• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-22 02:01:54

Agevolazioni lavori straordinari per il comodatario


Comodatario
login
30 Marzo 2009 ore 20:09 4
Buonasera,
per interventi su parti condominiali comuni (es. rifacimento del tetto), la detrazione irpef del 36% può essere
sfruttata anche dal temporaneo comodatario, in attesa di acquisto dell'appartamento stesso, o solo dal proprietario?
Se sì, la spesa può anche essere suddivisa in parti (es. 50%), e ciascuno dei due utilizzare le detrazione per la propria
parte?
grazie!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2009, alle ore 21:22
    Ho risposto alla tua domanda almeno un migliaio di volte nel forum, ogni giorno!

    L'Agenzia delle entrate ha sempre ribadito che hanno diritto alla detrazione:

    Quindi, possono beneficiare della detrazione;
    a) il proprietario o nudo proprietario;
    b) il titolare del diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, superficie);
    c) il locatario o comodatario;
    d) i soci di cooperative a proprietà divisa o indivisa;
    e) gli imprenditori individuali - anche come impresa familiare - limitatamente agli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce;
    f) i soci delle società semplici, in nome collettivo o in accomandita semplice, sempre che sussistano le stesse condizioni previste per l'imprenditore individuale;
    g) il familiare convivente del possessore o detentore purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici bancari siano intestati a lui (per la definizione di familiare bisogna fare riferimento all'art. 5 del TUIR che comprende a tale titolo il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado). In tale ipotesi, si precisa che la detrazione spetta anche nel caso in cui le autorizzazioni comunali siano intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce dell'agevolazione);
    h) il futuro acquirente dell'immobile, che sia stato immesso nel possesso ed abbia eseguito gli interventi di ristrutturazione, a condizione che sia stato stipulato e registrato presso l'Ufficio competente il preliminare di vendita (compromesso). Inoltre l'acquirente deve indicare gli estremi di registrazione nell'apposito spazio previsto nel modello di comunicazione per la detrazione.

    C'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • quisquedepopulo
    Quisquedepopulo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Ottobre 2009, alle ore 03:41
    Porto di nuovo all'attenzione questo post, perché in realtà, se ci sforziamo di capire bene il quesito, non mi sembra ci sia stata già una risposta al riguardo.
    Nel caso di lavori condominiali, ossia effettuati su parti comuni dell'edificio, la norma in esame parla che soggetto beneficiario è il condomino.

    Il quesito è allora se il comodatario possa considerarsi beneficiario delle detrazioni in caso di lavori condominiali, posto che non credo che egli possa considerarsi condomino.

    Mi date una risposta per favore?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2009, alle ore 11:53
    Ciao, invado l'altrui Forum, per un'osservazione. Il comodatario, se il comodato stesso è registrato, subentra al proprietario (condomino) anche nei benefici fiscali, così come negli obblighi civilistici.

  • quisquedepopulo
    Quisquedepopulo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Ottobre 2009, alle ore 02:01
    Gentile Nabor, la ringrazio per la risposta.
    La mia perplessità è dovuta al fatto che, leggendo la normativa sulle detrazioni, mentre per i lavori all'interno dell'appartamento si fa riferimento, oltre al proprietario, ai vari possibili beneficiari (titolare del diritto reale di godimento, locatario, comodatario...) mi sembra che quanto alle detrazioni in caso di lavori condominiali ossia effettuati su parti comuni dell'edificio, la norma in esame faccia riferimento soltanto al condomino.

    In buona sostanza, io sono proprietario di un appartamento e mi farebbe comodo che potesse detrarsi le spese per la ristrutturazione delle scale e dell'androne dell'edificio mio padre (comodatario con contratto registrato prima dell'inizio dei lavori, che sosterrà le spese e può portarle in detrazione).
    Mi conferma che potrà farlo pur se non condomino/proprietario? La ringrazio se vorrà rispondermi, mi risolverà un bel dilemma!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI