• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-12-20 08:41:53

Cappotto interno: soluzioni ideali?


Salve a tutti,
ho visto il forum e ho visto che vi sono persone molto esperte, e vorrei aprire un interessante dibattitto sulle migliori modalità di realizzazione di un cappotto interno, tema sempre assai difficile da risolvere.
E' un tema che mi affascina e che mi ha portato a conclusioni sorprendenti.
Partendo dai materiali naturali, da me prediletti, sono giunto a conclusioni opposte.

Per semplificare il tema, intanto scarterei le soluzioni che propongono pochi cm; intanto perché io sono in zona E, e poi perché generalmente nei casi di ristrutturazioni di case anni '70 è difficile stare dentro alla legge (e men che meno dentro al 55%).

Il grosso problema è sopratuttto, a mio avviso, la condensa interna.
Come fare?
Mettere barriere al vapore dalla parte calda, a mio personale avviso, è sconsigliato.
Il controllo della posa è così complesso che è sempre un rischio.
Poi tutte le prese elettriche sono un potenziale problema.
Inoltre annulla la traspirabilità della struttura, e a quel punto conviene optare per materiali poco traspiranti (EPS e famiglia)
Con glazer generalmente la condensa interna in questo modo è scongiurata.
Poi, come finezza, si potrebbe aumentare massa e isolamento acustico accomppiando verso l'interno due lastre di cartongesso o un pannellino di fibra di legno.

Che mi dite?
Non voglio proporre qui una ricetta generale ovviamente, ma vorrei sapere una vostra opinione su queste riflessioni di massima
Grazie mille.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 09:39
    Posso farti un esempio con la medesima zona climatica

    Muro in mattoni pieni a due teste + cappotto interno