• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-08-30 15:53:59

Aiuto.. collegamenti elettrici impianto acqua calda sanitari


Giorgio1072
login
30 Agosto 2010 ore 13:32 5
Buongiorno, ho un impellete bisogno di aiuto per un problema sull'impianto dell'acqua calda sanitari in quanto il termotecnico che ha dis. l'impianto è in ferie fino al 12 settembre e quello che vuole fare il mio eletricista non mi sembra molto giusto. premetto che non sono un grnade esperto di eletricità e impianti idruluci quindi chiedo subito scusa per i termini usati magari non corretti. In pratica ho ristrutturato casa e fatto un impianto acqua sanitario composto da puffer della cosmogas che viene riscaldato da pannelli solari cosmogas o dall'impianto di riscaldamento alimentato da caldai a condensazione cosmogas o temocamino jolly-mec. il puffer ha due serpentine una per il solare e una per il riscaldamento. il problema è che la centralina che gestisce il solare non gestisce anche la richiesta di acqua calda da parte della caldai nel caso in cui il bollitore sia troppo freddo (in pratica non c'è sole abbastanza per scaldare l'acqua). quindi l'eletricista mi ha proposto di mettere un'altra sonda all'interno del bollitore questa rileva la temperatura dell'acqua e se questa scende sotto i 40 gradi fa partire la caldai fino a riportare l'acqua di nuovo a 40 gradi. A me non sembra tanto logico non sarebbe meglio che se la temperatura scende appunto sotto i 40 o 35 gradi far partire la caldaia e scaldare l'acqua del bollitore almeno fino a 60 gradi in modo di avere un buon accumulo invece di continuare ad accendere e spegnere la caldai per mantenere i 40 gradi.. purtroppo domani pomeriggio l'eletricista viene a finirmi l'impianto il termotecnico è irreperibile e non ha segnato niente di come doveva funzionare l'aspetto elettrico del tutto..
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Agosto 2010, alle ore 14:04
    In teoria la sonda della caldaia la devi mettere nel pozzetto piu alto in quanto la caldaia è collegata alla serpentina piu alta,imposti la temperatura del bollitore direttamente dalla caldaia ,se la vuoi a 60° la imposti a 60° e tanti saluti,la sonda per i pannelli solari la posizioni piu bassa,il cosi detto puffer dovrebbe avere le predisposizioni

  • giorgio1072
    Giorgio1072 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Agosto 2010, alle ore 14:44
    Si ok la sonda per la caldai la posizione nel puffer nella zona più in alto però quello che intendo io è che in questo periodo (estate) il pannello mi scalda l'aqua del puffer fino a 70 gradi il fatto è che alla sera facciamo la doccia in 3 più uso cucina alla fine l'acqua del puffer scende intorno ai 40 gradi temperatura ancora accettabile x doccia o usi vari.. il giorno dopo il sole la riscalda di nuovo a 70 gradi.. ma se io imposto che a 60 gradi parte la caldaia consumo gas per niente in quanto il sole il giorno dopo l'avrebbe riscaldata di nuovo.. io volevo che la caldai specie d'estate scaldasse l'acqua solo se scende sotto i 35 gradi perché magari piove per 3 giorni di fila e il sole non scalda abbastanza i pannelli.. allora l'eletricista mi dice imposti la sonda a 35 gradi però la caldaia mi scalda l'acqua fin tanto che torna a 35 gradi e poi stacca è giusto cio non dovrebbe scaldarla di più diciamo fino a 60 gradi.. a forse prima non l'ho detto ma il bollitore è scaldato dal circuito del riscaldamento la caldaia non ha la produzione di acqua calda sanitaria

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Agosto 2010, alle ore 15:06
    La caldaia deve avere una predisposizione elettronica per pilotare il bollitore,se non esiste va creata con una valvola a tre vie ,la valvola va montata con la sonda, la sonda richiede calore perche il solare non c'è ,da il consenso alla caldaia togliendolo al riscaldamento e manda tutta la potenza nel puffer, non puoi istruire la caldaia su quando piove e meno lei sa soltanto che deve mantenere una temperatura ,normalmente non si scende mai sotto i 55° per la sterilizzazione legionella,ne consegue che la caldaia scalda fino a 55° nel momento in cui si abbassa la temperatura e il solare non riesce interviene la detta caldaia consumando un po di gas,nel contesto dei cosumi gas quello per acqua calda è irrisorio e comunque se in tre persone riuscite a consumare un puffer da l300 immagino è ora che metti dei limiti alle doccie,un bollitore del genere viene montato in case con 6 bagni,tutto non su puo avere

  • giorgio1072
    Giorgio1072 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Agosto 2010, alle ore 15:22
    Ok ho capito.. in pratica l'impianto è come dici tu radiante con la valvola a 3 vie quindi devo tarare la sonda a 55 gradi.. il bollitore è di 200 litri secondo te è normale che con 3 docce e uso acqua per lavaggio piatti cali da 70 a 40 gradi la sera? possono esserci delle dispersioni? e poi ho notato che di pomeriggio il sistema solare si blocca la sonda dei pannelli solari arriva fino a 150 gradi mentre il bollitore rimane fermo al max intorno ai 70 gradi è normale forse c'è impostata una temperatura max di 70 gradi del bollitore nella centralina del solare.. è che le istruzioni della centralina sono scritte in tutte lingue tranne che in italiano.. fino a che temperatura si può portare un bollitore con il solare??
    Grazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Agosto 2010, alle ore 15:53
    Era meglio da 300 con il solare devi fare scorta ,puoi portare la temperatura a 80° ma dopo il rischio che vada in ebollizione anche il puffer è molto alto,se accade apre la valvola di sicurezza buttando via tutta l'acqua calda ,perfetto la valvola a tre vie dovrebbe essere pilotata dalla caldaia ,la sonda dice alla caldaia quando far intervenire la valvola la caldaia esclude momentaneamente il riscaldamento e ripristina la temperatura nel bollitore o puffer,per sfruttare meglio il bollitore attuale va fatto un anello di ricircolo che evita la stratificazione e scalda completamente i 200l alla medesima temperatura

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI