• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-15 12:50:12

Acquisto casa vecchia


Maypa
login
12 Settembre 2006 ore 15:22 7
Ciao a tutti......
vorrei acquistare una casa da privati in provincia di trento e vorrei sapere
- come faccio a sapere quanto può costare??? (la casa ha più di 30 anni è composta da piano terra, primo piano e secondo piano, ogni piano dovrebbe essere sui 50 - 60 mq) sicuramente è tutta da sventrare e ricostruire soprattutto il tetto messo male

- visto che la compro da privati oltre al costo della casa ci sono altre "carte" o altre cose di cui non so il nome da pagare?

- vista l'ignoranza in materia quanto mi può costare fare il tetto?

Ragazzi illuminatemi e se manca qualcosa ditemelo.
Il mio progetto sarebbe di acquistarla, ristrutturarla e tra 6 o 7 anni o più venderla per poi costruire una casa tutta nuova su un mio suolo che non è ancora di fabbrica e visto che non so se mai lo diventerà almeno avrei una casa tutta mia.
Spero di non aver fatto troppa confusione
grazie
  • maypa
    Maypa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 12:32
    Non c'e proprio nessuno che riesce a rispondere alle mie domande? per favore

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 12:49
    Provo a darti qaualche consiglio, anche se non sono un esperto:

    - per sapere a grandi linee il costo al mq di una zona potresti vedere i prezzi degli immobili in vendita e magari andare a vederne qualcuno.
    Dovresti cercare qualche immobile simile.
    - oltre al prezzo devi considerare la tassa di registro ( se non sbaglio per la prima casa è il 3%) - se cerchi su internet trovi quello che ti serve per fare i conti.
    - una ristrutturazione può costare da 500 euro al mq a oltre 1.000 euro al mq con finiture di pregio.
    - il tetto potrebbe essere circa 20.000 euro, ma su questo punto meglio aspettare info da chi è più esperto.

    Ristrutturare per vendere può risultare conveniente se i lavori li fai tu, altrimenti rischi di perderci.

    Se il tuo terreno fosse edificabile, con 1.000 - 1.200 euro/mq potresti costruire una villetta prefabbricata.

    Ciao
    Sep

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 15:33
    Provo a darti una mano a fare due conti veloci sulla convenienza della tua operazione immobiliare:
    Analizziamo i COSTI:
    - acquisto dell'immobile da costruire
    - costi di ristrutturazione 1.100,00 Euro/mq
    - costi di intestazione (notaio, tassa di registro, ecc.)
    - costi del mutuo o interessi sul prestito (7% annuo)
    - costi dei progettisti (indicativamente 10% dei costi di costruzione)

    Analizziamo i RICAVI:
    - ricavo dalla vendita a prezzo di mercato del nuovo

    Per prima cosa tu devi individuare a quanto potrai vendere la tua casa una volta sistemata (es: 3000,00 Euro/mq per i mq commerciali) a questo valore devi sottrarre tutti i costi prima elencati tranne il prezzo di acquisto, il valore che ti rimane è il prezzo di acquisto+l'utile della tua operazione;
    una volta deciso quanto vuoi di utile (10-20% del valore dell'operazione) ti rimane quanto puoi offrire per quella vecchia casa.
    E' più facile a farlo che a scriverlo.
    Ciao.

  • maypa
    Maypa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 13:59
    Innanzitutto grazie a tutti e due per la risposta, anche se devo essere sincera ho capito poco (ovviamente per colpa mia):

    La mia famiglia possiede un terreno e il mio sogno è quello di fabbricarci, ma purtroppo il terreno non è edificabile anche se abbiamo fatto domanda ed ovviamente per quanto ne sappiamo lo diventerà tra 1 o tra 10 anni o addirittura mai. La casa di cui parlavo è dei miei vicini di casa e l'interesse che ho di acquistarla non è per rivenderla in futuro ma per il fatto che io e mio marito vorremmo una casa per noi e nostra figlia. Poi sarebbe una bella occasione visto che è vicina a casa di mia madre dove attualmente viviamo. Poi ovviamente se in un futuro il terreno della mia famiglia diventasse fabbricabile la venderemmo, ma a questo ci penserò in un domani.

    - Ora mi sto chiedendo, visto che non è ancora messa in vendita ma lo sarà tra qualche mese, a quanto la venderanno.

    Dando un'occhiata tra gli annunci, appartamenti in villette a schiera nuovi hanno un prezzo che va dai 2000 ai 2700 ?
    La casa di cui parlo è una casa singola libera su due lati nord e sud con un piccolo baito per la legna(non so come lo chiamate voi), ha più di 30 anni è composta da piano terra, primo piano e secondo piano, ogni piano dovrebbe essere sui 50 - 60 mq. Visto che la casa è vecchia non penso che la venderanno al prezzo di una nuova, ma non avrei la minima idea di quanto possa valere, ma non credo sui 2000 ? voi che dite? Purtroppo gli annunci riportano solo case nuove.

    Intanto mi piacerebbe comprarla, sperando non vogliano troppo e vista la mancanza di soldi tra qualche anno ristrutturarla. Comunque tante cosette le faremo noi, tipo l'impianto elettrico e i pavimenti (piastrelle, e legno), putroppo in muratura non siamo molto afferrati:-)

    oltre il costo dell'acquisto mi avete nominato
    - tassa di registro
    - notaio
    non tenedo conto della ristrutturazione ma solo dell'acquisto devo pagare solo questi due? all'incirca quanto posso spendere?

    Spero abbiate la voglia di leggere e di rispondermi.......grazie mille

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 14:54
    Se un nuovo vale 2.000, una casa da ristrutturare potrebbe valere tra 1.200 e 1.500.

    Se è proprio un rudere potrebbero scendere fino a 700 / 800 euro/mq.

    Se non hai un'impresa non pensare di spendere meno di 500 ?/mq per la ristrutturazione e se non sei un elettricista o un idraulico non puoi neppure fare gli impianti per via delle certificazioni oltre che della sicurezza.

    Per le spese se è prima casa mi sembra che sia proprio il 3%.
    Le tariffe del notaio non le conosco ma potresti pensare a qualche punto percentuale 1-3%. Aspetta ulteriori info da chi è più esperto.

    Ciao
    Sep

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 15:29
    X maypa
    scusa, ma perché non vai a fare due chiacchiere con questi tuoi vicini, gli fai capire che a tè interessa la casa e quindi ti fai dire più o meno quanto vogliono.
    Per quanto riguarda il prezzo, che sia nuova o vecchia, specialmente qui da noi (in provincia di TN) dipende molto dalla zona. In città (trento) un rudere (ormai non ce ne sono quasi più) vale tanto quanto una villa con piscina dispersa in qualche vallata.
    Si mi dici la zona posso azzardare a darti un valore al metro quadro.
    ciao

  • maypa
    Maypa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Settembre 2006, alle ore 12:50
    Sepulveda: l'impianto elettrico sicuramente lo facciamo noi assieme ad un elettricista ed anche i pavimenti.........gli amici servo anche in questo:-)

    grazie sulla info delle spese, vediamo se qualcunaltro ha notizie più precise.......grazie mille

    Ferdy68:I miei vicini sanno che ci ho fatto un pensierino per l'acquisto, ora devo solo aspettare che la mettino in vendita.......non mi va di rompergli le scatole in questo momento perché sua mamma, che abitava nella casa è morta poche settimane fa..........se non ci fosse questo problema gli avrei già chiesto il valore.......ora devo solo aspettare che si decidino nel venderla
    La mia preoccupazione è che la vendino a caro prezzo, perché nella zona dove abito io spuntano case come i funghi e sono molto richieste
    grazie a tutti della pazienza

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI