• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-13 17:43:01

Ascensore - 23211


Marco_palomar
login
13 Gennaio 2009 ore 16:15 1
Salve a tutti,
vi pongo questo quesito.
I condomini dei piani alti del mio palazzo (cinque su un totale di 13) vorrebbero installare un ascensore, cosa alla quale non sarei pregiudizialmente contrario pur abitando al primo piano e quindi non avendone la necessità.
L'unica soluzione tecnicamente possibile sarebbe quella di un dispositivo classificato come "piattaforma elevatrice" -quindi con una normativa molto più blanda dell'ascensore vero e proprio- con una cabina di spazio interno pari a 53x150 centimetri, da ricavare riducendo le scale dagli attuali 110 cm lordi (105 considerato l'ingombro dei corrimano) a 79 (74 con corrimano). I promotori dell'iniziativa e la ditta a cui è stato richiesto il primo preventivo sono sicuri che si possa "andare in deroga" rispetto al minimo normativo per la larghezza delle scale, che è di 90cm per gli edifici esistenti.
Dopo averci ragionato sopra, disegni alla mano, ho deciso di oppormi, avendo notato che con la larghezza di scale ed ascensori avrei seri problemi a trasportare una carrozzina o comunque qualunque oggetto appena ingombrante, sia utilizzando le scale sia utilizzando la cabina dell'ascensore; mi è stato risposto da uno dei promotori che la giurisprudenza gli permette di fare l'ascensore anche senza l'assenso degli altri condomini.
Vorrei sapere se questa ultima affermazione è vera, e cosa posso fare per oppormi a questa installazione, che ritengo danneggerebbe più della metà dei condomini rendendo le scale troppo strette per un uso normale, compreso quello di eventuali traslochi che se andasse in porto il progetto andrebbero fatti con la piattaforma elevatrice.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Gennaio 2009, alle ore 17:43
    Ne abbiamo gia parlato molte volte nel forum.

    Hai tuitte le ragioni possibili ed immaginabili.

    La realizzazione ed installazione di un ascensore è possibile solo se non si limitano i diritti esclusivi minimi sulle parti comuni condominiali; sembra proprio il tuo caso.

    Come ho sempre fatto ti invito a leggere i riferimenti giurisprudenziali che regolano proprio il tuo caso:

    http://www.condomini.altervista.org/Ascensore.htm

    Stampa e consegna all'amministratore i riferimenti ed avvertilo che non si può procedere ai lavori limitando i diritti altrui.

    Se intenderanno continuare rivolgiti immediatamente a giudice per far bloccare i lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI