• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-05 14:45:15

Condominio a gestione familiare


Nous
login
04 Gennaio 2011 ore 12:44 8
Ciao a tutti, qualcuno ricorderà un mio topic del passato sui miei rapporti con i condomini dopo alcuni lavori che avrei voluto eseguire sul mio immobile.

La mia domanda nasce spontaneamente a seguito degli screzi avuti, ovvero : in precedenza il condominio (8 unità abitative) era gestito tra parenti, però a me questa gestione non va tanto bene quindi mi chiedo se esiste un modo per :
* nominare un amministratore d'ufficio ;
* avere le tabelle millesimali ;
* avere un regolamento ;
* avere la ripartizione delle spese di luce e scale per uso e non per mera divisione aritmetica ;
* avere un Condominio (soggetto giuridico) cui imputare i danni da me subiti per l'umidità dell'edificio e per la scarsa manutenzione (esempio : due allagamenti durante i lavori di ristrutturazione per gli impianti di altri due condomini) ;
Può avere senso una letterina da parte dell'avvocato, o non si può intervenire a norma di legge?

Grazie!

Cristian
  • alexiab
    Alexiab Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 18:38
    Ciao,
    l'art. 1119 c.c. stabilisce che quando i condomini sono più di 4, l'assemblea deve nominare l'amministratore.

    Ora, intanto puoi reperire qualche preventivo di qualche amministratore nella tua zona.
    Convoca un'assemblea facendola recapitare a tutti almeno 5 giorni prima con la data, l'ora ed il luogo dove verr eseguita e con all'ordine del giorno: Nomina Amministratore.
    Quel giorno si dovranno presentare almento la metà più 1 dei condomini.
    Se si elegge l'amministratore, sar lui stesso a provvedere a formare il condominio con tanto di partita Iva, redigere il regolamento di condominio far redigere ad un tecnico (approvato dall'assemblea) le tabelle millesimali ed a ripartire le spese di luce e acqua e naturalmente a far assicurare il fabbricato.
    Se gli altri condomini non vogliono eleggere l'amministratore e lasciare tutto così come sta, puoi rivolgerti direttamente al giudice di pace, il quale nominerà lui stesso l'amministratore.
    Spero di esserti stata utile.

    Ciao

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 10:50
    Se vuoi conoscere "tutte" le procedure per intervenire in questi casi e per la nomina (anche giudiziaria) di un amministratore, modalità di convocazione assemblea, trovi tutto ciò che ti serve al "solito" link, avrai tutti gli elementi, anche giuridici, da far valere in caso di ulteriore inerzia o contrasto con gli altri condómini:

    http://www.condomini.altervista.org

    Nella situazione attuale si presenta difficile l'invio di una lettera dell'avvocato ... a chi? (anche a te stesso in quanto comproprietario nel condominio ...)

    Altri mezzi ci sarebbero per agire d'urgenza, ovvero la piena applicazione dell'art. 1110 del Codice Civile.

    Leggi con attenzione al link che ti ho indicato prima di prendere iniziative.

  • nous
    Nous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 12:15
    Grazie a tutti per le risposte!
    Domani che sono a casa mi diverto a scrivere raccomandate..prima devo scoprire i nomi e cognomi dei condomini, però.

    Vi faccio sapere se e come evolve.

    Cristian

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 12:54
    Per evitare inutili spese ricorda che la raccomandata può essere consegnata anche "a mano", dietro
    firma per ricevuta e possibilmente con la presenza di un testimone (amico).

  • nous
    Nous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 13:42
    Ti ringrazio, ma preferisco spendere i soldi piuttosto che perdere il tempo necessario per inviare lettere a tutti i condomini. L'unico dubbio è : appartamento in vendita, considero condomino il proprietario oppure i condomini sono solo le persone che abitano nel palazzo?
    Il titolare di uno studio oculistico è comunque un condomino?

  • alexiab
    Alexiab Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 13:52
    Le raccomandate vanno spedite ai soli proprietari degli appartamenti. Il titolare dello studio oculistico, se è proprietario dell'appartamento, sì, se è affittuario no.

  • nous
    Nous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 14:33
    Tutti proprietari

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 14:45
    Se avessi letto al "solito" link avresti trovato precisi riferimenti per non commettere errori e non avendo esperienza in merito, gli errori sono sempre possibili, leggi e metti in pratica:

    http://www.condomini.altervista.org/AvvisoConvocazione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI