• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-04-30 14:18:15

E' decoro architettonico un giardino privato?


Alepa71
login
14 Aprile 2012 ore 17:56 2
Buonasera, confido nel vostro aiuto per valutare una situazione che si sta creando all'interno di un condominio "nato" i primi giorni del mese di Marzo ultimo scorso.
Nel regolamento di condominio c'è il solito divieto al cambiamento del decoro architettonico dell'edificio e da ieri un condomino (tra l'altro inquilino/nipote del Costruttore) ha deciso di cambiare il giardino di casa lastricandolo con piastrelle di altra fattura e colore (i giardini sono tutti uguali per dimenzione e per metà prato e metà pavimento). E' importante tener presente che gli stessi sono delimitati da un muretto alto circa 1 mt. e sormontato da inferiata che lascia vedere l'interno e prospicenti un viale comune alle due scale dell'edificio e che gira tutto intorno. Qualcuno comincia a lamentarsi di questo arbitrario cambiamento, per ora sono solo lamentele verbali ma è certo che presto si chiederanno risposte più concrete. Che fare? Come considerar tali cambiamenti? Il Costruttore avvisato vorrebbe tenersi fuori dai guai e collaborare con i condomini ma non creare problemi familiari e ....a me la patata bollente!! Grazie per l'aiuto.
  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Aprile 2012, alle ore 22:04
    L'unica persona che può dire se c'è un'alterazione del decoro dell'edificio è il giudice, con una sentenza di condanna al ripristino allo stato originario. In altre parole, occorre adire alle vie legali, sperando che il giudice dia ragione alla parte attrice. Se l'assemblea condominiale decide in tal senso si inizierà una causa della durata magari di cinque anni dall'esito incerto e dai costi certi. Secondo me non c'è alterazione significativa del decoro architettonico. Saluti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Aprile 2012, alle ore 14:18
    Buongiorno, più che il Giudice, potrebbe essere un CTU ad esprimersi un merito...comunque, nella vasta giurisprudenza in materia, ci sono anche fattispecie analoghe, in cui la lesione è stata accertata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI