• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-12 19:41:30

Stesura regolamento condominiale


Kety82
login
28 Dicembre 2010 ore 10:03 7
Buon giorno a tutti e buone feste.
ho davanti a me la bozza del regolamento condominiale che ho trovato nel link inviatomi. volevo capire, non avendo amministratore e dovendo redigere un regolamento solamente per avere un minimo di regole nel condominio, se ci sono parti che non possono assolutamente essere tolte (per esempio dove si parla dell'assicurazione del condominio, o dove si parla dell'assemblea ecc)
insomma, posso trantuillamente eliminare le parti che non interessano a noi?
sono 35 pagine di regolamento, ma a noi interessa una minima parte di questo....
vi ringrazio per la risposta.
ancora buone feste
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Dicembre 2010, alle ore 11:22
    Tranquilla Katy

    Le bozze del regolamento che hai trovato al "solito" link sono indicative e possono essere validamente modificate dall'assemblea purché assunte con le maggioranze stabilite dal Codice:

    http://www.condomini.altervista.org/MaggioranzeAssemblee.htm

    Naturalmente nessuna norma del nuovo regolamento "condominiale" che andate ad approvare può essere in contrasto con gli aricoli del Codice Civile, a differenza di un regolamento "contrattuale" da tutti sottoscritto al momento del rogito che può contenere norme in deroga al Codice stesso.

    Vale la pena di ricordare che se anche il regolamento "condominiale" dovesse essere approvato "all'unanimità", può legittimamente contenere norme in deroga agli articoli del Codice.

  • kety82
    Kety82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 09:58
    Intanto faccio gli auguri di buon anno a tutti
    il regolamento sicuramente verrà accettato e firmato da tutti i proprietari da come abbiamo potuto capire parlando insieme. non vengono inserite norme diverse da quelle già presenti dalla bozza che ho io in possesso, unica variazione è il divieto di sbattere qualsiasi cosa dalle finestre, per il resto ho modificato solamente il fatto della divisione delle spese (preparerò poi la dichiarazione per ogni proprietario e la alleghiamo al regolamento).
    a noi sarebbe bastato semplicemente un foglio con delle regole scritte, ma visto che così non avrebbe valore, tanto vale metterci un po' più di tempo e fare una cosa che ha validità.
    procedo allora con il tagliare quello che non ci serve. è probabile che farò altre domande
    ringrazio ancora per la disponibilità e buon anno a tutti

  • kety82
    Kety82 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Gennaio 2011, alle ore 09:40
    Eccomi qui di nuovo. sto sistemando la bozza di regolamento da Voi indicata. volevo capire una cosa: questo inizia con l'indicazione del condominio, via , numero ecc e poi con gli articoli. ad un certo punto finisce con la firma dell'amministratore, segretario ecc e inizia nuovamente con l'ubicazione del condominio dove vengono indicati i dati catastali per poi proseguire nuovamente con le norme da seguire (concessioni, divieti ecc) e finisce nuovamente con la firma dell'amministratore ecc.
    è normale che sia così o nel file sono raggruppati due esempi di regolamento e noi dobbiamo scegliere quale?
    nel caso questo fosse tutto uno, dobbiamo indicarli per forza i dati catastali?
    vi ringrazio e buona continuazione

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Gennaio 2011, alle ore 09:53
    I dati catastali non sono obbligatori, è importante però che si identifichi senza ombra di dubbio il condominio cui si fa riferimento relativamente al regolamento che si va ad approvare. (indirizzo)

    Oltre alla firma dell'amministratore (se esiste) sarà necessaria la firma del presidente e del segretario che hanno condotto l'assemblea di approvazione e le maggioranze precise con cui il regolamento è stato approvato.

    Ancor meglio sarebbe l'apposizione in calce della firma di tutti i presenti all'assemblea, con a fianco l'indicazione se consenziente o contrario.

  • kety82
    Kety82 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 16:32
    Ho infatti messo indirizzo completo di dove è situato il condominio, se basta questo bene
    saranno mese le firme di tutti i proprietari, provvedo a far scrivere se contrari o a favore.
    quello che nno ho ancora capito è se il file che mi avete indicato è composto da due bozze di regolamento o se un regolamento vero e proprio è così (a io parere si ripedono due volte le stesse cose, scritte prò in maniera diversa, ecco perché chiedo)
    grazie

  • kety82
    Kety82 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Gennaio 2011, alle ore 14:24
    Chiedo scusa, ma avrei bisogno di una risposta al precedente post altrimenti non riesco a finire il lavoro.. vi ringrazio.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Gennaio 2011, alle ore 19:41
    Puoi estrapolare dal regolamento che ti ho indicato solo gli articoli che fanno al caso vostro.

    Il regolamento sarà unico e non ci sarà bisogno di ripetizioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI