• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-15 17:05:16

Concorso per scoprirne le cause


Effep
login
15 Marzo 2007 ore 08:59 5
Salve a tutti,

ho un serio probelma da risolvere per il quale nessuno è riuscito a trovare un nesso. Sono in una villetta su due livelli dall'ottobre 2006 e dopo qualche mese ho cominciato a sentire dentro casa un'odore di tipo fogna in particolare nel sottoscala che abbiamo provveduto a chiudere con una porta e nei due bagni, al piano terra e al primo piano.
Fin qui nulla di strana, se non per il fatto della puzza quasi sconcertante, visto che non si sono intoppi nelle tubature, non ci sono sifoni asciutti etc.
Bisognava quindi risalire a cosa potesse generare questa cosa, il cattivo tempo per es. o il vento forte che in qualche modo faceva una sorta di reflusso nella canna fumaria per lo sfogo dei due bagni, ma niente.

Man mano abbiamo escluso le ipotesi cercando un elemento in comune quando si verifica il fenomeno, e leggete bene, ma leggete bene, l'unica cosa che sono riuscito ad individuare che viene fatta quando si sente il cattivo odore è............ l'ACCENSIONE DEL CAMINO !!!

Roba da matti, solo se accendo il camino a legna, si sente la puzza !

Scusate ma non riesco porprio a trovare un possibile nesso, il salotto dista molto sia dal sottoscala che dai due bagni e lo stesso vale per la canne fumarie dell'uno e dell'altro sul tetto. Inoltre, altro indizio è che l'odore nel sottoscala proviene dal quadro dove arrivano la tubazioni dei termosifoni prima di salire verso il piano 1.

Insomma, mi piacerebbe tanto aprire una sorta di concorso per la persona più lungimirante che possa ipotizzare un nesso tra le due cose. Le farei proprio un bel regalo !!!!

Grazie a tutti per aver letto tutto il messaggio

Fabio

[email protected]
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 12:53
    Semplice,il camino funge da aspiratore e manda la casa in depressione ,essendo la casa portata in depressione da uno scarico lasciato libero viene estratta aria dalla fogna.controlla se hanno fatto le colonne di ventilazione sul tetto,se le hanno fatte controlla che non siano tappate da guaine tegoli ecc ,fai una presa d'aria al camino

  • effep
    Effep Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 13:02
    Scusami ma potresti farmi capire un pò meglio ? Cioè mi stai dicendo che nella stanza dove c'è il camino (salotto) tra l'altro di circa 25mq, non c'è abbastanza aria affinché il fuoco bruci e quindi andando in depressione in qualche modo viene aspirata aria dalla fogna ?

    Perché se è cosi posso assicurarti che domenica ho tenuto il camino acceso e le finestra aperta per tutto il tempo ma il problema è rimasto lo stesso. Oppure ti riferisci ad un fenomeno che si verifica in alto, sul tetto ?

    Grazie ancora

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 14:35
    Come ti suggerisce RADIANTE, devi far controllare le colonne di sfiato dei bagni...

    Se non sono aperte, avrai sempre odore di fogna in casa, ammesso che il problema sia solo quello...

    In un cantiere, si erano dimenticati di aprirle, ed in bagno c'era odore di fogna, nonostante fosse in pieno regime di utilizzo, aperto lo sfiato, tutto si è sistemato...

    Speriamo, che non si sono dimenticati di farle...

    Per il camino, sarebbe obbligatorio una presa d'aria estrena all'ambiente, in quanto brucia ossigeno all'interno della stanza...

  • ciccio69
    Ciccio69 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 16:48
    Anch'io credo sia un problema di sfiati, segui le colonne di scarico sino al tetto , a me avevano poggiato sopra un coppo e poi gli uccelli avevano fatto il nido , in alcuni casi ho sentito che alcuni sfiati sono stati sottodimensionati, ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 17:05
    Puoi dirmi che tipo di sanitari hai?in special modo marca e modello del wc ,è capitato che alcuni wc lascano passare aria dalla cassetta di risciacquo perche l'interno del wc è rimasto forato mettendo in comunicazione lo scarico con la brida,la brida è la parte dove esce l'acqua di risciaquo,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI