• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-13 16:43:10

Inquinamento autocarrozzeria


Thebody83
login
13 Febbraio 2011 ore 11:30 3
Salve,

avrei intenzione di acquistare un appartamento nuovo in un complesso residenziale, ma sono frenato dal fatto che a 40 metri in linea d'aria vi è un' autocarrozzeria. Quest'ultima si trova piu in basso rispetto al complesso residenziale, in quanto è posta su una strada in discesa; è aperta ed è in funzione da prima che venissero costruite le residenze in questione.

Il mio pensiero riguarda il possibile inquinamento che essa potrebbe generare, in particolare l'inquinamento dell'aria.


Cosa posso fare per accertarmi di non correre rischi per la mia salute?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Febbraio 2011, alle ore 11:42
    Buongiorno, se si riferisce all'inquinamento acustico, questo è il momento peggiore per comprare una casa, in quanto sussiste un totale vuoto normativo. Per le immissioni d'altro genere, il titolo edilizio (permesso di costruire) rilasciato farebbe presumere che il Comune competente abbia effettuato le verifiche del caso e l'opportuna istruttoria sull'insediamento residenziale. In questi casi, lo scrivo per esperienza, è bene procedere con estrema prudenza.

  • thebody83
    Thebody83 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Febbraio 2011, alle ore 12:28
    Il permesso di costruire è a posto. Il mio pensiero riguarda unicamente l'inquinamento dell'aria , non l'inquinamento acustico. Cos'altro posso fare per verificare che sia tutto a norma?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Febbraio 2011, alle ore 16:43
    L'ente competente è l'ASL, e, sotto altri profili l'ARPA, ma trovo difficile che intervengano 'preventivamente', ossia prima che chi formula l'esposto abbia titolo (contrattuale) per farlo. Piuttosto, potrebbe essere utile avvalersi d'una propria consulenza tecnica, che ha dei costi, ma non è fuori luogo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI