• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-16 19:36:55

Rete fognaria pubblica su terreno privato !!!


Claudio roti
login
16 Giugno 2008 ore 15:40 2
Ciao a tutti,

la scorsa settimana sono iniziati i lavori per la costruzione della mia nuova abitazione in un lotto di terreno facente parte di una lottizzazione.
Progetto approvato 10 masi fa, pagato oneri vari, ritirato permesso di costruire, presentato inizio lavoro 10 gg fa.
Il terreno era pieno di erbacce e rovi e quando l'impresa edile con la ruspa ha fatto pulizia è stato scoperto un pozzetto di acque meteoriche verso il quale si raccordano tra tre tubazioni formando una T. Un tubo arriva da una stradina pubblica e uno dall'abitazione dei vicini. Il terzo dal pozzetto si dirige verso una strada pubblica del quartiere attraversando tutto il mio lotto ad una distanza di 6 metri dal confine. Gli scavi, le fondamenta e l'interrato dovrebbero avvenire, come da progetto, sopra questa tubazione di acque bianche. Il terreno è stato acquistato da un privato nel 2006 che a sua volta aveva acquistato dal Comune nel 2002 senza farci alcun lavoro. Tra le altre cose nell'atto notarile di vendita tra il comune e il privato, c'è scritto che "nel terreno non insiste nessun fabbricato o manufatto di alcun genere".
A Sud il lotto confina con terreno di verde pubblico, a Est e ad Ovest con due piccole strada pubbliche, a Nord con un lotto con un'abitazione privata.
L'ufficio tecnico del Comune dice di non saperne nulla e praticamente se ne lava le mani.
Come posso procedere secondo voi ? I vicini possono scaricare le loro acque nel mio terreno?
Mi consigliate di controllare gli atti per capire l'esistenza o meno di questa rete acque? Se per caso non fossero registrate agli atti? E se fossero registrate?
Posso richiedere e pretendere lo spostamento delle condutture più a Sud (visto che c'è spazio pubblico). A spese di chi?

Grazie mille per i vostri suggerimenti
Claudio
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 17:43
    Ciao, gli atti, ovviamente, sono da controllare. Il tuo interlocutore principale è il dante causa, ossia chi ti ha venduto il bene: hai provato a chiedergli qualcosa in merito, formalmente intendo?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 19:36
    Claudio, non devi inserire lo stesso quesito in due sezioni diverse del forum.

    Continua dove hai iniziato:

    viewtopic.php?t=20638

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI