbene non ecologico funziona bene e costa poco, se viene applicato ad un termoblocco non ci sono problemi alla sfasatura termica

    In alternativa si può utilizzare il calcio silicato in spessore leggermente superiore
    questo coniuga costi, stabilità dimensionale nel tempo ,biocompatibilità del materiale e sfasatura termica

    ovviamente non va poggiato direttamente sul terreno ma sopra uno zoccolo di XPS o vetro cellulare alto almeno 50 cm visto che è un materiale altamente igroscopico


    lo proponga al suo architetto progettista
    ricordandogli che i cantieri che ha visitato a bolzano adottano in gran parte questa soluzione

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Ottobre 2009, alle ore 14:16
    Mi permetto di consigliarti un prodotto della Ytong o meglio della Xella che si chiama Multipor e che ha valori di trasmittanza termica / resistenza termica eccellenti !
    Altrimenti, in alternativa all'EPS c'e' l'XPS (come il primo, un po' piu' tecnologico) oppure il cosiddetto fibrocemento della Celenit o della Eraclit.
    Tieni presente che sia il Fibrocemento che il Multipor hanno anche la certificazione antincendio classe 0 e 1 Quindi totalmente incombustibili.
    Buon divertimento

  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Ottobre 2009, alle ore 07:54
    Concordo con il suo architetto ma faccio una precisazione
    i pannelli in determinati casi applicando i pannelli di fibra di legno alle pareti verticali si sono notati dei cali del materiale per compressione di circa 5 cm sull' intera altezza del fabbricato pertanto quindi pregiudicando l'isolamento stesso nel tempo


    Grazie "termografia": Le chiedo una cosa in merito alla Sua risposta: abito nella provincia di mantova, dove l'umidità è di casa (e non è solo un modo di dire). Con l'alta umidità del basso mantovano, il legno non rischia di deformarsi, gonfiarsi (non solo quindi la compressione da Lei citata)?
    Un geometra mi ha detto che il legno nella parte non esposta al sole, oltretutto fa della muffa: sono tutte fandonie oppure c'è del vero?
    Ho visto che nella mia zona le ville unifamiliari nuove vengono realizzate con laterizio (porothon da 30cm) e isolante esterno in pannelli EPS.
    In alternativa usano laterizio interno (porothon), intercapedine, laterizio esterno.
    Un altro ancora, e mi hanno detto essere la soluzione migliore è un monoblocco composto da laterizio,intercapedine,laterizio (che non ricordo come si chiama) e cappotto esterno. Anche se mi sembra personalmente un pò esagerato.

    Insomma, praticamente considerando che sono in zona climatica E, dove c'è , soprattutto d'estate, molta umidità, cosa mi consiglia?

    Scusi la lungaggine, ma costruire una casa costa molto e non posso permettermi errori per colpa di qualche "professionista" che pensa solo al proprio guadagno approfittando della mia buona fede.

    Grazie

    Paolo

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 15 Ottobre 2009, alle ore 09:24
    Non siamo tanto distanti dato che io sono di modena

    La costruzione con l'intercapedine è un modo tipico di costruire in questa zona l'intercapedine con l'isolante, ritengo che non da vantaggi rispetto ad un normale cappotto esterno se non quella di avere una superficie monolitica esterna rifinita tipo a faccia vista
    pertanto potrebbe realizzare un cappotto in eps senza alcun problema e senza intercapedine

    per quanto riguarda la muffa sui pannelli in lana di legno è cosa ben rara a meno che questi non siano a contatto costatne con acqua.

    Non trovo uno svantaggio particolare nell' umidità della zona se i pannelli in lana di legno o sughero vengono usati con successo nei tetti (il mio è fatto così da 15 anni) non vedo il problema per usare la medesima soluzione nelle pareti perimetrali

    L'uso dell' eps o meglio xps decisamente migliore dell' eps è legato ad un fatto economico, di semplicità di posa e calcolo in quanto sono materiali che non danno problemi con l'umidità sebbene limitino molto la traspirabilità delle murature.

    Tenga presente che un buon isolante per fare la sua funzione deve essere contiguo e senza interruzioni
    i blocchi con isolante interno non mi sono mai piaciuti e spesso dopo verifiche si sono riscontrati ponti termici non previsti quindi una struttura non omogenea


    Ovviamente mi è difficile fare le giuste considerazioni in quanto non conosco bene ne il progetto elaborato ne le sue esigenze specifiche dato che si tratta di una nuova costruzione.


    Sistemi costruttivi a risparmio energetico ce ne sono a dozzina potrebbe usare i blocchi in legno cemento o quelli in xps a cassero a perdere che sembrano dei grossi mattoni della lego con i quali potrebbe veder costruita la sua abitazione in un mese

    Lo studio a cui si è rivolto applicherà solo sistemi da loro conosciuti e testati in quanto le dovranno dare la giusta garanzia sul lavoro svolto


    Approfitti del SAIE a bologna alla fine di questo mese per vedere le varie soluzioni costruttive dal vivo

  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Ottobre 2009, alle ore 14:14
    Ringrazio Termografia e The manager per l'aiuto dato. Terrò presente il tutto, poi mi farò un'ulteriore idea alla fiera di Ottobre. Eventualmente ci sentiremo a fine mese.

    Grazie davvero

    Paolo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI