• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-01 11:00:10

Aiuto urgentissimo cappa


Errikez
login
26 Novembre 2007 ore 12:58 15
Buongiorno a tutti, sono nuova e dopo aver girato un pò sul forum per vedere se qualcuno poteva aver avuto io mio stesso problema e non distrbarvi.. sono qui.. perché mi sa che non ci capisco piu' niente..
Arrivo al dunque..
Io e il mio fidanzato abbiamo comprato una casa in costruzione, che ci verrà consegnata a Novembre 2008.
Ora il problema è nella cucina.. precisamente la sistemazion della cappa.
Per problemi di tempi.. abbiamo già visto e fermato la cucina che ci interessava e solo oggi il costruttore ci ha detto che la Cappa non è deve essere aspirante ma Chimica..
Prima di tutto.. che caspita di differenza c'è tra una e l'altra..??
E soprattutto.. puo' sussistere questo problema.. di cappa pur avendo noi comprato l'ultimo piano? E' possibile richiedere una modifica nelle tubature eventuali.. per lasciare la cappa aspirante ??
Vi prego.. ho bisogno urgentemente di capirci qualcosa!
Grazie mille.
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 13:11
    Non conosco il termine "cappa chimica", comunque sia da quanto ne so, di solito sono tutte aspirante, solo che alcune sono collegabili all'esterno, mentre le altre trattengono gli odori (per modo di dire) all'interno di un filtro, sinceramente non è il mio settore...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 13:15
    Aspirante o meno, la legge fa obbligo di espellere i vapori all'esterno. non si puo fare solo ricircolo.

    ciao tennison

  • errikez
    Errikez Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 13:21
    Leggevo un pò su internet.. e le uniche info su cappa chimica che ho trovato si riferiscono a "cappe da laboratorio" nel senso che appunto le cappe chimiche si usano nei laboratori..
    Buh.. oggi cercheremo di andare in cantiere a parlare direttamente con il costruttore per capirci meglio qualcosa.. Vi terrò aggiornati se vi interessa...
    Io cmq.. appunto.. so di questa cosa del ricorcolo.. ma ripeto.. mi sento davvero ignorante in materia..
    Grazie ancora comunque!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 13:24
    Certo che ci interessa, faccia sapere...

    GRAZIE...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 13:44
    Attenzione ai costruttori, a volte sono troppo impegnati e affacendati per ricordarsi bene tutta la normativa

    ti consiglierei, nel caso, di appoggiarti ad un professionista termotecnico che ti darà precise informazioni scritte con le quali potrai eventualmente affrontare il costruttore

    ciao tennison

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 14:27
    Il costruttore fà il furbo come al solito... La cosa peggiore è che l'installatore termoidraulico che costruirà gli impianti gli regge mano in quanto è lui il vero responsabile di tale impianto, è lui che è dovrà inserire sulla propria Dichiarazione di Conformità come avviene espulsione dei gas combusti della Cucina che debbono essere sempre espulsi all'esterno.

    L'installazione di un aspiratore elettrico, per l'evacuazione all'esterno dei prodotti della combustione e dei vapori di cottura generati dagli apparecchi per la preparazione dei cibi (cucine, fornelli), deve essere effettuata nel rispetto di specifiche regole tecniche UNI 7129

    Se invece la canna fumaria non c'è si può installare un aspiratore a muro o a vetro al quale abbinare una cappa filtrante sopra il piano cottura, che non mi sembre la soluzione migliore visto che la casa è in costruzione...

    Vedi Evacuazione prodotti della combustione

    http://www.uni.com/uni/controller/it/un ... cs_cig.htm

    Stampala e portala al tuo costruttore....

    Saluti SEE-TECH

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 10:04
    Esistono due tipi di cappe: aspirante e filtrante.

    Quella aspirante, aspira i fumi e li scarica verso l'esterno; quella filtrante invece li ricicla facendoli passare attraverso un filtro antigrasso e poi un altro a carboni.
    In pratica il 95% delle cappe hanno la doppia possibilita' di funzionamento.
    La cappa "chimica" non esiste : esistono le cappe da laboratorio ma non le "chimiche".
    In ultimo non credo assolutamente che una casa di nuova costruzione non abbia il condotto di scarico fumi.
    Per finire e chiaro come il sole che la migliore cappa e' quella aspirante.

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Novembre 2007, alle ore 07:43
    ...ha ragione "the menager"... !!!
    a mio avviso il costruttore non ci capisce una "mazza" di cappe e voleva dirti che potrai mettere solo una cappa filtrante, (forse si saranno dimenticati di fare il foro!!! ), ad ogni modo se date l'altezza e la posizione indicativa della cappa ci dovrebbero mettere non + di mezz'ora a farvi un foro che comunichi con l'esterno!!!... il problema c'è se dove far fare anche delle "curve" al foro in questione xchè serve anche uno scarico condensa (posto alla base del foro!!!)...

    Domanda: non x farmi gli affari vostri, ma in fase di costruzione non siete mai andati a farvi un giretto in cantiere x vedere lo stato avanzamento dei lavori???????????????????

  • sugarfree
    Sugarfree Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Novembre 2007, alle ore 12:33
    Non credo proprio che si possa fare un buco e mandare i fumi all'esterno.
    Anch'io ho la casa in costruzione e l'impresa mi ha detto che per legge occorre allacciare lo scarico della cappa alla tubatura condominiale.
    Poichè io non voglio antiestetiche tubature che corrano sopra i pensili ed ho acquistato una cappa elettrica con i filtri, non mi collegherò al foro che l'impresa ha predisposto per legge.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Novembre 2007, alle ore 12:50
    Cosi sarai fuori-legge

  • sugarfree
    Sugarfree Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Novembre 2007, alle ore 12:59
    E? vero, sarò ?fuori legge?, ma la Legge in questo caso mi sembra un po? eccessiva.
    Ma, ditemi, avete visto sulle riviste di arredamento qualche foto di cucina con la tubatura della cappa?
    Io no! E non capisco proprio perché la dovrei mettere a casa mia, rovinando l?estetica di una cucina che costa oltre 21.000 euro.
    Sempre per seguire la legge lo sapete che le pareti della cucina andrebbero completamente piastrellate? Anche in questo caso mi sembra una limitazione veramente pesante e fuori moda, che io rifiuto nel modo più assoluto.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Novembre 2007, alle ore 15:28
    Dura lex sed lex

    hai mai visto qualche cucina sulle riviste che abbia i fornelli un po bruciati dalla fiamma? qualche segno sul piano dovuto all'intenso lavoro del cuoco? qualche alone sul piano cottura perché la cuoca non lo lucida ogni giorno con l'apposito prodotto? quelle sono foto dimostrative, mi meraviglio di te che ti possano venire in mente certe idee...

    io ho una cucina da 900 euro che serve per cucinare quanto la tua da 21000 e che fa i prodotti della combustione quanti ne fa la tua

    però potremmo fare una proposta di legge, chiedendo ai legislatori di esonerare dagli obblighi dei comuni mortali tutte le persone che hanno le cucine oltre i 20000 euro di questi tempi può darsi che la accettino

    ciao tennison

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2007, alle ore 09:37
    Aspirante o meno, la legge fa obbligo di espellere i vapori all'esterno. non si puo fare solo ricircolo.

    ciao tennison

    Nella casa in cui vivo da 30 anni è così, un tubo parte dalla cappa e si collega alla canna del condominio.
    Ma nell'appartamento in montagna, per esempio, c'è solo un filtro sopra la cappa. Ed anche nella casa che stiamo per ristrutturare il dir.lav. dice che basta mettere una cappa con filtro, anche se io avrei preferito averne una che scarichi all'esterno....

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2007, alle ore 11:34
    ...ehhmmm... vediamo di non portare troppe leggi che poi nascono solo incomprensioni....!!!

    Vi posto questa discussione:https://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?t=7652

    probabilmente + di qno si schiarisce le idee!!! (me compreso!!!)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 11:00
    Quando viene effettuata una domanda, si dovrebbe cercare di rispondere correttamente....poi uno se le norme le vuole rispettare bene se non le vuole rispettare pazienza, farà le dovute modifiche quando verranno effettuati i controlli....

    Le Leggi PAVAN sono fatte per essere applicate dagli addetti hai lavori e sono inserite solamente per far capire chi è interessato e chi è capace di capire che il tutto è ha tutela del cliente finale...


    Saluti SEE-TECH

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI