• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-27 13:52:13

Collegare una soffitta


Pedu
login
27 Novembre 2006 ore 10:57 4
Buongiorno, ho comprato una casa al 6 piano con sopra il salone una soffitta di mia proprietà sita al piano sottotetto. Ho presentato la DIA per la realizzazione di una scala interna dal mio appartamento alla soffitta e sono in regola dal punto di vista comunale...i lavori sono seguiti da un architetto quindi è stato fatto tutto ciò che bisognava fare...perizie etc... l'amministratore del condominio è venuto a conoscenza della cosa e si è infuriato perché non gli abbiamo chiesto il permesso di farlo....sostiene che qualsiasi lavoro di ristrutturazione INTERNA deve essere vagliata da lui....mi sembra assurdo!!!! so che un discorso del genere riguarda edificio facciata se minassi la stabilità dell'edificio...etc ...mi ha fatto sospendere i lavori in soffitta. poi vuole aumentare i millesimi cubatura...in realtà noi non abbiamo portato su nè riscaldamento nè acqua...solo elettricità perché per me è un locale per gli armadi e per stireria lavanderia ... l'amministratore ci convocherà a casa sua....che fare??? ha ragione???
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 12:22
    In casa tua fai quello che vuoi tu, e non quello che vuole l'amministratore. Se cambi la destinazione d'uso del locale, per esempio da soffitta a mansarda abitabile, sarà tuo onere cambiare le tabelle millesimali. Ma se continui ad utilizzarla come soffitta (le altezze mi pare che ci siano) non dovrai cambiare i millesimi: la tua soffitta ha già dei millesimi in base ai quali paghi, e se rimane soffitta non vedo perché tu li debba cambiare. Il fatto che fai una scala interna, sono fatti tuoi.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 12:23
    Dimenticavo, la struttura portante non è tua, ma condominiale, per cui l'amministratore può controllare (sul progetto depositato in Comune) che non vai a toccarla.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 12:52
    La soffitta in questo momento è un "vano" inutilizzato, se lo rendi "abitabile" cambia anche il valore millesimale complessivo della tua unità immobiliare (Cassazione).

    Spero che dagli atti di proprietà non vi siano almeno dubbi sulla sua appartenenza esclusiva a te, prova a leggere qui:

    Diritto di proprietà del sottotetto nel condominio

    Ti consiglio di addivenire ad un compromesso soddisfacente con l'amministratore, anziché allo scontro.

  • pedu
    Pedu Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 13:52
    Vi ringrazio per le risposte che in qualche modo mi rincuorano... ci tengo a dirvi che non è nostra intenzione arrivare allo scontro.... ma avremmo voluto rispondere a delle domende prima di essere considerati fuorilegge e persone ignobili...
    vi preciso che nell'atto di acquisto viene menzionata la soffitta come unità distinta che viene venduta oltre all'appartamento. veniva usata come spazio hobby e noi non abbiamo cambiato la destinazione d'uso perché non è nostra intenzione...rimane tale uso tipo lavanderia... quindi i millesimi erano già conteggiati e rimangono il fatto di averla collegata internamente non ha apportato una modifica no?? oltrettutto ha provato a dire che era una sopraelevazione ma ho controllato sul sito e non è cosi...
    io ho ottime intenzioni spero le abbia anche lui...alla riunione che convocherà a casa sua...(abita nel condominio) mi dirà dopo esersi informato all'UPPI...aspettiamo fiduciosi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI