• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-08 19:21:34

Scadenza dia e detrazione 36%


Albinetti
login
01 Gennaio 2010 ore 20:00 3
Salve, dopo varie peripezie sono alla conclusione dei lavori. La DIA mi scade il 27 febbraio 2010, devo eseguire i pagamenti tutti entro quella data ? Se qualche pagamento "sfora" di qualche settimana, è un problema ? Chiedo questo perché c'è chi usufruisce del 36% anche senza DIA...

Saluti, auguri e grazie a chi mi risponderà
  • claclaf
    Claclaf Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 09:13
    Direi che se i pagamenti si riferiscono ai laovri della dia non ci sono problemi.
    Faccio un esempio è previsto il collaudo con svingolo garanzie dopo 120gg dalla fine dei lavori, il pagamento di quella quota è sempre in relazione ai lavori. L'importante è dimostrare l'inerenza del pagamento ai lavori.

    In relazione alla detrazione del 3% senza dia ci è una circolare della ADE che indicava chiaramente che la detrazione spetta anche in quei casi dove ai sensi delle vigenti norme regionali non è prevista la presentazione di titoli abilitativi per i lavori e questi rientrino in quelli che possono essere detratti.

    Saluti

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 13:46
    Poichè stai lavorando in DIA, a fine lavori il tecnico presenterà la comunicazione di fine lavori in comune. Questa data vale come fine lavori. Se i pagamenti li fai dopo va bene ugualmente, l'importante è che si riferiscano ai lavori svolti in DIA.

  • albinetti
    Albinetti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 19:21
    Grazie per le risposte. Chiaramente sono tutti i saldi delle fatture dei lavori della DIA, già anticipati tempo fa e ora da "saldare". L'unico mio dubbio era se era obbligatorio farlo entro la scadenza dei tre anni (durata della DIA) o se potevo sforare di qualche settimana, 1 mese max....mi sembra abbiate risposto...

    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI