• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-31 14:28:11

Condensa sui vetri


Guangtou
login
31 Dicembre 2010 ore 07:01 5
Ciao a tutti e buon anno!
Vorrei chiedervi un parere circa la presenza di condensa sui vetri di casa nel periodo invernale/giornate molto fredde. Non credevo si verificasse a casa mia: prefabbricato in legno classe A, doppi vetri, ottimi infissi PVC, temperatura in casa mite, normale ricambio aria, tapparella di chiusura coimbentata. Invece al mattino devo asciugare giornalmente la parte orrizzontale bassa e verticali del serramento dove il vetro si inserisce nell'infisso, come avveniva negli infissi della nonna! Mi piacerebbe capire da cosa è generato il problema: semplicemente dallo sbalzo termico vetro/aria interna? Allora ci dovrebbe essere su tutti gli infissi del mondo di tutte le tipologie! Secondo voi c'è un modo per eliminare o limitare questo fastidioso fenomeno? Ho provato ad aumentare la chiusura del serramento tramite gli appositi registri ma il problema nasce dal vetro, non dalla chiusura. Era meglio prevedere i tripli vetri?
Grazie a tutti!
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Dicembre 2010, alle ore 07:36
    ClasseA vuol dire che hai anche un sistema di ricambio d'aria automatico immagino?
    in effetti non dovresti avere questi problemi...
    avviene in tutte le finestre o solo in alcune (cucina, bagno)

    a casa mia con gli infissi vecchi (della nonna) non avevo nessun problema, erano uno spiffero unico che non permettevano nessun accumulo di umidità
    con quelli nuovi ho il problema in cucina ma solo sulla porta d'ingresso a cui non ho potuto montare vetricamera adeguati, e da m'è è molto umido... quindi o hai un'umidità esagerata o non scaldi abbastanza di notte in rapporto ad essa.

  • guangtou
    Guangtou Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Dicembre 2010, alle ore 08:46
    ClasseA vuol dire che hai anche un sistema di ricambio d'aria automatico immagino?
    in effetti non dovresti avere questi problemi...
    avviene in tutte le finestre o solo in alcune (cucina, bagno)

    a casa mia con gli infissi vecchi (della nonna) non avevo nessun problema, erano uno spiffero unico che non permettevano nessun accumulo di umidità
    con quelli nuovi ho il problema in cucina ma solo sulla porta d'ingresso a cui non ho potuto montare vetricamera adeguati, e da m'è è molto umido... quindi o hai un'umidità esagerata o non scaldi abbastanza di notte in rapporto ad essa.
    No, non ho sistema di ricircolo d'aria. La classificazione A si riferisce al calcolo termotecnico dei consumi energetici dati dall'isolamento e dalla struttura. Il fenomeno avviene in tutte le finestre, maggiormente nell'unica a est senza tapparella, di più ovviamente nelle camere abitate. Mi pare in generale di più verso est. Credo, come dici tu, che il rapporto temperatura/umidità relativa sia sfavorevole. Ovviamente non intendo aumentare la temperatura notturna (che permetterebbe all'aria di mantenere più umidità relativa) solo per evitare la condensa, quindi??? Nelle camere poi, cosa si può pensare? Mica si può evitare di respirare durante la notte? Allora nelle camere è inevitabile al 100%? O si lascia aperta la finestra o si usa un deumidificatore... Mi vine in mente che ho chiuso la presa d'aria della cucina: forse meglio iniziare a riaprirla....

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Dicembre 2010, alle ore 10:29
    Prima non lo faceva?
    direi che in cucina potresti riaprire la presa in effetti...

    senza pensare a ventilazione controllata o deumidificatori
    arieggiare di più i locali credo sia l'unico sistema possibile.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Dicembre 2010, alle ore 11:52
    Buongiorno, si potrebbe esprimere in merito il Ns. amico termografo...spero che la condensa non preluda a problemi più gravi, quali muffe ed efflorescenze.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 31 Dicembre 2010, alle ore 14:28
    Purtroppo gli elementi che ha porto sono insufficienti per spiegare la formazione di condensa in quanto è necessario valutare la stratigrafia delle murature, il valore di trasmittanza del vetro, il tenore igrotermico dell' ambiente.

    Già l'assenza in una casa molto isolata di una ventilazione meccanica controllata con recupero di calore è male

    in quanto tale condensa potrebbe essere semplicemente dovuta all' eccessivo accumulo di vapore acqueo interno.

    allo stato attuale dato che è una casa nuova consiglio vivamente un analisi ambientale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI