• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-06-07 20:24:53

Casa prefabbricata cemento armato


Yago
login
06 Giugno 2012 ore 13:28 1
Buongiorno a tutti, chiedo pareri sperando che qualcuso sia così gentile da chiarirmi qualche idea... sto trattando l'acquisto di una casa costruita con pannelli in cemento negli anni 80. La casa è di pianta 130 mq circa e si erge su due piani..al piano terra sono presenti autorimesse oltre a locali di servizio con altezza 2.40 mentre al primo piano, con altezza 2.70, è presente l'abitazione vera e propria. Esternamente le pareti del piano terra sono costituite da pannelli in cemento con superficie a vista in graniglia (tipo i pannelli delle strutture artigianali) mentre le pareti del piano superiore hanno rivestimento ruvido di colore bianco. Il tetto è piano e capestabile impermeabilizzato con guaina ardesiata a doppio strato. I dubbi che mi assillano sono relativi alla possibilità che una struttura del genere possa divenire una sorta di "gabbia di Faraday" con tutto ciò che ne consegue in tema di campi elettrici ed elettromagnetici... ed a tale proposito mi chiedo se tali pannelli esistono solo con armatura metallica interna oppure non sia così scontato e se così fosse, le finestre per esempio, non sarebbero sufficienti ad interrompere la gabbia?
Inoltre è vero che una struttura in cemento armato è insalubre per via della poca traspirabilità dei muri e che i pannelli potrebbero contenere materiali inquinanti tipo amianto o cose così?
Magari qualcuno del forum ha esperienze dirette e potrebbe sciogliermi qualche dubbio... scusate se sono stato prolisso ma mi trovo davvero in difficoltà perché la casa è in ottimo stato di manutenzione e il prezzo davvero interessante... sotto ai 200mila (casa su area di 600mq piantumati e recintati in ottima zona e posizione)...grazie a tutti
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Giugno 2012, alle ore 20:24
    Nel caso in cui la casa sia stata assemblata bene è gia antisismica in virtu della "gabbia" che la cerchia in lungo in largo e in orizzontale,dovrebbe anche essere respingente per i fulmini,unico inconveniente sono i cellulari che faticano un po a prendere il segnale che viene respinto dalla gabbia ,ti protegge anche dalle micronde piu di cosi,invito qualche esperto in elettronica e/o qualche ing a correggermi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI