• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-23 15:35:28

Calcestruzzo tipo 425 o 325 ??


Taio
login
18 Febbraio 2008 ore 11:55 8
Salve a tutti...
sto costruendo casa e come da calcoli strutturali devo utilizzare del calcestruzzo RCK300n/mmq tipo 425.
Mi sapete dire che differenza c'è tra il tipo 425 e il più comune 325?
Un conoscente mi ha detto che il 325 costa sicuramente meno.
Nessuno mi sa dare una dritta?
Grazie a tutti in anticipo
  • silicio
    Silicio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 12:33
    Il 42,5 è piu resistente alla compressione del 32,5
    è la resistenza alla compressione che si può esprimere in Mpa oppure in N
    c'è anche il cemento 52,5


    ma scusa una curiosità: vorresti usare il 32,5 per risparmiare??

  • taio
    Taio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 12:47
    Certo che vedo di risparmiare, però è anche vero che non voglio prodotti di qualità scadente.
    Scusa ma è possibile avere RCK300 sia con un 425 sia con in 325?
    Mi spiego meglio.. a pari RCK cosa mi spinge più verso l'uno o l'altro,visto che entrambi hanno RCK uguale?
    Grazie per la disponibiltà

  • silicio
    Silicio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 16:38
    Guarda non essendo un tecnico non ti saprei dire ....
    mi interessa anche a me sto discorso

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 21:20
    Spero che risponda un'ing. così mi rassicuro.....

    per quel poco che so io:
    il 325 costa almeno 1 euro/ql in meno del 425
    il 325 impiega più giorni a maturare rispetto al 425, infatti nei periodi estivi è consigliato utilizzare il 325 perché asciugando più lentamente ha meno ritiro.
    alla fine della maturazione rispettiva la differenza di resistenza alla compressione tra i due calcestruzzi fatti con cementi 325 e 425 penso sia minima, alla vista il 425 è piu' scuro e più plastico

    in ogni caso se l'ing. ti chiede di usare il 425 usalo, puoi risparmiare su tutto ma non sulla struttura

  • xxxfiloxxx
    Xxxfiloxxx Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 10:12
    L' RCK o resistenza caratteristica a compressione è la resistenza misurata ora in N/mmq, (prima in kg/cmq) di un provino cubico di lato 15 cm.
    in fase progettuale solitamente per le strutture in CAO (calcestruzzo armato ordinario) si decide che tipo di acciaio utilizzare e che tipo di calcestruzzo utilizzare, ovvero dal tipo di materiale si risale alle tenzioni a cui questo può lavorare in esercizio. Ovvio che un classe 32.5 nessun progettista lo farebbe lavorare a 32.5 in esercizio.
    Intanto si dovrebbe lavorare secondo l' eurocodice e quindi classificando il cemento in funzioni di diverse classi in funzione ri Rck e Fck, un classe C25/30 avrà Rck=30 N/mmq e Fck 25N/mmq con una tensione di esercizio massima pari a 9.75N/mmq. Per calcolare la tenzione di esercizio partendo dall Rck basta utilizzare la formula 60+((Rck-150)/4 ovviamente lavorando in Kg/cmq, altrimenti dividi per 10.
    Se l' Ing. progettista ti ha detto di utilizzare un classe 42.5 che secondo l' eurocodice è un C35/45 significa che hai strutture tali oppure ei requisiti strutturali da rispettare tali che si hanno tensioni di lavoro del calcestruzzo maggiori che in una struttura abituale.
    Solitamente calcestruzzi con medio-alte prestazioni si utilizzano in strutture portanti abbastanza "snelle".
    E comunque come calcestruzzo il 42.5 è maggiormente controllato in produzione rispetto al 32.5 dove "buttano dentro tutto" detto molto chiaramente.... solitamente il 32.5 è fatto da scarti di lavorazione come loppa o altro....

  • taio
    Taio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 06:12
    Grazie per le risposte!!javascript:emoticon(':D')

  • thewall
    Thewall Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Giugno 2014, alle ore 22:54 - ultima modifica: Venerdì 27 Giugno 2014, all or 22:57
    Salve a tutti,

    dovendo iniziare un lavoro simile (fondamenta per un muro di contenimento di un terrapieno alto 4mt) e trovandomi sotto un terreno collinare (con le piogge la parete di terra diventa quasi una cascata d'acqua ) volevo accertarmi su quale fosse la miscela del cls più adatta allo scopo

    Dal momento che, successivamente alle fondamenta e quindi al muro, verranno collocate anche le travi (probabilmente in ferro) per il solaio, (sotto al quale verrà ricavata una camera da letto per bambinie un magazzino) volevo accertarmi, oltre alla sicurezza dell'opera, anche di un risultato finale "waterproof" (con una parte interna quindi asciuttissima )

    Ho sentito sia il Geometra che l' Ingegnere ma entrambi mi sono sembrati un po elusivi riguardo allo specificare o meno il tipo di rck in sede di progetto, (non credo si aspettassero nemmeno la mia domanda) e considerando che il progetto andrà presentato anche al Genio Civile possibile che non sia già previsto per legge la comunicazione del tipo di cls ?
    Invece mi sembra di aver capito che sia facoltativo da parte del Committente specificarlo sul contratto con il Costruttore !

    Fermo restando il fatto che in fase di stipula del contratto con il costruttore farò in modo che il tipo di rck del cls sia specificato (per evitare che poi qualcuno ad esempio il Fornitore faccia come gli pare ) quale rck è consigliabile per un opera del genere ?

    La parete è lunga circa 14 metri e alta 4, la terra è molto dura (dovrà venire anche il Geologo a fare i rilievi) sembra di origine vulcanica (qui la chiamano cappellaccio, ma preferisco aspettare parere geologico:)

    Vorrei che tutto fosse scritto nero su bianco dal principio affinchè in caso di imprevisti seri ci sia la tracciabilità di una responsabilità reale per evitare la possibilità di comportamenti dolosi (es. Fornitore o Costruttore che fornisce cls scadente a parità di prezzo solo perché non gli è stato specificato).
    Se c'è una cosa che ho imparato in questo bellissimo paese è che purtroppo potrebbero capitare persone senza scrupoli che, una volta individuato un sicuro capro espiatorio, magari ne approfitterebbero per trarne un ulteriore guadagno extra, a volte anche minimo (sono de L'Aquila e so di cosa parlo, vedete la casa dello studente o il "moderno" ospedale che ha ceduto perché colpevolmente mal costruito mescolando il cemento con sabbia marina, e che proprio il giorno del terremoto non fu d'aiuto alla popolazione martoriata dal sisma, anzi fu chiuso poche ore dopo la tragedia.)


  • makaio
    Makaio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Giugno 2015, alle ore 15:35
    Ciao,
    32.5 o 42.5 è la classe di resistenza a compressione propria del cemento, che una volta miscelato con acqua, in base al rapporto acqua/cemento, quantità e tipo di inerti, sabbia e pietrisco di varia pezzatura, ed additivi, a seconda dell'ambiente e dei tempi di presa costituisce il calcestruzzo. Dai calcoli è risultato che devi usare calcestruzzo, bada non cemento, con classe di resistenza C25/30, la prima classe per le strutture semplicemente armate, quindi la classe dio resistenza del calcestruzzo verra fuori dal mix che produrrai a partire dal cemento.
    Vista la data di pubblicazione della domanda, forse oggi avrai già costruito casa e magari avrai anche messo su famiglia, era solo per rendere chiaro un concetto che viene quasi sempre male interpretato.
    Saluti
    Makaio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI