• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-02-18 09:42:55

Problemi montaggio cucina, esperienze?


Tylerino85
login
23 Marzo 2020 ore 18:38 17
Buonasera a tutti, vi spiego la mia situazione.
Ho acquistato una cucina dal mobilificio Casa Midì srl che mi è stata montata il 25/01/2020.
C'erano dei componenti da sostituire e la sostituzione è avvenuta il 20/02/2020.
In quell'occasione ho fatto notare al montatore che l'anta della lavastoviglie non si chiudeva bene e il montatore dopo aver analizzato la situazione mi comunica che la cucina è stata montata male, è storta.
Non potendo smontare e rimontare la cucina in quell'occasione e avendo io acquistato anche il soggiorno dallo stesso mobilificio, il montatore dopo aver sentito telefonicamente la sede centrale mi comunica che sarebbe tornato a smontare e rimontare la cucina quando sarebbero venuti a montare anche il soggiorno.
Ad oggi 23/03/2020 sono ancora in attesa, nonostante numerosi solleciti.
Non posso utilizzare la cucina montata male, in quanto oltre a poter rovinare qualcosa, dovrei svuotarla prima di farla smontare e rimontare.
Posso agire in qualche modo per tutelarmi?
Faccio notare che ho già fatto realizzare gli attacchi elettrici e gli scarichi idrici di lavandino e lavastoviglie, pensando, non essendo io del mestiere, che la cucina fosse stata montata per bene!
In più è già stato applicato il silicone nei punti dove serviva applicarlo...
Avete esperienze in merito?
Dalla mia, c'è che il soggiorno non è ancora stato pagato e non ho intenzione di pagarlo se prima non mi sistemano per bene la cucina senza fare ulteriori danni.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Marzo 2020, alle ore 12:26
    Buongiorno Tylerino. Il periodo che stiamo vivendo, per motivi emergenziali, non è propizio rispetto ai lavori in casa, o edilizi in generale: quanto consiglierei è formalizzare le Sue doglianze, in forma di rr o pec, invocando le garanzie di legge ed eccependo sin d'ora l'inadempimento del posatore in opera. Alla fornitura in opera, come noto, si può applicare la disciplina dell'appalto (art. 1667 c.c.)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2020, alle ore 13:21 - ultima modifica: Mercoledì 25 Marzo 2020, all or 13:23
    Ciao Tylerino85,

    ma veramente oltre a quanto ti ha riferito Nabor, se si tratta solo di registrare l'anta della lavastoviglie, mi risulta che non si devono interrompere gli allacci della lavastoviglie (basta che sia spenta o interrompere la linea elettrica dedicata) perchè si tratta di agganci esterni frontali. Per il resto del mobilio vicino si tratta di piccolr registrazioni x l'assestamento dei livelli.

    Puoi postarci una foto vediamo se ti possiamo dare qlc consiglio, tra noi utenti lettori di questo forum.

    Data l'emergenza in corso rimane difficile ottenere assistenze da tecnici, dato che "come ben sai" serve l'autocertificazione motivata per muoversi dal proprio domicilio.

    Facci sapere e in bocca al lupo:-))

  • tylerino85
    Tylerino85 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2020, alle ore 14:30
    Vedi dall'immagine che posto qui, come si nota che la lavastoviglie chiudendo tocca il bordo bianco che ho cerchiato. In più la lavastoviglie a destra ha più aria che a sinistra. Vedi anche l'anta del frigo come non è a livello, nonostante sia allineata però in verticale

    Ma non è un problema di ante ma di piedini, il top è in bolla ma è come se i fianchetti risultino cosi / / / anzichè cosi I I I


  • tylerino85
    Tylerino85 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2020, alle ore 14:32
    Continuo


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Tylerino85
    Mercoledì 25 Marzo 2020, alle ore 16:55
    continuo
    Ah!

    benissimo da non sono esperto credo sia risolvibile l'assestamento della lavastoviglie lavarando sui piedini della lavastoviglie, l'importante che tu abbia in casa una livella (o livella a bolla) e una pinza per ruotare i piedini bassi della lavastoviglie.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2020, alle ore 17:05
    Se posso farti fare una prova.

    Invece per lo sportello della colonna dovresti agire sulla vite centrale della cerniera(una vite tipo cilindro) in pratica avvitando dovrebbe risalire, mentre se sviti aumenta a inclinarsi.

    Ho postato un esempio ma"se vuoi" puoi farci la foto anche delle tue cerniere.

    Facci sapere come ti è andata


  • tylerino85
    Tylerino85 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2020, alle ore 17:16
    Ciao e inanzitutto grazie per la risposta, per il frigo, non è un problema di cerniere ma di piedini, perchè lateralmente in verticale l'anta è allineata, è proprio l'alloggiamento del frigo che non è stato montato bene.


  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2020, alle ore 17:36
    E' un problema di posa in opera, quindi. Il montatore era un dipendente del venditore (o, comunque, agiva su incarico del venditore)?

  • tylerino85
    Tylerino85 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2020, alle ore 18:36
    Certo, era un dipendente del mobilificio presso il quale ho acquistato la cucina.

    Quando sono venuti a sostituire dei componenti e io ho fatto notare la cattiva posa in opera, mi hanno detto che non potevano sistemarla subito e che sarebbero tornati successivamente, parliamo di più di un mese fa.

    Ora ovviamente i servizi di montaggio sono bloccati...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Tylerino85
    Mercoledì 25 Marzo 2020, alle ore 21:06 - ultima modifica: Mercoledì 25 Marzo 2020, all or 21:09
    certo, era un dipendente del mobilificio presso il quale ho acquistato la cucina.

    Quando sono venuti a sostituire dei componenti e io ho fatto notare la cattiva posa in opera, mi hanno detto che non potevano sistemarla subito e che sarebbero tornati successivamente, parliamo di più di un mese fa.

    Ora ovviamente i servizi di montaggio sono bloccati...
    Allora,
    basta aspettare che arrivino tempi migliori per tutti e una volta ritornata la normalità "speriamo prima possibile", sicuramente verranno a fare l'intervento di registrazione finale.:-(=)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Tylerino85
    Giovedì 15 Ottobre 2020, alle ore 15:18
    certo, era un dipendente del mobilificio presso il quale ho acquistato la cucina.

    Quando sono venuti a sostituire dei componenti e io ho fatto notare la cattiva posa in opera, mi hanno detto che non potevano sistemarla subito e che sarebbero tornati successivamente, parliamo di più di un mese fa.

    Ora ovviamente i servizi di montaggio sono bloccati...
    Ciao! rileggo casualmente il tuo post, hai poi risentito il mobilificio per il sollecito dell'intervento di registrazione?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Tylerino85
    Martedì 10 Novembre 2020, alle ore 12:58
    certo, era un dipendente del mobilificio presso il quale ho acquistato la cucina.

    Quando sono venuti a sostituire dei componenti e io ho fatto notare la cattiva posa in opera, mi hanno detto che non potevano sistemarla subito e che sarebbero tornati successivamente, parliamo di più di un mese fa.

    Ora ovviamente i servizi di montaggio sono bloccati...
    Ciao a proposito di asistenza ti cito questa notizia, che ritengo importante per un parere e consenso in merito al "post vendita": in pratica è stato conferito alla Scavolini il prestigioso riconoscimento: come migliori in Italia campioni del servizio 2019-2020, ottunuto dalla più ampia indagine sul livello del servizio offerto dalle imprese presenti sul territorio Nazionale, condotta dall'Istituto Tedesco di Qualità e Finanza in cooperazione con l'Università Goethe di Francoforte:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Tylerino85
    Sabato 6 Febbraio 2021, alle ore 12:35
    certo, era un dipendente del mobilificio presso il quale ho acquistato la cucina.

    Quando sono venuti a sostituire dei componenti e io ho fatto notare la cattiva posa in opera, mi hanno detto che non potevano sistemarla subito e che sarebbero tornati successivamente, parliamo di più di un mese fa.

    Ora ovviamente i servizi di montaggio sono bloccati...
    Ciao rivedo ora il tuo post, ma poi sei riuscito ad avere l'Assistenza o almeno hai ricevuto qualche nuovo contatto dal Mobilificio?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Febbraio 2021, alle ore 12:36
    Ciao rivedo ora il tuo post, ma poi sei riuscito ad avere l'Assistenza o almeno hai ricevuto qualche nuovo contatto dal Mobilificio?Ciao! rivedo ora il tuo post, ma poi sei riuscito ad avere l'Assistenza o almeno hai ricevuto qualche nuovo contatto dal Mobilificio?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Febbraio 2021, alle ore 20:01
    Sempre attuale, questo topic

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Febbraio 2021, alle ore 10:32
    Io direi di proporre la vendita con. Il montaggio escluso e ritirare il mobilio solo quando il controllo dei pezzi è. Completo saldando al momento. Poi pagare il montaggio a personale specializzato oppure di fiducia.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Febbraio 2021, alle ore 09:42 - ultima modifica: Giovedì 4 Marzo 2021, all or 19:14
    Salve a tutti volevo fare il punto in merito a quanto detto da jovis.In pratica non è detto che si debba pensare solo a ordinare i mobili senza il montaggio, per poi farli montare o installare a casa da altro personale.

    Voglio soltanto spezzare una lancia a favore di rivenditori di mobili o meglio riconosciuti come mobilieri, perchè sentendo pareri in giro e da commenti in vari Blog o forum, esiste una grande fascia di mobilieri di vario target con visibilità contenuta, ma supportata da un ottimo lavoro di pre-vendita e post-vendita, perchè abituati a lavorare con serietà e precisione, magari non veloci nella consegna e nel montaggio dei mobili ma vincenti nel risultato finale.Ottenendo così una pubblicità diretta data dal passa parola e garanzia del servizio dato dal negozio d'Arredo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mr.krinkle
CHE SODDISFAZIONE! Voglio condividere con voi il risultato.Tutto sommato è stata una esperienza molto utile e divertente.A parte qualche piccolo incidente di percorso, a...
mr.krinkle 26 Luglio 2021 ore 12:02 45
Notizie che trattano Problemi montaggio cucina, esperienze? che potrebbero interessarti


PiMUS

Ristrutturare Casa - PiMUS: Piano Montaggio Uso e Smontaggio dei Ponteggi, chi lo redige, quando si redige e cosa contiene. Ecco qualche indicazione in più per lavorare in sicurezza

Corretto montaggio delle porte interne

Porte interne - Quali sono gli errori da evitare nel montaggio delle porte interne, i possibili danni che emergono dalla scelta sbagliata e dalla posa in opera dei controtelai.

Rinnovare l'aspetto della cucina

Cucine moderne - In poche e semplici mosse (e con un budget ridotto) è possibile cambiare l'aspetto dei nostri vecchi mobili conservando la struttura.

Cucine Mondo Convenienza: ultimi giorni per ottenere lo sconto

Cucine moderne - C'è tempo fino a sabato 30 settembre per acquistare una cucina di Mondo Convenienza con lo sconto dell'IVA (circa il 18%): ecco alcuni modelli tra cui scegliere

Sostituzione ante cucina in fai da te: ecco come

Bricolage legno - Come sostituire le ante della cucina o di altri mobili, in modalità fai da te: illustrazioni delle fasi di montaggio, per un immediato cambio look degli arredi.

Mensole cucina come soluzioni salvaspazio e a vista

Cucine moderne - Le mensole in cucina completano l'arredamemto e consentono di trovare soluzioni inaspettate e originali per riporre oggetti e utensili in modo ordinato e pratico

Cucina con sistema modulare e classica in muratura

Cucine classiche - Le evoluzioni dell'ambiente cucina (moderna o tradizionale) sono una conseguenza delle ricerche eseguite dalle industrie del settore.

Cassette di scarico incassate wc

Rubinetteria - La realizzazione di un bagno comporta una serie di scelte, come lo stile dei sanitari, i colori delle piastrelle, la rubinetteria, che sono legati ai gusti

Pareti per ogni ambiente

Soluzioni d'arredo - Una parete da comporre in infiniti modi.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI