• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-06 14:08:49

Responsabilità per danni derivanti dal lastrico solare


Preraffaellita79
login
31 Gennaio 2013 ore 13:53 8
Buongiorno. Mia suocera è proprietaria d'un lastrico solare, che, per problemi vari di manutenzione, ha creato danni ad un inquilino. Ora, il danneggiato vuole fare causa proprio a mia suocera, per essere risarcito. Ma non deve intervenire il condominio, in qualche modo?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2013, alle ore 19:20
    Se il lastrico solare è di proprietà, tipo piano attico, vi sono delle regole che riguardano la manutenzione delle varie parti edilizie a carico, in maniera diversa e secondo forme stabilite, del proprietario dell'alloggio in cui insiste il terrazzo e dei condomini sottostanti.

    All'interno dello spazio riservato alle normative vi sono degli argomenti interessanti che riguardano la suddivisione degli oneri.

    Determinati questi vincoli è facile individuare le singole responsabilità, a patto ovviamente che il danno non sia conseguente ad altre conseguenze.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 09:40
    Buongiorno a Lei. Il lastrico solare, anche se di proprietà esclusiva, assolve alla funzione di copertura dell'intero fabbricato, e alla sua manutenzione devono concorrere tutti i comproprietari, con la ripartizione delle spese stabilita dall'art. 1126 c.c.
    Vi è una sentenza della Cassazione, piuttosto recente (n. 4596 del 22 marzo 2012), che fa riferimento proprio alla legittimazione passiva, rilevando come l'azione risarcitoria per i danni eventualmente derivanti dalla cattiva manutenzione del lastrico solare vada proposta nei confronti del condominio, in persona dell'amministratore, e non già del proprietario o titolare dell'uso esclusivo del lastrico.

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 10:54
    Scusate se m'intrometto, ma se il proprietario del lastrico solare non vuole partecipare alle spese?

  • preraffaellita79
    Preraffaellita79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 12:23
    Vi ringrazio tantissimo. Mia suocera non rischia niente, quindi?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 13:27
    L'unica responsabilità che potrebbe essere imputata a Sua suocera, ma non credo sia il caso, si avrebbe qualora ove frapponesse impedimenti all'esecuzione dei lavori di manutenzione (o ripristino) deliberata dagli altri obbligati. In tal caso, potrebbe essere inibita dal perseverare detti comportamenti ostruzionistici.

  • preraffaellita79
    Preraffaellita79 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2013, alle ore 09:14
    Grazie. dobbiamo rispondere per forza attraverso l'amministratore del condominio? alla diffida, intendo dire

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 06:14
    Secondo me il presunto danneggiato ci sta provando...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 14:08
    Consiglierei anche una Vostra risposta, a titolo personale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI