• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-13 10:05:21

Costruzione inaspettata


Bea.letizia
login
12 Giugno 2007 ore 23:02 3
L'anno scorso ho comprato un compromesso di una porzione di villa bifamiliare la cui costruzione è stata ultimata da pochi giorni. Domani finalmente ci sarà il rogito senonchè oggi il costruttore chiamandomi mi ha messo a conoscenza del fatto che nell'atto troverò una clausola nella quale egli stesso si riserva il diritto di costruire un'altra villa nella parte di terreno che si trova dinnanzi all'altra porzione di villa.
Ora io non so proprio come comportarmi in quanto non posso valutare ad oggi quale sarà il risultato visivo finale. Posso pretendere la rimozione della clausola?Oppure richiedere un risarcimento nel caso in cui questa costruzione rovini l'immagine del luogo?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 08:40
    Se le distanze sono rispettate, se il terreno in questione ha i presupposti comunali di edificabilità, se il proprietario riceverà i permessi relativi, egli avrà diritto di costruire indipendentemente dalla clausola da te citata.

    Dovrai sottoporre lo stato dei luoghi ad un professionista di tua fiducia (un geometra amico) che dopo aver visionato il sito ed la documentazione, ti darà le informazioni corrette.

    In questo caso particolare tu avresti un solo diritto da invocare "diritto al panorama", difficilissimo da far valere.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 09:25
    Io tenterei di ottenere una riduzione del corrispettivo, argomentando formalmente, come suggerito da C.le, che il 'panorama venuto meno' era stato elemento decisivo ai fini della determinazione ad acquistare...

  • am.i.co.
    Am.i.co. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 10:05
    Il regolamento Edilizio del tuo Comune dovrebbe regimentare la questione ed approvare un progetto solo se il nuovo Fabbricato rientri nei parametri strutturali previsti dalla zona.

    Se il progetto rientra in tali parametri, non puoi fare nulla.. indipendentemente dalla clausola contrattuale, come giustamente già accennato prima da Condominiale.

    Puoi far tuo il suggerimento di Nabor, anche se credo poco che possa andare a buon fine, ma tentar non nuoce!

    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI