• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-01 12:08:06

Solo ristrutturazioni????


Nicos78
login
30 Marzo 2010 ore 11:49 7
Buongiorno,scrivo in merito alla detrazione del 36%...sto per acquistare una casa che va terminata in tutto:pavimenti,infissi,impianto elettrico ed idraulico, riscaldamento etc...Volevo sapere se anche in questo caso si può usufruire della detrazione del 36% per tutte queste spese da sostenere??!! Perché si parla solo di ristrutturazioni edilizie e non sò bene cosa si intenda!!!!....Vorremmo mettere degli infissi a bassa emissione ma anche in quel caso mi pare che non rientriamo nelle detrazioni del 55%....Aiutatemi a capire !!!Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 11:03
    Ciao, intendi dire che stai per acquistare una casa nuova, o al grezzo?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 14:31
    Ma stai per acquistare una casa al grezzo da finire? Se è così, niente detrazioni: del 55% perché non è attualmente riscaldata, del 36% perché non è ristrutturazione, ma nuova costruzione.
    Potresti beneficiare del 36% sul costo di costruzione del box, mandando prima dell'inizio dei lavori la raccomandata a Pescara, oppure se questo è già finito, puoi beneficiare del 36% del costo di costruzione, ma ti devi far dare dall'impresa la dichiarazione del costo di costruzione del box.
    In più avrai l'IVA al 4% per al costruzione prima casa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 17:52
    Certe informazioni di base, ritengo, dovrebbe fornirle già il costruttore/venditore, in fase di trattative, per deontologia 'implicita'. Ma, spesso e volentieri, certi soggetti si dimenticano anche delle informazioni obbligatorie, tipo obbligo di fidejussione, polizza decennale, certificazione energetica, agibilità, e chi più ne ha ne metta....

  • nicos78
    Nicos78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 10:31
    Si certo, devo acquistare il grezzo di questa casa......quindi nessun tipo di detrazione?!!L'iva al 4% si applica solo per l'acquisto dei materiali o anche sulla parcella dell'impresa costruttrice, idraulico etc.??!

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 10:44
    Su tutto: impresa e materiali separati, purchè siano beni finiti (es. porte, finestre, caldaia,... non su cemento, mattoni, ecc.). Quindi vedi tu cosa ti conviene.
    Solo i professionisti avranno l'IVA al 20%, indipendentemente da ciò che fai...

  • nicos78
    Nicos78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 10:54
    Grazie mille per le risposte...mi ha tolto parecchi dubbi!!!!
    Chiedo scusa:mi ha appena fatto notare mio marito che non ho specificato due cose importanti...la casa in questione la stiamo acquistando da un privato( e non da un'impresa)e che è già accatastata....cambia qualcosa rispetto alle detrazioni??!!Grazie

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 12:08
    In che senso è già accatastata?
    Ma quindi si tratta di una ristrutturazione o di finire una nuova costruzione?
    Se è già accatastata in categoria speciale F, quindi ome casa in costruzione, vale quanto ti ho detto prima. In qualche modo deve essere accatastata, altrimenti non potresti acquistarla: se non è finita si mette in categoria F e non ha rendita catastale.
    Se invece si tratta di una ristrutturazione, ad esempio di una demolizione e ricostruzione, allora le cose cambiano. Se si tratta di ricostruzione fedele potresti ottenere il 36%, se fosse stata riscaldata prima anche il 55%, però questo non credo, altrimenti non la si sarebbe dovuta butatre giù.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI