• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-26 13:15:56

Apertura botola nel solaio


Pasquale1962
login
26 Febbraio 2009 ore 09:00 3
Salve,sono proprietario di un appartamento all'ultimo piano e una stanza nel sottotetto,(come ogni condomino), regolarmente accatastata come unica unità immobilare con il mio l'appartamento ed è dotata di lucernario, con l'accesso dalla scala condominiale.
Vorrei aprire una botola nel solaio per comunicarli dall'inerno del mio appartamento con una scala a chiocciola.
E' possibile realizzarla?
Occorre l'autorizzazione dell'assemblea condominiale?, e che altro?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Febbraio 2009, alle ore 10:17
    Il lavoro in oggetto non necessita di "autorizzazione" condominiale, basta solo la comunicazione all'amministratore che si stanno realizzando lavori all'interno della propria unità immobiliare e della propria pertinenza.

    Ti consiglio di fare la Dia in comune per evitare che qualche condómino possa fare un esposto ai vigili in relazione ai tuoi lavori edilizi che comunque vanno a toccare una struttura (soletta-solaio) importante dell'edificio.

    Fai molta attenzione per il fatto che potrebbero contestarti la "variazione d'uso" del locale che probabilmente oggi viene definito ripostiglio, allorché volessi installare nella pertinenza eventuali allacci ad acqua, luce e soprattutto scarichi che si inoltrassero nelle condutture condominiali.

  • pasquale1962
    Pasquale1962 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Febbraio 2009, alle ore 12:15
    Grazie Mille!!
    Mi hai tranquillizzato

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Febbraio 2009, alle ore 13:15
    Salve,
    Aggiungo solo che dovresti farti assistere da un ingenere per la verifica statica dell' intervento in oggetto.
    La botola se inserita tra i due travetti, prefabbricati, o gettati sul posto comporta solo lo smantellamento di qualche pignatta, se invece lo spazio deve essere più ampio, con il taglio di un travetto o due, in questo caso occorre un progetto statico, per verificate la fattibilità
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI