• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-03 08:59:46

Consigli su riscaldamento - 6122


Quartaluca
login
01 Maggio 2006 ore 08:36 4
Salve, ho costruito una casa in campagna nel salento. é su 2 piani, quello inferiore con volta in pietra a botte(seminterrato) di circa 80mq, quello superiore in parte con volte in pietra a stella e botte, in parte solaio normale. I muri esterni sono di 2 linee di conci di tufo separati da un pannello di polistireneper un totale di 43cm. Vorrei chiedere agli esperti:
se la coibentazione è buona e se, considerando che è una zona molto calda e che manco da casa quasi tutto il giorno, il riscaldamento a ventilconvettori(caldo/freddo) verso il quale sarei orientato è una scelta giusta. Considerate che la casa è in campagna e devo impiegare bombolone gpl.
grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Maggio 2006, alle ore 11:21
    Fai un impianto a fan-coil calcolato per il raffreddamento,fai un impianto separato per i radiatori bagni e cucina,monta una caldaia,monta un refrigeratore d'acqua condensato ad aria lo puoi montare anche in pompa di calore per usarlo come riscaldamento se finisci il gas.Mi raccomando i fan-coil devono essere digrandi dimenzioni cosi lavorando al minimo non senti rumori e aria in movimento ,possibilmente posizionati cone i radiatori (sottofinestra se possibile)

  • quartaluca
    Quartaluca Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Maggio 2006, alle ore 11:54
    Avevo pensato ai nuovi ventilcassaforma dell'Aermec, anche per motivi di estetica che ne pensi? il fatto che sono incassati potrebbe ridurne l'efficacia?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Maggio 2006, alle ore 14:26
    Per efficenza sono efficenti ma perche faticare a metterli incassati quanto si possono mettre sotto finestra con uscita aria verticale che non danno noia a nessuno non ingombrano non necessita di spaccare nuovamente le pareti ?

  • quartaluca
    Quartaluca Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Maggio 2006, alle ore 08:59
    La casa è ancora a rustico, e nei vari punti dove è previsto il posizionamento dei ventilconvettori (che sono quasi tutti sottofinestra)la linea interna dei mattoni (il muro è di 2 linee di conci di tufo ognuno di 20cm di spessore)è già interrotta per circa 130 cm . Avevo proprio per questo pensato ai ventilcassaforma che hanno una struttura per l'incasso con una profondità di circa 19cm. Il problema delle pareti quindi non esiste, e in questo modo avrei un buon risultato estetico visto che la casa è in stile antico e non vorrei plastica a vista. Sempre per questo motivo volendo mettere la caldaia su un terrazzino adiacente alla cucina ho pensato di installare una caldaia incassata della immergas. Sono buone?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI