• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-16 22:46:56

Dubbio sulla comunicazione per il 36%


Micio_81
login
16 Maggio 2011 ore 11:59 5
Salve il mese prossimo salvo imprevisti (delibera mutuo) dovrei iniziare i lavori di ristrutturazione ma ho dei dubbi il quadro è questo:
- la casa verrà venduta con un atto di vendita dal padre e dagli zii della mia ragazza alla mia ragazza.
-il mutuo sarà cointenstato sia a me che a lei
-prima dell'atto l'architetto mi farà una scia per regolarizzare alcune cose (scia a nome del padre e dei zii) in effetti non verrà fatto nessun lavoro!!.
-dopo l'atto verrà presentata una scia o dia a nome della mia ragazza che sarà l'effettiva dei lavori di ristrutturazione.

DUBBI

1) La presentazione a Pescara per il 36% la faccio (so che va fatta prima di iniziare i lavori) per la dia o scia a nome della mia ragazza o deve essere fatta anche per la prima scia (quella in riferimento al padre e agli zii)

2) Non riesco a capire se devo fare la comunicazione all'ASL, la ditta che effettua il lavoro edile è una poi ce ne sarà una elettrica e una idraulica. Non capisco se per più imprese intendono solo le edili oppure anche le altre.

3)l l'iva da applicare sia ai lavori edili sia agli altri è del 10%?

GRAZIE
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2011, alle ore 12:41
    Ho già risposto centinaia di volte ai tuoi quesiti nel forum, sarebbe bastata una semplice ricerca ....

    Se i lavori di ristrutturazione saranno a carico della tua ragazza (non ancora coniuge convivente), la detrazione del 36% sui lavori di ristrutturazione competeranno solo a lei.

    Tu non potrai nemmeno godere della tua parte delle detrazioni sul mutuo se l'immobile non venisse intestato anche a te.

    ...- la casa verrà venduta con un atto di vendita dal padre e dagli zii della mia ragazza alla mia ragazza.

    Insomma, a te non spetta proprio niente, solo la tua ragazza potrà godere delle detrazioni sulla ristrutturazione e sul mutuo.

    La pratica a Pescara sarà attivata prima dell'inizio dei lavori veri e propri. (Scia intestata alla tua ragazza)

    Trovi tutto ciò che ti serve al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    In fondo alla pagina trovi tutto ciò che serve circa gli adempimenti presso l'Asl (se richiesti).

    Nel link trovi la tabella dell'Agenzia delle entrate con l'elenco dei lavori ammessi e l'Iva da applicare.

  • micio_81
    Micio_81 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2011, alle ore 13:01
    Sul fatto che recupera lei i soldi non importa tanto abbiamo un conto in comune che utilizzeremo per il mutuo. e poi ho saputo che c'è un modo (oltre all'intenstazione della casa ) per poter usufruire delle detrazioni anche io. se non sbaglio basta che anche io utilizzo quella casa o anche che sia anche io a pagare i costi la ristrutturazione.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2011, alle ore 18:57
    La norma parla di "familiare convivente, tu non lo sei (un familiare).

    Potresti però risiedere nell'alloggio (se abitabile) o riceverlo temporaneamente in comodato.

    Leggi con più attenzione il link che ti ho indicato, trovi tutte le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate.

  • micio_81
    Micio_81 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2011, alle ore 22:34
    A parte questo che ho capito che un modo per risolverlo c'è, mi rimane il dubbio per quanto riguarda la comunicazione alla ASL secondo voi con quello che ho scritto all'inizio c'è bisogno di farla?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2011, alle ore 22:46
    Ti ho già detto di leggere con attenzione le norme che ti ho riporato nel link.

    Solo tu puoi conoscere se la comunicazione va fatta (visto che non costa niente ....)

    Come faccio io ad esempio a rispondere alla domanda:

    -cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese, anche non contemporanea, per lavori la cui entità presunta superi i 200 uomini/giorno, oppure per lavori che presentino rischi particolari ........

    Solo tu puoi decidere in merito!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI