• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-24 14:25:01

Rapporto d'affari con i serbatoi di gpl


Salve,
vengo dalla Germania e ho ereditato una casa in Lombardia da mio nonno.

Ora sto cercando da molto tempo di capire il sistema con l'alimentazione a GPL, ma non vado molto d'accordo.

Il fatto è che c'è un serbatoio sotterraneo di GPL nel giardino costruito nel 1986 e ho trovato la documentazione di AutoGas Nord.
Ho poi contattato AutoGas Nord che ha confermato che c'era / c'è un rapporto d'affari con mio nonno, ma né AutoGas Nord né io possiamo trovare il vecchio contratto finora.

Se c'è davvero un contratto, probabilmente è stato esteso tacitamente negli ultimi 10/20 anni (mio nonno aveva 96 anni e non poteva più dire cosa succedeva).

La mia domanda ora è: come procedere?
Supponendo che AutoGas Nord trovi il contratto, qual è l'opzione migliore?
Dovrei provare a comprare il serbatoio in modo da poter scegliere liberamente il fornitore?
O ha senso annullare il contratto e sperare che AutoGas Nord mi faccia un'offerta interessante per continuare il contratto?

Secondo la persona di contatto di AutoGas Nord, il prezzo attuale del GPL è di circa 1,00 € al litro.

Forse è importante menzionare: è una casa per le vacanze, quindi ci siamo raramente nella stagione fredda.
Quindi da un lato vogliamo avere poco stress con la manutenzione, ma dall'altro non vogliamo pagare una fortuna se vogliamo riscaldare con il GPL in inverno.
E cosa devo fare se AutoGas Nord non può ancora inviarmi una copia del contratto?

Ho già chiesto 4 volte.

Grazie mille!
Modificato il 14 Marzo 2021 ore 17:04
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2021, alle ore 11:30
    Buongiorno, è Suo diritto ottenere copia del contratto. Potrebbe bastare la diffida inviata da un avvocato...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Marzo 2021, alle ore 14:25 - ultima modifica: Mercoledì 24 Marzo 2021, all or 14:26
    Anche un mio conoscente si è trovato in una situazione quasi simile, ma grazie all'invio di una Pec, la Società manutentrice ha rinnovato il contratto intestandolo a Lui, dato che la casa era dei genitori, (purtroppo deceduti) e sostituito il bombolone.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flatvill
Salve,ho comprato casa e ho un serbatoio gpl interrato che aveva in comodato il precedente proprietario.Le spese per la rimozione o bonifica del serbatoio a chi spettano?Ho letto...
flatvill 04 Marzo 2022 ore 16:58 3
Img xunmondomigliore
Se un condomino si distacca da un impianto condominiale dovrà continuare a partecipare alle spese di manutenzione dello stesso. L'impianto in questione è un impianto...
xunmondomigliore 16 Gennaio 2017 ore 09:03 4
Notizie che trattano Rapporto d'affari con i serbatoi di gpl che potrebbero interessarti


Pannelli Solari: Componenti parte 1

Impianti rinnovabili - Molti sono i componenti di un impianto a pannelli solari e conoscerne caratteristiche, funzionamento e utilità all'interno dell'impianto è utile ed importante

Pannelli Solari: Componenti parte 2

Impianti - Vediamo quali sono gli altri componenti indispensabili al corretto funzionamento di un impianto a pannelli solari termici per la produzione di acqua calda.

Manutenzione dei serbatoi idrici

Impianti - Procedure da rispettare per garantire la sicurezza e l'igiene dei serbatoi idrici.

Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

Pannelli Solari: Centralina

Impianti - La centralina di regolazione automatica e' il cervello degli impianti a pannelli solari, gestisce il funzionamento e monitora i parametri dell'impianto per la sicurezza.

Progettazione sistema a collettori piani

Impianti - L'utilizzo della giusta terminologia per i pannelli solari termici facilita la comprensione dei fenomeni, dalla radiazione, alla superficie utile, alle perdite.

Solare termico

Impianti rinnovabili - Notizie e informazioni sempre aggiornate su energie rinnovabili, risparmio energetico, tutela dell'ambiente, con approfondimenti sui sistemi solari termici.

Superbonus 110 e fotovoltaico: arriva il Modello unico semplificato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per installare impianti fotovoltaici anche usufruendo del Superbonus 110 è stata introdotto il Modello Unico semplificato che permette di non interfacciarsi al GSE

Pannelli solari

Impianti - Esistono due modi per utilizzare l?energia irradiata dal sole per trasformarla in energia utile alle attività dell?uomo: attraverso i pannelli fotovoltaici,
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI