• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-04 12:01:21

Chiarimenti su invio comunicazione inizio lavori


Pisteff
login
03 Gennaio 2009 ore 18:35 3
Buonasera a tutti,
chiedo aiuto per un chiarimento circa i seguenti dubbi sull'invio della comunicazione inizio lavori di ristrutturazione edilizia.
In sostanza, devo iniziare dei lavori sulla casa di abitazione di proprietà di mia moglie.
In quanto coniuge convivente ho diritto alla detrazione e, come da indicazioni del forum, andrò a compilare la dichiarazione indicando i miei dati e barrando la casella "detentore".
1° quesito: tra la documentazione da presentare, devo anche produrre la dichiarazione di consenso del possessore (mia moglie) ???
2° quesito: la dichiarazione deve essere semplicemente presentata PRIMA della data di inizio lavori indicata nel modulo oppure c'è un termine temporale minimo (es. 10 gg. prima o 1 mese prima) ???
3° quesito: il professionista che cura la pratica della concessione edilizia ha già presentato la comunicazione alla ASL la scorsa estate, indicando come data presunta inizio lavori in cantiere il 20.10.08. Poi per impossibilità dell'impresa i lavori non hanno avuto luogo e inizieranno solamente dopo il 12.1.09 (data che intendo indicare nella comunicazione inizio lavori che spedirò con RACC il 5 gennaio 2009).
Relativamente a questa differenza di date, ci potranno essere problemi ???.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Pisteff
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Gennaio 2009, alle ore 19:04
    Sai bene che abbiamo risposto decine di volte alle tue domande.

    Non devi allegare nessun altro documento al modulo che invierai a Pescara, basta barrare l'ultima casella del modulo stesso.

    Il modulo deve essere inviato anche solo i minuto prima dell'inizio dei lavori.

    La comunicazione all'Asl è indipendente dalla Dia, la data di inizio lavori dovrebbe essere indicata tramite la Dia stessa, in caso di ritardo, basta una semplice rettifica, il tuo D.L. conosce queste procedure.

    Ripeto, non devi allegare nessuna documentazione al modulo da inviare a Pescara.
    Come al solito trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • pisteff
    Pisteff Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Gennaio 2009, alle ore 09:11
    Buongiorno,
    grazie per la risposta.
    Mi è chiaro che non devo allegare nulla al modulo da inviare a Pescara
    Non mi è chiaro, invece, se fra i documenti posseduti devo barrare anche la casella relativa alla "dichiarazione di consenso del possessore" che in questo caso è mia moglie in quanto la casa è sua.

    Altro quesito (e spero sia l'ultimo): il modulo può essere spedito piegato in una busta piccola (tipo bustoncino), oppure deve essere inserito in una busta grande di dimensioni idonee a contenerlo senza piegarlo ???
    Ancora grazie per la pazienza.
    Saluti,

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Gennaio 2009, alle ore 12:01
    Puoi barrare la casella in oggetto, l'eventuale dichiarazione della proprietaria la conserverai insieme al resto della documentazione.

    Il modo migliore per spedire una raccomandata ad un ente pubblico è la "raccomandata aperta", ma l'Agenzia nelle proprie Faq ha ribadito che non è irregolarità che pregiudica il godimento dell'agevolazione l'invio del foglio in una busta di qualsiasi demensione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI