• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-29 16:15:43

Acqua che filtra dal balcone di sopra


Buongiorno,
a seguito di piogge violente dal terrazzo sopra il mio filtra dell'acqua.
Devo precisare che si tratta di un loggiato antico per cui dal vicino di sopra ci separano solo delle assi in legno che appoggiano su travi. L'acqua filtra quindi tra le assi.
La mia domanda è:
chi deve prendere provvedimenti per evitare che le assi si rovinino e a lungo andare marciscano?
Dobbiamo dividere la spesa con i vicini per fare in modo che le assi siano "impermeabili" o sono solo loro a dover far qualcosa per evitare che il legno si rovini?
Se il legno si rovina è anche un problema di sicurezza nostro.
Grazie!
  • algunet
    Algunet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Luglio 2016, alle ore 17:17 - ultima modifica: Giovedì 28 Luglio 2016, all or 17:25
    Salve, sembra di capire che le assi costituiscano il piano di calpestio del piano superiore. Se il loggiato si configura come un balcone aggettante quest'ultimo è considerato un prolungamento dell'unità immobiliare e la spesa spetta unicamente al proprietario. Se invece si configura come un terrazzo (cioè se nel vostro caso l'infiltrazione avviene all'interno di un locale chiuso) la spesa deve essere ripartita secondo quanto stabilito dall'art. 1126 del cc: 1/3 il proprietario del terrazzo mentre per i restanti 2/3 la spesa viene ripartita tra i proprietari delle unità abitative sottostanti.
    Cordiali saluti.

  • lucyppi75
    Lucyppi75 Ricerca discussioni per utente Algunet
    Venerdì 29 Luglio 2016, alle ore 14:48
    Salve, sembra di capire che le assi costituiscano il piano di calpestio del piano superiore. Se il loggiato si configura come un balcone aggettante quest'ultimo è considerato un prolungamento dell'unità immobiliare e la spesa spetta unicamente al proprietario. Se invece si configura come un terrazzo (cioè se nel vostro caso l'infiltrazione avviene all'interno di un locale chiuso) la spesa deve essere ripartita secondo quanto stabilito dall'art. 1126 del cc: 1/3 il proprietario del terrazzo mentre per i restanti 2/3 la spesa viene ripartita tra i proprietari delle unità abitative sottostanti.
    Cordiali saluti.
    Salve Algunet, sì le assi sono il piano di calpestio del loggiato del piano di sopra che, come hai scritto, è un balcone aggettante parallelo al nostro. Noi però abbiamo pavimentato con piastrelle che non fanno filtrare l'acqua ai loggiati del piano sotto il nostro. Di sopra hanno lasciato la configurazione originaria (è una cascina dei primi del 1900) con assi per così dire libere in appoggio a travi di sostegno.
    Immagino dalla tua risposta che le spese saranno quindi a carico del proprietario di sopra.
    Grazie!
    Lucy

  • algunet
    Algunet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Luglio 2016, alle ore 16:15
    Si, tranne nella situazione in cui il balcone (la loggia) costituisca un motivo ornamentale di particolare pregio artistico/architettonico; in questo caso la spesa andrebbe ripartita tra tutti i condomini..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Notizie che trattano Acqua che filtra dal balcone di sopra che potrebbero interessarti


Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Gravi danni causati dalle infiltrazioni d'acqua

Restauro edile - Le infiltrazioni d'acqua sono un grave problema per il nostro immobile, ancor di più se vanno a intaccare le parti strutturali di un edificio. Ecco un esempio.

Realizzare una barriera contro le infiltrazioni d'acqua nel calcestruzzo

Risanamento umidità - Per realizzare una barriera efficace contro le infiltrazioni di acqua nelle strutture in calcestruzzo, si può utilizzare un metodo a base di resine espandenti.

Infiltrazioni nelle autorimesse: risolvere il problema in modo non invasivo

Risanamento umidità - Le infiltrazioni nelle autorimesse vanno subito bloccate per limitare i danni e le iniezioni di resina impermeabilizzante sono la soluzione adeguata al problema

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI