• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-11 09:58:40

Abbattimento muro da 12 cm


Alex_venez
login
10 Dicembre 2008 ore 15:12 4
Salve,
dopo aver fatto eseguire un progetto da un architetto con relativa DIA e dopo aver eseguito un sondaggio di carico della parete da parte di un geometra. E' stato eseguito l'abbattimento di un settore di 3 metri circa di muro in mattoni di 12 cm nel mio appartamento sul quale poggiavano le travi del pavimento del mio vicino che abita al piano superiore.
Sono state inserite delle plancie in acciao a sostegno che poggiano sulla parte del muro restante e sulle pareti perimetrali. E'stata usata resina espansiva per fissare il tutto con dei perni che tengono strette le due plance.
Non sono comparse crepe di nessun genere, ma il mio vicino dice che è aumentata la flessibilità del suo pavimento alla veneziana.
Volevo capire se può crollare tutto...

Grazie 1000
  • aristide nardelli
    Aristide nardelli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 15:39
    Scusa ma non capisco due cose:
    primo perché due attori (architetto progettista e geometra)
    secondo perché la risposta non te la da il progettista (architetto)
    Sicuramente saprà risponderti meglio visto che conosce appieno lo stato di fatto della struttura.

  • alex_venez
    Alex_venez Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 15:50
    Perché il geometra è dell'impresa edile. Ha voluto fare una rilevazione prima di iniziare i lavori.
    L'architetto stà seguendo il mio progetto.
    Entrambi dicono che non esistono problemi, che è nella caratteristica dei pavimenti alla veneziana essere flessibili.
    Ma intanto il vicino si lamenta con me e volevo capire se un muro da 12cm può avere una così rilevanza architetturale e se è normale che dopo un lavoro di questo tipo venga aumentata la flessibilità di un pavimento.

    Saluti

    Grazie!

  • aristide nardelli
    Aristide nardelli Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2008, alle ore 08:59
    Premesso che la risposta più valida te la da sicuramente il progettista in quanto a conoscenza di tanti elementi strutturali a me non noti, ti posso dire che, in linea di massima, una muratura da 12 non assolve a lavori portanti e la sua eliminazione non dovrebbe comportare alcuna modifica di portanza.
    Ti consiglierei di chiedere al vicino una sua perizia di parte con la quale un tecnico si prende la responsabilità di affermare cosa è realmente successo.
    Passagli la palla!

    buon lavoro

  • alex_venez
    Alex_venez Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Dicembre 2008, alle ore 09:58
    Grazie 1000!

    Farò in questo modo.

    Sei stato molto gentile.

    Saluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI