• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-14 11:45:50

Cambiare una finestra per isolamento acustico


Mariasole
login
11 Giugno 2007 ore 12:33 7
Ciao!
Vivo in una casa molto vecchia (dei miei bisnonni) e mi trovo ad avere infissi di legno vecchissimi e praticamente deformati in alcuni punti particolarmente esposti al sole e le finestre non hanno neanche i doppi vetri...quindi potete immaginare quanto l'isolamento ternico ed acustico siano un'opinione a casa mia..
In particolare mi premerebbe cambiare la finestra della camera perhè dà su una strada trafficata e quindi non riposo molto bene...e ci sono anche gradevoli spifferi
Ho letto i consigli per l'isolamento ternico...vetro stratificato...
avreste qualche altra dritta da darmi ...sia a livello di infissi che di vetro...materiali...ecc...
io sarei orientata su infissi alluminio-legno...sapreste darmi un'indicazione approssimativa su quanto potrebbe costare una finestra a due ante della misuna 135 X 150...invece infissi di solo legno quanto costerebbe?Solo legno è meno fonoassorbente?
Per abbinarsi al colore degli infissi che ho già(visto che cercherei di cambiarle un po' alla volta) ci vorrebbe una tinta ciliegio...

Vi ringrazio tantissimo!!!
Il vostro aiuto mi sarà prezioso.
Ciao ciao
Maria
  • pandorina
    Pandorina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 08:32
    Ciao Maria, ti premetto che non so farti un preventivo sul costo degli infissi. Ti posso però dir che è meglio cambiare tutti gli infissi assieme; anche se il prezzo ti sembrerà un po' elevato ti costa meno cambiarli tutti in una volta (a meno che la tua casa non sia di dimensioni spopositate) che non "a rate". Per la scelta dei materiali, secondo me dipende anche dalla presenza di balconi/controfinestre (in questo caso ritengo che il legno possa esser esteticamente più apprezzabile). Il legno infatti, per quanto trattato, risente maggiormente delle condizioni climatiche (e sinceramente mi pare pure ovvio). Se hai solo gli infissi (e oscuramento con tapparelle/tende/veneziane...) i vetri spessi (vetrocamera) isolano di più. In ogni caso, comunque, preferisco il vetrocamera ad un normale vetro.
    Ciao, Fe'

  • mariasole
    Mariasole Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 17:32
    Grazie mille Pandorina per i tuoi preziosi consigli!!! Sei stata davvero gentilissima!
    ciao ciao
    un bacio
    Maria

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 21:52
    Per un buon infisso alluminio-legno spendi mediamente 400 euro al metroquadro ma è un prezzo molto indicativo perché da quel che ho visto si trovano infissi di qualità simile a prezzi molto diversi.
    Un giro di preventivi tra i vari rivenditori credo sia la soluzione migliore.

  • mariasole
    Mariasole Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 07:06
    Grazie mille Torpedine!
    hai magari anche idea di quanto possa incidere il costo del vetro?
    ti ringrazio tantisssssimo
    Maria

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 07:38
    Io ho da cambiare i vetri alle finestre delle soffitta (vetro singolo) e a due portafinestre con vetrocamera rovinato (infiltrazioni di umidità, hanno 25 anni). Sono circa 7mq di superficie vetrata e ho chiesto il preventivo a due vetrai per avere vetrocamera normale e per vetrocamera con una lastra di vetro con trattamento basso-emissivo, senza il montaggio che farei da solo: il primo mi ha chiesto 100euro a mq e 120Euro a mq nel caso del trattamento basso emissivo; il secondo vetraio mi ha chiesto 70 euro a mq per realizzare il vetrocamera con il trattamento basso-emissivo.

    Sono differenze di prezzo notevoli; non so stimare quanto incida il vetro sull'insieme acquistato nuovo, ma non mi meraviglierei se alla ditta che costruisce gli infissi costasse 50 euro a mq il buon vetrocamera con trattamenti vari e 70 il vetro triplo (doppio vetrocamera) di pari qualità.

    In ogni caso se devi cambiare i vetri ai vecchi infissi direi di non risparmiare poche decine di euro se possono portare rilevanti differenze di isolamento termico.
    Cito a memoria un depliant della Pilkington con uno specchietto che riassumeva le prestazioni dei vetri normali e di quelli speciali che costruiscono loro: un vetro normale da 4mm lascia passare 5,8 Watt a metroquadro per ogni grado differenza di temperatura tra interno ed esterno, un vetrocamera (4-15-4mm se non ricordo male) 2,7 W/mqK, un vetro triplo (doppia camera) 1,9W/mqK, vetrocamera semplice con trattamento basso emissivo 1,8W/mqK e poi fino a valori di 0,8 con vetri tripli con trattamenti e gas argon nelle camere...

    Nel caso dell'infisso nuovo lascia perdere quanto incide il vetro: cerca di capire se è fatto bene l'infisso e guarda i valori di isolamento certificati, poi valuta in base al costo finale.

  • mariasole
    Mariasole Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 09:49
    Fantastico Torpedine!!!
    Ti farò un monumento!!:D
    Adesso so cosa devo chiedere ( tipo che non sapevo dell'esistenza di vetri tripli!la mia ignoranza si fermava all'esistenza dei doppi vetri con gas interno )e più o meno la spesa!
    grazie mille davvero
    ciao ciao
    Maria

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 11:45
    L'aspetto più importante è quello su cui ti so aiutare meno: infisso buono, impermeabile all'aria e con buon isolamento termico, che duri svariati decenni, a un buon prezzo.

    Non ho esperienza commerciale, per cui non ti so dire se l'infisso da due soldi dura 10 anni e quello supertecnologico ugualmente 10 anni o invece 30 come dovrebbe. Ci sono persone molto preparate in questo forum, anche dal punto di vista commerciale.
    Magari usa la funzione "cerca", ricordo discussioni anche sui prodotti di ditte importanti e diffuse.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI