• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-10 15:05:57

Tetto condominio in eternit


Dada75
login
09 Aprile 2008 ore 14:08 3
Ciao, avrei una domanda un merito alla vetrificazione o rimozione del tetto in eternit del condominio in cui abito. Premesso che chiamerò l'amministratore per capire se siano state fatte comunicazioni alla ASL locale e verifiche periodiche del tetto, vorrei sapere una cosa.
Un singolo condomino, o un gruppo di condomini, anche se non ha la maggioranza, può richiedere l'intervento della ASL o di altre società preposte, per poter effettuare controlli e la vetrificazione o la rimozione del tetto in eternit?
Nel caso in cui precedenti controlli siano già stati effettuati e non abbiano riscontrato pericolosità, in quanto il tetto è sicuramente in buono stato, è comunque possibile richiederne la vetrificazione o la rimozione? Se sì, serve comunque la maggioranza, in quanto straordinaria manutenzione?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 17:52
    Le vie sono due.

    O la deliberazione della maggioranza condominiale per effettuare il lavoro straordinario per la messa in sicurezza del tetto, o un sopralluogo da parte di una ditta specializzata nel settore che rilascerà una perizia tecnica, a pagamento, utile per eventualmente obbligare tutti i proprietari ad intervenire.

    Se la perizia invece rilevasse che non vi sono pericoli, potreste continuare così come stanno le cose.

    Tu non puoi "obbligare" la maggioranza condominiale a spendere una cifra notevole solo perché hai dei "dubbi".
    In mancanza del consenso dell'assemblea dovrai fare intervenire tu stesso a tue spese un'impresa (costosa) a fare le verifiche.

    Quindi cerca di trovare solidarietà tra gli altri condómini.

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 07:59
    Ieri ho parlato con l'amministratore e mi ha detto che si sta già muovendo per contattare delle ditte specializzate per fare le verifiche. Mi ha anche detto che non essendo mai stata fatta una perizia, il condominio ha l'obbligo di fare queste verifiche e quindi l'assemblea dovrà votare quale delle imprese scegliere per effettuarla, ma non potrà opporsi a sostenere la spesa per le verifiche.
    A seguito della perizia della società prescelta, in base all'esito della stessa si deciderà il da farsi.
    Spero comunque che la gente sia sensibile almeno alle questioni che riguardano la propria salute!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 15:05
    Infatti se la perizia riportasse la necessità di intervento, l'assemblea non potrebbe decidere per non intervenire, potrebbe solo decidere a maggioranza a chi affidare l'incarico in base al miglior offerente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI