• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-08 09:41:28

Costruzione veranda su terrazza scoperta


Beatricebla
login
06 Novembre 2010 ore 12:51 7
La mia abitazione ha la cucina che esce dal blocco principale della casa e ha un tetto terrazzato con colonnine. Vorrei edificare su quest?ultimo una veranda in alluminio che rispetti le norme sul risparmio energetico (tale manufatto mi permetterà di isolare la cucina con notevole risparmio dei consumi). Ho fatto richiesta al comune dove mi hanno confermato che non è necessario produrre progetti, presentare la DIA? basta comunicare semplicemente il tipo di lavoro che s?intende realizzare (documentazione che ho già prodotto). Per questo tipo di costruzione posso fruire delle agevolazioni fiscali? Di quale tipologia?

Grazie per l?attenzione Beatrice
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Novembre 2010, alle ore 16:59
    Buonasera, è sicura che il Comune non osti nulla alla realizzazione della veranda?

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Novembre 2010, alle ore 18:51
    E bravo Nabor...proprio questo volevo chiedere a beatrice!
    Come ho già scritto più volte, circa 8100 comuni in Italia corrispondono a circa 8100 regolamenti edilizi: ma che non serva nemmeno un disegno per realizzare una veranda (che a parer mio significa un sacco di cose, dall'incremento di volumetria, alle modifiche di facciata, alla variazione dei rapporti aeroilluminanti dell'attigua cucina,etc) onestamente mi sembra strano!
    Se non passa nemmeno per manutenz straordinaria, mi vengono i dubbi di come possa essere almeno recuperato il 36% ...boh...

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Novembre 2010, alle ore 08:35
    La modalità più comune per ovviare alle limitazioni accennate è dichiarare l'intento di realizzare una "serra" (fiori, ecc.).

    Fanno tutti così .......

    Come al "solito" qui trovi precisi riferimenti in materia:

    http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

    http://www.condomini.altervista.org/PermessiRistrutturazioniDia.htm

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Novembre 2010, alle ore 10:24
    Staff: i link da te riportati non fanno altro che confermare quello che io ho scritto, nel momento in cui dubito fortemente dell'assenza di permessi comunali come prospettato da Beatrice.
    La serra è una cosa (con determinate caratteristiche), una veranda addossata alla casa (che toglie aria e luce all'attigua cucina) è un'altra... ovviamente sto parlando di Milano, per cui non conosco circa 8099 regolamenti edilizi!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Novembre 2010, alle ore 20:27
    Sto seguendo una causa, piuttosto impegnativa, e con profili anche penalistici, in cui l'oggetto è una veranda mai condonata o sanata...eppure è quella che conferisce pregio all'immobile.

  • beatricebla
    Beatricebla Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Novembre 2010, alle ore 21:10
    Probabilmente non mi sono spiegata bene. la veranda verrà costruita sopra la cucina che ha il tetto terrazzato quindi non ci sono problemi di luce o areazione. in base al regolamento edilizio del mio comune e a una legge regionale FVG(Misure per la promozione del rendimento energetico nell'edilizia) non è necessario produrre progetti o chiedere concessioni se la costruzione è una bussola, veranda... con cubatura che non supera il 15% di quella della dell'abitazione... (comunque all'ufficio tecnico mi hanno dato tutte le informazioni compreso un fax-simile della comunicazione da produrre e mi hanno detto che se non arrivano comunicazioni entro i 40 gg dalla presentazione...posso procedere con la costruzione.

    Sperin ben ciaooooooo Beatrice

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Novembre 2010, alle ore 09:41
    Onestamente avevo capito che la cucina si affacciasse sulla terrazza (ecco perché parlavo di luce ed aria) non che la veranda fosse sulla cucina! Per il resto, paese che vai legge che trovi...mi sembra di capire!
    Beati in F.V.G. e buon lavoro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI