• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-22 17:10:03

Certificazione energetica - 29169


Cinz89
login
20 Aprile 2010 ore 13:18 9
Ciao, ho un appartamento da affittare e so che da luglio sarà obbligatorio avere la certificazione energetica. Potete consigliarmi? Ho trovato questo sito -EDITATO-, lo conoscete? Mi sembrano seri, ma prima di richiedere un preventivo volevo avere dei consigli.
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 14:06
    Sì, lo conosco e ci sono iscritta come certificatore. Serio è serio, non c'è dubbio. Solo che le offerte sono fatte al ribasso, tipo comprare al mercato...
    Visto che l'appartamento è tuo e resterà tale cerca un professionista che faccia almeno il sopralluogo, e non un pezzo di carta a basso costo senza nemmeno alzare il sedere dalla sedia. La certificazione, se fatta seriamente, dovrebbe servire a farti capire quali sono gli interventi utili per migliorare il consumo energetico dell'immobile, quali i prioritari e quali i meno, e non solo a darti una lettera (che ti assicuro non ti dice nulla).
    Ti ricordo che se il contratto lo farai o rinnoverai prima del 1 luglio, non sei obbligata a fare la certifciazione.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 15:51
    Concordo con quanto scritto da lollolalla

  • cipemar
    Cipemar Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 08:43
    Ah non sapevo che la certificazione fosse obbligatoria...ma cosa comporta se non la si fa? e se sei di classe E o D cosa può comportare?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 16:16
    Comporta che non solo non puoi rogitare ma nemmeno affittare nulla, tranquillo in sede di rogito il notaio è la prima cosa che ti richiede

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 21:49
    Ma qualcuno sa indicativamente quanto può costare una certificazione rilasciata da un professionista abilitato?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Aprile 2010, alle ore 08:18
    Per un singolo appartamento tipo sei sui 400/500... c'è gente che le fa anche a meno, molto meno, ma è ovvio che ognuno deve guadagnare dal suo lavoro, per cui uno che te la fa a 100 euro (o meno) non ti fa il sopralluogo, non ti fa i calcoli per il miglioramento energetico, non ci perde troppo tempo: ne ho beccate alcune del tipo copia-incolla (cioè i dati inseriti non centravano nulla con l'appartamento certificato... cioè è stato preso un altro certificato, sono stati cambiati i dati catastali ed ecco il pezzo di carta: deduco il tempo giusto per una prestazione di 50/100 euro).

  • cipemar
    Cipemar Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Aprile 2010, alle ore 08:50
    Scusate la mia ignoranza ma è la parte che vende che deve fare questa certificazione o la parte che acquista?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Aprile 2010, alle ore 09:22
    LA parte che vende.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Aprile 2010, alle ore 17:10
    Aggiungerei: alcune normative regionali, adeguandosi prima di quella nazionale alle Direttive europee, già prevedono l'obbligo di consegna della certificazione energetica, a pena di nullità del contratto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI