• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-16 09:37:40

36% con lavori in economia: cosa indicare in fattura?


Cmc di paci sergio e c.
login
15 Marzo 2010 ore 17:44 4
Salve,
vi sottopongo il mio dubbio relativo ad un caso capitatomi i giorni scorsi. Un mio cliente ha acquistato del materiale (piastrelle per pavimenti e rivestimenti) nell'ambito di un ampio lavoro di ristruttirazione. Il cliente stesso ha posato tale materiale pertanto la mia ditta non ha sostenuto nessuna manodopera. Oggi mi chiama la confartigianato alla quale si appoggia per le pratiche del recupero del 36% e mi chiede perche non ho indicato il prezzo della manodopera sulla fattura e che questo comporta l'impossibilità di usufruire dell'agevolazione del 36%.

Quindi la questione in breve è la seguente: cosa devo scrivere in fattura, visto che la manodopera la fa il cliente in economia? E se il cliente facesse posare il materiale da un altra ditta?
grazie
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 18:06
    Per l'installazione fai da te, non ho idea...

    Aspettiamo qualche professionista, meglio informato e che confermi o meno quanto sopra detto...

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Marzo 2010, alle ore 07:24
    Una volta però esistevano i lavori in economia e si potevano detrarre ora non esistoni più ?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Marzo 2010, alle ore 09:07
    Il cliente le può far posare da un'altra impresa. Quindi tu alla Confartigianato rispondi che nella fattura non è compresa la manodopera, in quanto non ti era stata commissionata.
    Ma cosa hai scritto come causale della fattura? Dovresti aver scritto "fornitura piastrelle" o qualcosa del genere, che equivale a scrivere manodopera zero... e l'IVA sarebbe dovuta essere al 20%.
    Così il cliente le può portare in detrazione.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Marzo 2010, alle ore 09:37
    Giusto LOLLOLALLA,

    chiedo venia, ho confuso il 36% con l'applicazione dell'iva agevolata...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI