• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-02 20:24:10

Serramenti difettosi


Lorenzocortesi
login
05 Ottobre 2012 ore 12:43 7
Buongiorno a tutti,
scrivo questo post per chiedervi un consiglio.

A Marzo 2011, in fase di ristrutturazione, ho fatto installare dei nuovi serramenti in legno ad un falegname della mia zona (Bergamo, Valle Seriana).
I serramenti mi sono inizialmente parsi ben realizzati, tuttavia con l'andar del tempo mi sono accorto che presentano alcuni difetti costruttivi, alcuni di essi anche di grossa entità.

Per farla breve, nei giorni scorsi mi sono accorto che:
- una finestra a ribalta non si riesce più a chiudere nè ad aprire (sfrega contro il pavimento) probabilmente a causa di un "cedimento" o di un errore nella regolazione delle cerniere
- per un'altra finestra si sta staccando la maniglia interna e oltretutto il serramento (bianco) si sta notevolmente ingiallendo in una zona della parte esterna

A titolo informativo aggiungo che prima di aver completato il pagamento altri difetti erano emersi (differente tonalità di bianco fra i serramenti e i telai fissi) tuttavia erano stati parzialmente risolti dal falegname, seppur con soluzioni di ripiego (riverniciatura di quelli messi peggio).

Ora, a più di un anno dall'installazione e a pagamento effettuato, ho provveduto a contattare il falegname (che mi ha risposto solamente dopo tre giorni di continue telefonate) il quale si rifiuta di venire a vedere la situazione.

Che cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo

Lorenzo
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2012, alle ore 15:15
    Gent.mo Sig. Cortesi, sono un estimatore delle imprese bergamasche, oltre che frequentatore della Valseriana, ma, nel Suo caso, parrebbe evidente potersi applicare l'art. 1667 del Codice Civile, che prevede una garanzia biennale a favore del committente. Quanto da farsi, allo stato, è inviare una r.r. al falegname/posatore in opera, descrivendo nel dettaglio quanto 'scoperto', ed invitandolo a porre rimedio, a pena d'azionare le vie legali.

  • lorenzocortesi
    Lorenzocortesi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2012, alle ore 15:39
    Gent.mo nabor, grazie davvero per la pronta e preziosa risposta. Provvederò a fare esattamente ciò che mi ha indicato.
    Sono d'accordo con Lei sulla validità delle imprese e degli artigiani della Valle Seriana, purtroppo in questo caso si è rivelato una brutta sorpresa.

    La terrò informata degli sviluppi.

    grazie ancora
    Lorenzo Cortesi

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2012, alle ore 15:45
    Ci mancherebbe, resto in attesa di Sue, qualora la controparte non rispondesse. Un consiglio ulteriore, nel redigere la denuncia, cerchi d'evidenziare che il problema si è manifestato, nella sua pienezza, negli ultimi 60 giorni.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Dicembre 2012, alle ore 19:59
    Gent.mo Sig. Cortesi, Ci piacerebbe conoscere l'evoluzione delle cose.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2012, alle ore 20:51
    Gent.mo nabor, grazie davvero per la pronta e preziosa risposta. Provvederò a fare esattamente ciò che mi ha indicato.
    Sono d'accordo con Lei sulla validità delle imprese e degli artigiani della Valle Seriana, purtroppo in questo caso si è rivelato una brutta sorpresa.

    La terrò informata degli sviluppi.

    grazie ancora
    Lorenzo Cortesi

    buonasera Sig. Cortesi, Le ho girato un PM.

  • preraffaellita79
    Preraffaellita79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 12:45
    Scusate, non avevo visto che qui, come mi sembra di capire, c'era già la risposta alla mia domanda sugli infissi!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2013, alle ore 20:24
    Il miglior consumatore è quello più informato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI