• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-07-11 12:21:00

Amministrazione condominiale obbligatoria??


Softho
login
06 Luglio 2005 ore 13:53 5
Salve,
vivo in un paese in un palazzo dove siamo 6 condomini, abbiamo un codice fiscale di condominio rilasciatoci dall'Agenzia dele Entrate, ma non esiste un amministratore condominiale nè un regolamento ufficiale. Questa è la situazione di molti altri condomini della zona.
C'è un obbligo ferreo per legge ad avere un'amministrazione e un regolamento?
L'assenza di un amministratore è un limite formale alla possibilità di richiedere il beneficio dei recuperi IRPEF 36% qualore vengano fatti lavori su parti comuni quali tetto o scale?
Grazie mille.
  • timavo
    Timavo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Luglio 2005, alle ore 21:33
    Salve, io ho lo stesso problema 6 condomini e non abbiamo un amministratore,perché gli altri condomini non vogliono averlo in quanto dicono che possiamo gestirci da soli (non e vero) perché di quello che si decide di fare poi non c'è nessuno che lo porta avanti,si fanno solo chiacchere,noi non abbiamo neanche il codice fiscale.
    Si puo obbligarli a mettere un'amministratore?

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Luglio 2005, alle ore 13:38
    Oltre i 4 condomini, l'amministratore è previsto dal codice civile.

    Perché non farlo a turno?

  • softho
    Softho Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Luglio 2005, alle ore 11:04
    Grazie mille.
    Ma questo implica , oltre ad avere un codice fiscale, per forza obblighi quali tenere la contabilità di entrate e uscite amministrando un conto corrente bancario di condominio, redigere annualmente i bilanci e le dichiarazioni del sostituto di imposta e Modello Unico?

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Luglio 2005, alle ore 11:17
    Si. Però l'alternativa è l'amministratore professionale.

  • softho
    Softho Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Luglio 2005, alle ore 12:21
    Sì certo. Ma in che cosa si incorre se non si procede a redigere bilancio e modelli fiscali vari? grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI