• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-03-05 11:34:06

Acquario e tenuta solaio


Pargolo
login
27 Maggio 2008 ore 18:45 8
Buonasera a tutti, avrei bisogno di una consulenza. Sto progettando di inserire un acquario delle dimensioni di 160x60x60 con il relativo supporto ma ho qualche dubbio sulla tenuta del solaio. Il palazzo è di costruzione del 1976 probabilmente costruito con le norme antisismiche del tempo.
Sto al primo piano rialzato di un condominio (sotto ho i garages) e l'acquario andrebbe a spigolo tra il muro perimetrale (alla destra ho il giardino) e un muro che divide due palazzi con il locale caldaia nel mezzo.
Non sono risucito a fotografare la zona sottostante ma il solaio sotto è fatto a questa maniera:
https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/92956_20555.jpg

Il peso totale da distribuire su 160x60 dovrebbe arrivare massimo a 800 kili (150 acquario+520 acqua+ 90 mobile ed allestimenti). Ovviamente aggiungendo allestimenti cala il peso in kili dell'acqua quindi probabilmente sarà intorno a 750 kili netti.

Secondo voi potrei creare qualche problema?
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 00:01
    Mi pare che solitamente si parla di una tenuta di 200-250 kg al mq, mi pare...

    Quindi mi sembra eccessivo il peso da sopportare...

    Aspettiamo nel frattempo qualche indicazione più precisa...

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 10:57
    Confermo.

  • pargolo
    Pargolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 17:35