• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-03 09:50:07

Casa fredda - 32707


Flux
login
26 Aprile 2011 ore 18:38 17
Ho comprato una casa esposta ad est dove mi batte il sole solo le prime ore del mattino e neanche benissimo
perché ho una villetta davanti... detto ciò la mia casa è sempre molto fredda, è un monolocale di circa 40 mq di cui una trentina open space e un bagnetto di 8... se accendo i caloriferi la temperatura fatica a salire sopra (e a mantenere) i 22 gradi... l'altro giorni c'erano 33 gradi fuori e 21 in casa!!! la mia casa è esposta solo da un lato all'esterno, poi è circondata dal corridoio a ovest, e da due appartamenti a nord e sud che sono disabitati... avrò qualche vantaggio quando anche gli altri 2 appartamenti saranno abitati o mi devo abituare al fresco? eventuali soluzioni?
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 19:09
    21 sarebbe fresco?
    sei già al limite massimo ammesso compresa un po' di tolleranza

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 20:28
    Forse cè un alto valore di umidità che fa percepire un po male la temperatura

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 20:39
    Fai un bel capotto perche non battendo mai il sole e' molto umida, che comunque affianco quando qualcuno ci abitera' senz'altro sentirai la differenza.

  • flux
    Flux Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 21:07
    1) in che senso 21 sarebbe al limite massimo?

    2) quindi vuoi dire che un alto tasso di umidità potrebbe farmi percepire l'aria piu fredda? perché infatti non mi spiego come mai a casa di mia madre ce ne siano 19 e non sento "freddo". un deumidificatore potrebbe aiutarmi secondo te?

    3) il cappotto ce gia... almeno, non me ne intendo ma quando me l'hanno venduta mi hanno fatto sentire il muro esterno che è tipo vuoto perché ha il rivestimento con il cappotto...

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 21:14
    Si fai una prova con il deumidificatore e osserva quanto ci mette a riempire la vaschetta.ma non puoi andare avanti una vita a consumare corrente.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 09:29
    Beh ma la casa è nuova nuova?
    Magari hai solo tanta umidità perché sta asciugando bene il tutto.

    Pensa magari all'installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata. consuma meno ed ha molti più vanatggi rispetto ad un tradizionale deumidificatore.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 09:54
    La posizione non aiuta ma quando gli altri appartamenti saranno abitati la situazione migliorerà.

    E' possibile che attualmente vi sia molta umidità residua.

  • flux
    Flux Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 22:59
    Si è una casa nuova e sono a piano terra sopra i box e credo che questo incida.. non so, sono indeciso se provare questa strada del deumidificatore o meno... come si puo fare per capire il tasso di umidita presente in casa?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 08:12
    C'è un apparecchietto che si chiama igrometro.

    Lo trovi incluso in molti aggeggini elettronici per la casa (es stazione meteo , ecc)
    o guardando su internet ce ne sono una marea

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 17:26
    Quoto e confermo chi sostiene che alti tassi di ur nell'aria fanno percepire una sensazione di freddo.
    prova a misurare con igrometro l'ambiente e tienilo sotto controllo per qualche giorno annotandone i risultati almeno 3 volte al giorno; se ci comunichi i risultati possiamo aiutarti a trovare la causa della tua percezione del freddo.

  • flux
    Flux Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Aprile 2011, alle ore 23:56
    Ho comprato questo igrometro... che ho piazzato 24 ore fa nel mio ambiente unico sala cucina... l'umidita rilevata è quasi al 60% con tendenza a scendere quando arieggio, e a salire se tengo chiuso, sempre non oltre il 60... è salita al 65 mentre lavavo il pavimento.... sull igrometro pero il range tra 40 e 70 è considerato normale... che ne dite voi?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Maggio 2011, alle ore 08:12
    Normale? il mio apparecchietto ha la spia "allarme muffa" che lampeggia dal 60% in su.

    comunque dipende anche dalla temperatura ambiente e dall'umidità esterna, se a volte 60 possono essere normali a volte sono un'enormità.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Maggio 2011, alle ore 08:17
    Dimenticavo:

    oltre ad il periodo e le ore di accensione è regolamentata anche (e direi soprattutto) la temperatura massima che si può tenere in casa ed è 20°C con la tolleranza di +2°....
    per questo dico che 21 sei già oltre al massimo

    propendo anch'io per un problema di "percezione", in casa mia non andiamo mai oltre i 19° e non mi sembra così freddo

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Maggio 2011, alle ore 08:59
    Certo che 70 percento è normale si ma per un clima da foresta amazzonica, e quando piove quanto avrai? sicuramente di piu..

  • flux
    Flux Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 23:29
    1) 20 gradi li ho senza riscaldamento... se manco una giornata intera e tengo tutto chiuso magari si abbassa a 19,5 ma io non sto accendendo i riscaldamenti ora come ora...

    2) se 60 sia tanto o meno non lo so. mi pare di capire che comunque non siete molto d'accordo sul fatto che sia un tasso normale come lo definisce il mio igrometro...

    3) ho comprato dei deumidificatori di quelli che vendono nei reparti vernici della grande distribuzione e in 4 giorni non hanno raccolto mezza goccia d'acqua... quindi mi sa che l'unica soluzione che ho se devo un po abbassare il tasso d'umidità è il deumidificatore elettrico... adesso sta piovendo e ho l'umidita a 60 e 20,5 di temperatura... la casa risulta abbastanza fredda, con un pile me la cavo.. ma a maggio non mi sembra molto normale no?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Maggio 2011, alle ore 07:20
    Quando piove 60% ci sta, è se rimane a 60 anche nei periodi secchi il problema

    se con 20 gradi segnalati senti fraddo direi anch'io che probabilmente è l'umidità residua dei muri il problema..

    io pazianterei fino alla stagione calda per poi vedere se prima dell'autunno/inverno a 20° segnalati avrai ancora un sensazione di freddo

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 3 Maggio 2011, alle ore 09:50
    Penso che qualsiasi diagnosi condotta in questo periodo e ulteriori spese non siano opportune. Personalmente rimanderei a quando la palazzina sarà completamente occupata e riscaldata. Se i problemi persisteranno ancora allora si potrà fare termografia e quant' altro richiesto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI