• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-10 16:02:11

Nomina nuovo amministratore


Buonasera.
Nell'ultima assemblea l'amministratore non ha raggiunto la maggioranza necessaria per la sua riconferma.
Ora procederà in prorogatio, fintanto che non ci sarà una nuova assemblea.
A questo proposito, devono essere i condomini a chiederne la convocazione?
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2015, alle ore 08:59
    Si, in mancanza dell'ammnistratore l'assemblea (tanto ordinaria che straordinaria) può essere convocata su iniziativa di ciascun condomino.
    Tuttavia, poichè nel vostro caso l'amministratore c'è, anche se uscente e "sfiduciato", ritengo che nel vostro caso la procedura da seguire dovrebbe essere la solita, e cioè la convocazione dovrebbe essere fatta dall'amministratore, che per altro credo ne abbia preciso obbligo di legge.
    In altre parole, l'amministratore non può in alcun modo ostacolare il suo "licenziamento" e sostituzione, ed anzi dovrà fornire al collega entrante tutta la documentazione e i chiarimenti necessari al passaggio delle consegne.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2015, alle ore 17:06
    Concordo con Arch-Ily, con un'aggiunta: se la figura dell'amministratore è obbligatoria ciascun condomino può rivolgersi all'Autorità Giudiziaria per chiederne la nomina giudiziale (art. 1129, primo comma, c.c.). L'obbligatorietà scatta se sono presenti almeno nove condòmini, ossia nove diversi proprietari di unità immobiliari.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 08:26
    Lucag, ritengo tuttavia che nel caso specifico questa casistica non sia putroppo applicabile, perché tecnicamente l'amministratore esiste, anche se "sfiduciato" (non conosco il termine tecnico, chiedo scusa).
    Semmai, i condomini potrebbero rivolgersi al giudice se l'amministratore uscente, ad esempio non convocando l'assemblea, facesse ostruzionismo alla nomina del collega.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 9 Giugno 2015, alle ore 19:55
    Lucag, ritengo tuttavia che nel caso specifico questa casistica non sia putroppo applicabile, perché tecnicamente l'amministratore esiste, anche se "sfiduciato" (non conosco il termine tecnico, chiedo scusa).
    Semmai, i condomini potrebbero rivolgersi al giudice se l'amministratore uscente, ad esempio non convocando l'assemblea, facesse ostruzionismo alla nomina del collega.
    Non mi trovo del tutto d'accordo. La mancata conferma e quindi la presenza dell'amministratore in prorogatio consentono ai condòmini nei casi in cui la nomina è obbligatoria di ricorrere al giudice per chiedergli la nomina di un amministratore con pieni poteri. Almeno, questo secondo la prassi corrente in diversi Tribunali.

  • maryquant
    Maryquant Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2016, alle ore 16:02
    Buongiorno. Alcuni condomini vorrebbero richiedere all'amministratore la convocazione dell;'assemblea ordinaria annuale e,in tale sede, procedere alla nomina di uno nuovo. L"attuale é al secondo anno di mandato, e alcuni condomini non vogliono convocare apposita assemblea per non gravare sulle spes
    Due domande: possono i condomini presentare tale richiesta indicando un data precisa proponendo come odg "nomina nuovo amministratore" e "approvazione rendiconto 2014/preventivo 2014?
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img 64brunica
Buona sera,con riferimento ai nuovi DPCM, le assemblee serali che si prolungano oltre le ore 22,00 si possono fare?Grazie.
64brunica 07 Dicembre 2023 ore 16:33 3
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Ho un lastrico solare in proprietà esclusiva, che funge anche da tetto per altri tre condomini.A causa di infiltrazioni di umidità si è...
doctorwho 22 Ottobre 2023 ore 16:45 2
Img giodeco
Buongiorno, in occasione dell'ultima assemblea condominiale si è deciso, di comune accordo tra i proprietari, di non rinnovare il mandato dell'amministratore e di gestire...
giodeco 29 Agosto 2023 ore 17:51 3
Img rosa borgia
Buongiorno a tutti,sul tetto del mio condominio soggiornano spesso dei piccioni, creando numerosi problemi sul tetto per via del guano e delle tegole che vengono spostate.Durante...
rosa borgia 13 Luglio 2023 ore 00:36 9
Notizie che trattano Nomina nuovo amministratore che potrebbero interessarti


Revoca dell'amministratore giudiziario

Condominio - L'assemblea condominiale è l'organo competente a nominare e revocare l'amministratore. Per l'amministratore giudiziario i condomini potranno agire in giudizio per chiedere la revoca del mandatario.

Nomina giudiziaria dell'amministratore di condominio

Condominio - La nomina dell?amministratore è un atto di competenza dell?assemblea dei condomini.Quando in un condominio ci sono più di quattro comproprietari

L'amministratore da chi viene nominato per un piccolo condominio?

Amministratore di condominio - Quando il numero dei condomini, ossia dei proprietari delle unità immobiliari, è pari a cinque, o superiore, l'assemblea deve nominare un amministratore, se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria.

Conferma nomina amministratore condominiale

Condominio - L'assemblea condominiale annuale provvede alla conferma o alla revoca dell'amministratore, ma è obbligatoria solamente nei condomini con più di quattro partecipanti.

Amministratore condominiale, nomina e problemi sui quorum deliberativi

Amministratore di condominio - Amministratore condominiale tra conferma, quorum deliberativi e possibili profili di illiceità penale relativi al verbale con cui si delibera in materia.

Per individuare l'amministratore basta la deliberazione dell'assemblea

Condominio - S'ipotizzi che una persona debba far causa ad un condominio: a chi dev'essere notificato l'atto introduttivo del giudizio?

Riforma del condominio, molti amministratori rischiano il posto

Condominio - La così detta riforma del condominio, dal 18 giugno 2013 i condomini con meno di dieci partecipanti potranno decidere di revocare l'amministratore, così molti amministratori rischiano di restare disoccupati.

Conferma illegittima dell'amministratore condominiale

Amministratore di condominio - La conferma dell'amministratore condominiale non è una conseguenza della mancata revoca ma deve essere deliberata dall'assemblea.

Condominio: nessun compenso extra all'amministratore revocato

Amministratore di condominio - Nel caso in cui l'incarico dell'amministratore di condominio venga revocato non è previsto alcun compenso se l'assemblea è contraria alla proroga dei suoi poteri
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI