• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-18 11:55:23

Unica fattura con 36% e 55%


Chiara.jody
login
18 Marzo 2009 ore 08:23 3
Buongiorno a tutti,
il mio edile è un po' in confusione su come fare le fatture, e io non risposte chiare da potergli dare, così mi rivolgo a voi.
Ecco il problema:
l'edile farà una ristrutturazione imponente della casa e ci saranno dei lavori su cui potrò usufruire la detrazione del 36% e altri quella del 55%.
Credo che l'edile debba separare i vari lavari facendo diverse fatture a seconda che le spese possano godere del 36% o del 55%.
Leggendo nel forum le spese del 36% potranno essere fatturate con una o più fatture in acconto senza dettagli, lìimportante è che l'ulima fattura a saldo porti la distinzione tra l'importo della monodopera e quella dei materiali. E' corretto? Sulle varie fatture deve essere indicata qualche legge e/o normativa particolare?
Per le spese in detrazione del 55% verranno eseguiti diversi lavori inerti a diverse categorie:
- rifacimento muri finestre x installazioni nuovi infissi
- rifacimento massetto x nuovo impianto
- ecc.....
queste spese andranno inserite in fatture diverse? Dovranno portare il riferimento di norme e/o leggi? Quali? O potranno essere fatturate tutte assieme?

Grazie milee x la chiarezza
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 08:33
    Come hai gia letto nelle precedenti informazioni nel forum, le fatture dovranno essere separate e pagate a mezzo bonifico separato.

    Nella fattura nessun adempimento particolare, salvo l'indicazione della manodopera e materiali per l'agevolazione del 36% (per il 55% non c'è più l'obbligo).

    Nei bonifici invece dovrà essere indicata la legge di riferimento per entrambe le agevolazioni.

    In banca o in posta hanno gia moduli di bonifico prestampati con queste indicazioni.

    Come sai bene, tutto quanto ti ho riferito l'ho riportato nei due link che indico ogni giorno, compresi i riferimenti alla legge originale:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 09:14
    Scusami, am nel 55% non deve essere riportato più materiali e manodopera?
    allora uno potrebbe mettere tutto con iva al 10%.
    infatti bisognerebbe fare manodopera al 10, materiale fino al raggiungimeto della manodopera al 10 e il resto al 20, ma se non si deve più specificare le due cose si potrebbe mettere tutto al 10.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 11:55
    Se l'Agenzia delle Entrate ha modificato la norma, meglio così!

    Leggi e conserva il riferimento che trovi nel link che ti ho indicato sopra:

    Per beneficiare dell'Iva agevolata al 10%, dal 1° gennaio non serve più indicare in fattura, a differenza del bonus Irpef, il costo della manodopera.
    A partire dal 1° gennaio 2008, l`indicazione in fattura del costo della manodopera non e` più richiesta per fruire dell`aliquota IVA ridotta al 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni, rendendosi necessario l`adempimento di tale obbligo unicamente ai fini del riconoscimento della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie (art.1, commi 17-19, della legge 244/2007). Così si e` espressa l`Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 12/E del 19 febbraio 2008, nella quale vengono confermati i chiarimenti forniti in occasione dei recenti incontri con la stampa specializzata che, tra l`altro, riguardano: l`aliquota IVA del 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni (art.1, comma 18, della legge 244/2007).
    In tal ambito, e` stato precisato che, per l`applicazione dell`aliquota IVA agevolata sulle manutenzioni eseguite dal 1° gennaio 2008, il contribuente non e` tenuto ad indicare in fattura il costo della manodopera, come avveniva per le operazioni effettuate nel periodo d`imposta 2007, dovendo, invece, indicare separatamente tale costo in fattura unicamente per fruire della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI